Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di Francesco Salerno

Diritto internazionale. Principi e norme

di Francesco Salerno

Libro: Copertina morbida

editore: CEDAM

anno edizione: 2019

pagine: 690

Il presente manuale giunge alla quinta edizione.
49,00

Codice penale e delle leggi penali speciali annotato con la giurisprudenza

Libro: Copertina rigida

editore: Dike Giuridica Editrice

anno edizione: 2019

pagine: 2902

Questa undicesima edizione del codice si caratterizza per una profonda revisione e riorganizzazione della paragrafazione e per un significativo ampliamento dei contenuti. Il volume, aggiornatissimo alla L. 8 agosto 2019, n.77, di conversione del D.L. 4 giugno 2019, n. 53, (c.d. decreto sicurezza bis), seleziona, cataloga e ordina le massime giurisprudenziali, in modo logico e con criterio sistematico, al fine di individuare, grazie anche all'analiticità dei sommari e all'uso dei neretti, le decisioni più condivise, pertinenti e recenti. Il volume si distingue per l'evidenziazione ragionata dei contrasti giurisprudenziali e l'analitica esposizione dei principi espressi dalle Sezioni Unite. Per tutte le norme interessate da modifiche, è riportata in nota la versione originale, unitamente a quelle intermedie eventuali, in modo da consentire al lettore di comprenderne la portata attuale. Infine, grazie all'addenda gratuita, che sarà disponibile online e distribuita in formato cartaceo nell'immediatezza delle prove scritte, gli aspiranti avvocati potranno consultare tutte le norme sopravvenute e la più rilevante giurisprudenza successiva alla sua pubblicazione.
80,00

La prevenzione del sovraindebitamento nel credito al consumo

di Francesco Salerno

Libro: Copertina morbida

editore: PACINI EDITORE

anno edizione: 2017

pagine: 199

Svelando che il problema del sovraindebitamento, strettamente legato alla crescita del fenomeno del credito al consumo, è affrontato dall'ordinamento in assenza di visioni unitarie e senza forse neppure la consapevolezza dell'astratta idoneità di talune disposizioni ad assolvere una funzione protettiva del consumatore, il volume muove alla ricerca di soluzioni attraverso una lettura orientata della disciplina bancaria sul credito ai consumatori e specificamente di quella riguardante la verifica del merito creditizio (art. 124-bis t.u.b.). Segnalando i limiti di questa disciplina, il lavoro si propone in particolar modo di identificarne, anche alla luce di tendenze interpretative interne e comunitarie, le potenzialità di prevenzione, suggerendo nuove prospettive che tengano tra l'altro conto che a determinare situazioni di sovraindebitamento contribuiscono spesso acquisti futili, eppure incentivati da allettanti forme di finanziamento, la cui "causa" andrebbe tenuta in considerazione al momento della verifica della responsabile condotta anche dei finanziatori.
20,00

Diritto internazionale. Principi e norme

di Francesco Salerno

Libro: Copertina morbida

editore: CEDAM

anno edizione: 2017

47,00
37,00

La storia di un poliziotto. Dagli anni '70 al nuovo millennio

di Francesco Salerno

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2014

pagine: 192

Si tratta di un romanzo autobiografico che ripercorre in ordine cronologico la vita professionale (e non solo) dei 28 anni di servizio trascorsi nella Polizia di Stato, nei quali si sono intrecciate varie vicende, private e di servizio, che hanno influenzato la sua vita in modo determinante. Arruolatosi per vocazione poco più che ventenne in Polizia, durante gli anni di piombo, ha percorso varie tappe professionali, arrivando quasi all'apice della carriera. Ma, a causa di una calunnia nei suoi confronti, rimase coinvolto in un procedimento penale ingiusto, che lo spinse dopo alcuni anni a dimettersi prematuramente. Dopo l'archiviazione del procedimento, spinto dalla nostalgia, chiese di essere riammesso in servizio, ma invano.
15,00
140,00

Manuale ragionato di diritto penale

di Francesco Caringella, Angelo Salerno

Libro: Copertina morbida

editore: Dike Giuridica Editrice

anno edizione: 2019

pagine: 1350

Il diritto non è una scienza, ma un'arte, ammoniva Nietzsche. Forse è troppo, ma, se di scienza si tratta, è certo una scienza sociale, anzi umana: ogni legge, ogni sentenza è un 'antropological document', un viaggio dell'uomo nell'uomo. Per Jerome Frank, "justice is what judge ate at breakfast": la giustizia si risolve nella capacità del giurista di osservare, con occhi puri e onesti, l'umanità che lo circonda. E nelle vicende umane, per tornare al filosofo tedesco, non esistono i fatti, esistono le interpretazioni. Il giurista maturo non deve essere conoscitore mnemonico di nozioni e teorie, ma uomo capace di interpretare le norme e le vicende con la forza del ragionamento giuridico, del pensiero critico e dell'argomentazione convincente. Ecco perché abbiamo pensato a manuali di nuova generazione che, senza disperdersi nella fluviale esposizione di norme e sentenze, consegnano al lettore - attraverso le categorie, i principi, la logica e gli istituti - le chiavi universali per aprire qualsiasi porta e per rispondere a ogni domanda.
70,00

Il governo delle banche cooperative

di Francesco Salerno

Libro

editore: Giuffrè

anno edizione: 2012

pagine: 346

Il volume fornisce un quadro del sistema di governo delle banche cooperative, affrontando criticamente i numerosi problemi posti dall'attuale normativa. La Riforma del 2003 delle società di capitali lucrative e mutualistiche, secondo la legge delega, non avrebbe dovuto riguardare le banche popolari né le banche di credito cooperativo. Il legislatore delegato ha tuttavia introdotto nel t.u.b. una norma di raccordo, l'art. 150-bis, che nell'elencare le norme del codice civile non applicabili alle banche cooperative ha sancito una presunzione opposta per le restanti. In questo modo, molte delle novità volute dalla Riforma allo scopo di favorire una più equilibrata distribuzione di potere tra i diversi organi delle comuni cooperative, oppure di collocare lo scambio mutualistico al centro della disciplina della cooperazione, sono divenute potenzialmente applicabili (anche) alle banche cooperative. Alla luce di queste novità, il volume ricostruisce la disciplina, speciale e di diritto comune, rilevante ai fini del governo delle banche cooperative. In particolare, dopo aver illustrato le implicazioni della forma cooperativa e dello scopo mutualistico sull'organizzazione ed il funzionamento delle banche cooperative, l'autore analizza gli effetti della Riforma sui rapporti tra amministratori e soci, sui sistemi di controllo, sia interni che esterni alla banca, e sulla governance di gruppo.
36,00

Codice unico. Civile, penale e amministrativo

Libro

editore: Dike Giuridica Editrice

anno edizione: 2019

pagine: 1718

Il presente codice, aggiornato al marzo 2019, anche in questa terza edizione presenta una struttura innovativa. Il diritto civile, il diritto penale e quello amministrativo dialogano contemporaneamente con le fonti storiche del diritto (codice civile del 1865, codice del commercio del 1889 e codice penale del 1889, c.d. codice Zanardelli), con quelle sovranazionali e con le norme di ordinamenti esteri. Inoltre, per tutte le norme interessate da modifiche del testo originario, è riportata la versione iniziale unitamente a quelle intermedie eventuali, consentendo di decifrare l'iter della norma e, quindi, il suo attuale significato. Particolarmente rilevanti sono i collegamenti con le norme della CEDU, con le direttive e i regolamenti europei e con le convenzioni internazionali in materia civile, penale e amministrativa, nonché con i principi Unidroit e con i codici europei in materia di contratti e di responsabilità. I rinvii alle norme del codice francese e del codice tedesco completano il quadro dei riferimenti normativi. Il codice non contiene annotazioni dottrinali e giurisprudenziali, né pronunce di rigetto della Corte Costituzionale. Si tratta, quindi, di un codice particolarmente consigliato agli studenti chiamati a sostenere le prove del concorso in magistratura, ai quali garantisce una preparazione e una prestazione concorsuale più performante. Infine, grazie all'addenda gratuita, che sarà disponibile online e distribuita in formato cartaceo nell'immediatezza delle prove scritte, i concorsisti potranno consultare tutte le norme sopravvenute fino alla data dell'esame.
70,00

La mente dal corpo. L'embodiment tra fenomenologia e neuroscienze

di Francesco Della Gatta, Giuseppe Salerno

Libro: Libro in brossura

editore: in.edit

anno edizione: 2018

pagine: 104

La mente è un flusso di esperienza che emerge dall'interazione continua tra il nostro corpo e il mondo in cui siamo immersi. Dall'incontro della fenomenologia con le neuroscienze emerge oggi un concetto capace di fare nuova luce sugli enigmi della mente, che permette di guardare con occhi nuovi alla neuropsicologia, alla psicopatologia e alla psicoterapia: si tratta dell'embodiment. Prefazione di Giuseppe Riva.
7,90

Monte Cocuzzo e le sue pendici tirreniche 1:25.000

di Francesco De Luca, Giovanni Salerno

Prodotto: Cartografia

editore: Map Design Project

anno edizione: 2016

La catena costiera è un'emergenza naturale allungata in direzione nord-sud, posta tra il litorale tirrenico e l'alta valle del Crati; si allunga per circa 73 km parallelamente alla costa, da cui la linea di cresta dista tra i 5 e gli 8 km, tra il Passo dello Scalone a nord, la foce del Savuto a sud, la valle del Crati ad est e una stretta linea di arenili e brevi scogliere a ovest. Questa carta esplora la vetta principale, monte Cocuzzo (1.541 m), e le sue pendici tirreniche; i fianchi della catena costiera scendono qui particolarmente acclivi, direttamente in mare, consentendo la rapida successione di paesaggi montani, collinari e costieri. La porzione montana e collinare è riferita prevalentemente a territori ricadenti nei comuni di Aiello Calabro, Cleto, Domanico, Grimaldi, Lago, Mendicino, San Pietro in Amantea e Serra d'Aiello; la parte costiera è invece compresa tra Amantea, Belmonte Calabro, Fiumefreddo Bruzio e Longobardi.
8,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.