Acquista libri e DVD su GoodBook: libreria online comoda ed economica

Libri di Francesco Senatore

Medioevo. Istruzioni per l'uso. Ediz. MyLab

di Francesco Senatore

Libro: Copertina morbida

editore: Pearson

anno edizione: 2022

pagine: 224

II volume vuole essere un sostegno per lo studente universitario alle prese con la storia medioevale, una disciplina percepita spesso come particolarmente "difficile". Aiuta ad affrontare tre ordini di difficoltà: la prima è legata al soggetto dello studio, lo studente, che spesso interpreta male i testi perché gli mancano le categorie e i concetti necessari per farlo. Il primo capitolo lo aiuta a formarsi l'apparato interpretativo corretto. Il secondo capitolo è pensato per aiutare a comprendere qual è l'oggetto dello studio, "il Medioevo", e come si definisce di conseguenza la disciplina che lo pone al proprio centro, la "storia medioevale". Come si sa, infatti, l'idea di Medioevo è fortemente deformata dal nostro immaginario letterario, cinematografico e persino scolastico: in effetti il Medioevo, come civiltà caratterizzata da peculiarità specifiche, non esiste. O meglio, esistono più Medioevi e più storie medievali. Nel terzo capitolo l'analisi di alcune fonti esemplari ha lo scopo di far riflettere sulla complessità della storia e della ricerca storica, mostrando esempi concreti di quei problemi "soggettivi" e "oggettivi" dello studio della storia medievale, presentati nei primi due capitoli. Questa terza edizione arricchisce e aggiorna le fonti storiche e il materiale multimediale presente in piattaforma.
21,00
90,00

La pergamena bianca

di Francesco Senatore

Libro: Copertina morbida

editore: Dante & Descartes

anno edizione: 2012

pagine: 56

13,00

La ricevuta dell'imperatore alla Cava. Farsa cavaiola

di Francesco Senatore

Libro: Copertina morbida

editore: Dante & Descartes

anno edizione: 2012

13,00

Uno mundo de carta. Forme e strutture della diplomazia sforzesca

di Francesco Senatore

Libro

editore: Liguori

anno edizione: 1998

pagine: 500

Nel '400 il ducato sforzesco di Milano si segnala per l'efficienza della sua organizzazione diplomatica. La diffusione di ambasciatori residenti comportò un forte incremento della corrispondenza epistolare e un progresso nella gestione dell'informazione, dalle registrazioni cancelleresche alle procedure di archiviazione, dai servizi postali alle tecniche di manipolazione delle notizie raccolte. I dispacci in volgare - il metaforico "mundo de carta" dell'inviato diplomatico - sono qui analizzati dal punto di vista grafico, formale, linguistico.
40,99

Dispacci sforzeschi da Napoli. Volume 2

di Francesco Senatore

Libro

editore: Carlone

anno edizione: 1997

pagine: 485

70,00

Dispacci sforzeschi da Napoli (1444-2 luglio 1458)

di Francesco Senatore

Libro

editore: Carlone

anno edizione: 1997

pagine: 708

77,47

Medioevo. Istruzioni per l'uso. Ediz. Mylab

di Francesco Senatore

Libro

editore: Pearson

anno edizione: 2018

pagine: 145

Come si sa, l'idea di Medioevo è fortemente deformata dal nostro immaginario letterario, cinematografico e persino scolastico: in effetti il Medioevo, come civiltà caratterizzata da peculiarità specifiche, non esiste. O meglio, esistono più Medioevi e più storie medievali. Con stile semplice e descrittivo, il volume aiuta lo studente a formarsi l'apparato interpretativo corretto attraverso la spiegazione dei concetti e delle categorie necessarie per capire la disciplina; fornisce un metodo di studio aggiornato, integrato dall'uso attento e mirato del Web, e propone l'analisi di alcune fonti esemplari. Compresa nel prezzo, la piattaforma online MyLab, contenente la versione digitale del volume, guida ai siti, schede e video di approfondimento, domande a scelta multipla e a risposta breve.
16,00
22,65
23,05

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.