Acquista libri e DVD su GoodBook: libreria online comoda ed economica

Libri di Franco Montanari

Cento luoghi di-versi. Un viaggio in Italia

di Franco Marcoaldi, Tomaso Montanari

Libro: Copertina rigida

editore: Treccani

anno edizione: 2020

pagine: 240

Mai come in questo momento, dopo mesi di reclusione, abbiamo capito quanto abbiamo bisogno dell'Italia. Del suo paesaggio e della sua arte: dei suoi cento luoghi diversi. "Diversi" ma anche "di versi": perché proprio la poesia è riuscita a cogliere, nei secoli, in modo assolutamente peculiare, l'anima del nostro paese, che oggi può e deve essere riscoperta. Lo scopo del libro è proprio questo: offrirci una guida lontana da ogni cliché, un sentiero privo di "assembramenti" per una riscoperta personale e profonda di un territorio senza eguali. A cento immagini, cento luoghi fisici, simbolici, mentali, sono affiancati cento testi poetici: il tema è l'Italia, come se la immaginano un poeta e uno storico dell'arte, che si offrono vicendevolmente parole e figure, per provare a disegnare contorni di un paese tanto straordinario quanto indecifrabile. Una guida, insomma, per ricominciare a viaggiare con la testa e con il corpo, a partire dal cuore.
19,90

GI. Vocabolario della lingua greca. Con la guida all'uso del vocabolario e lessico di base

di Franco Montanari

Libro

editore: LOESCHER

anno edizione: 2013

pagine: 3364

La terza edizione del "GI, Vocabolario della lingua greca" nasce da un intenso e scrupoloso lavoro di revisione del lemmario e delle voci, nell'ottica di un adeguamento dell'opera alle esigenze di consultazione dello studente anche principiante. Una veste grafica rinnovata grazie all'uso del colore mette in evidenza i traducenti e la segnaletica interna. Arricchito dal confronto con altri repertori, il corpus si avvantaggia anche di una capillare revisione di alcune citazioni di autori greci a cui si aggiunge la precisazione e l'ampliamento di indicazioni di carattere enciclopedico nelle voci dei nomi propri e una riorganizzazione dei lemmi relativi alle cosiddette "preposizioni improprie". Il volume è completato in Appendice da 15 tavole a colori, testuali e illustrate, con piccoli "glossari" dei termini-chiave relativi ai temi proposti, e carte geografiche. Una novità sostanziale dell'offerta è costituita dalla "guida al vocabolario" e "lessico di base", ora fortemente rinnovata. La prima sezione è dedicata a una puntuale presentazione del dizionario sia cartaceo sia elettronico e al confronto fra GI e "lessico di base" mutuato dalla precedente edizione della guida e destinato ancora ai primi mesi di studio. Una seconda parte mette a disposizione dell'insegnante ampio materiale pratico per proporre brevi "lezioni" sull'uso del dizionario supportate da ricche proposte di esercitazione da svolgere in classe o a casa.
124,90

Prima lezione di letteratura greca

di Franco Montanari

Libro: Copertina morbida

editore: Laterza

anno edizione: 2003

pagine: 162

Il volume affronta i temi di fondo della letteratura greca arcaica e classica, dalla tradizione orale dell'epica arcaica, la figura di Omero e la genesi dell'Iliade e dell'Odissea, fino alle riflessioni sulla poesia di Aristotele, attraverso i grandi generi della lirica e del teatro greco.
14,00

Storia della letteratura greca. Dalle origini all'età imperiale

di Franco Montanari, Fausto Montana

Libro: Copertina morbida

editore: Laterza

anno edizione: 2010

pagine: 311

Il volume contiene un profilo storico essenziale della letteratura greca antica così organizzato: dopo una sintetica introduzione storica, attraverso profili schematici ma adeguatamente informativi, il lettore è accompagnato a incontrare Omero (Iliade e Odissea), i maggiori lirici greci (fra cui Archiloco, Mimnermo, Solone, Saffo, Alceo, Anacreonte, Alcmane, Pindaro e così via), i grandi autori di teatro ancora oggi continuamente messi in scena e ripresi (Eschilo, Sofocle, Euripide, Aristofane), i filosofi che hanno aperto le strade del pensiero occidentale (Socrate, Platone, Aristotele, i Cinici, gli Epicurei), i padri della storiografia (Erodoto, Tucidide, Polibio), dell'oratoria (Lisia, Isocrate, Demostene), della medicina (Ippocrate e Galeno), gli innovatori della poesia in età ellenistica (Callimaco, Apollonio Rodio, Teocrito), i movimenti letterari dell'età imperiale, la nascita di una letteratura cristiana nei primi secoli del Cristianesimo.
25,00

Anthròpon hodòi. Per i Licei e gli Ist. magistrali

di Franco Montanari, Monica Molfino

Libro

editore: LOESCHER

anno edizione: 2009

pagine: 336

Versioni di greco con percorsi lessicali e tematici e antologia di autori greci.
24,50

Saffo. Autobiografia segreta. Confessioni di una poetessa

di Franco Montanari

Libro: Copertina morbida

editore: Guida

anno edizione: 2020

pagine: 76

Saffo di Ereso visse tra VII e VI sec. a.C. prevalentemente a Mitilene, nell'isola di Lesbo. È considerata la più grande poetessa dell'antichità, se non addirittura la voce poetica femminile più eccezionale e più intensa di tutti i tempi. In un papiro ritrovato di recente in scavi archeologici è stato identificato il diario segreto di Saffo, un testo inedito che rivela fatti sconosciuti e pensieri nascosti della poetessa, affidati a uno scritto redatto poco prima della morte, anche sulla base di appunti presi in vari momenti della vita. Ne risulta un'immagine molto differente rispetto a quella di Saffo ricostruita e codificata dagli studiosi di letteratura greca antica e che appartiene da sempre alla nostra cultura e al nostro immaginario collettivo: una vita sessuale e sentimentale libera e trasgressiva, costellata di numerosi rapporti eterosessuali clandestini, che le costò la perdita del suo prestigio sociale e infine anche della vita.
5,00

Storia della letteratura greca. Vol. 2: L' età ellenistica e imperiale

di Franco Montanari

Libro

editore: Storia e Letteratura

anno edizione: 2017

pagine: 424

In questo volume Franco Montanari ripercorre le opere e gli autori della letteratura più famosa del mondo in un racconto di insieme che intreccia pensiero scientifico, filosofico, politico e creazione letteraria e che ha l'ambizione di costituire un manuale di riferimento per l'Università e per la consultazione da parte degli studiosi e di chiunque abbia interesse per la cultura greca antica. Con la collaborazione di Fausto Montana.
28,00

Storia della letteratura greca. Vol. 1: L' età arcaica e classica

di Franco Montanari

Libro

editore: Storia e Letteratura

anno edizione: 2017

pagine: 656

In questo volume Franco Montanari ripercorre le opere e gli autori della letteratura più famosa del mondo in un racconto di insieme che intreccia pensiero scientifico, filosofico, politico e creazione letteraria e che ha l'ambizione di costituire un manuale di riferimento per l'Università e per la consultazione da parte degli studiosi e di chiunque abbia interesse per la cultura greca antica. Con la collaborazione di Fausto Montana.
32,00

Il disco spezzato

di Franco Poggiali, Andrea Montanari

Libro: Copertina rigida

editore: Fernandel

anno edizione: 2020

pagine: 200

Al termine di un'applaudita esibizione del Trovatore, il noto cantante lirico Andrea Cattani viene trovato morto nel suo camerino, ucciso da un colpo di pugnale. Accanto a lui un disco spezzato a metà, un vecchio 78 giri nel quale è riportato solo il nome della vittima, null'altro. Chi ha ucciso Andrea Cattani? Che cosa significa quel disco spezzato? E che fine ha fatto l'altra metà? Lo scopriremo ripercorrendo la vita del cantante e della sua famiglia, tra invidie e litigi col fratello, l'amore ambiguo per un soprano già impegnato, i debiti per un'esistenza vissuta al di sopra delle sue possibilità e la grande passione per il bel canto.
16,00

BRILL'S COMPANION TO ANCIENT SCHOLARSHIP

Libro

editore: BRILL

anno edizione: 2014

385,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.