Libri di Franco Restelli
Sacro Monte di Varese. Le cappelle, il santuario, il monastero, il borgo
di Franco Restelli, Paola Viotto
Libro: Libro rilegato
editore: Macchione Editore
anno edizione: 2017
pagine: 208
L'edizione è cartonata e arricchita da nuove fotografie e aggiornamenti sulle recenti scoperte: il borgo romano e la cripta. Il rigore della ricostruzione storico-artistica; il percorso dettagliato con cui Paola Viotto guida il visitatore lungo il viale delle cappelle, il borgo e il santuario; le immagini realizzate da Franco Restelli nelle diverse stagioni, tutto ciò spiega il fascino di questo libro. Oltre alle bellezze paesaggistiche e architettoniche, alla maestosità delle statue e degli affreschi, protagonisti assoluti del percorso fotografico sono i pellegrini, varesini e non, che ogni giorno da tre secoli compiono l'ascesa verso il santuario e l'antico borgo di Santa Maria del Monte.
Walser. Il fascino. Il mistero
di Franco Restelli, Teresio Valsesia
Libro: Libro in brossura
editore: Macchione Editore
anno edizione: 2016
pagine: 236
Tra gli scenari montani nei quali i Walser hanno fatto di volta in volta la propria casa, se ne riscontrano alcuni che più pienamente appaiono interpretare la scelta elettiva che i Walser fecero di montagne più convenientemente colonizzabili, così che alcune valli sembrano meritare più di altre il nome ad esse rimasto impresso di "Walsertal". Così tra i molti volti che si incontrano nei diversi villaggi Walser lungo il cammino della loro epica migrazione dal Vallese fino al Voralberg, sempre in alto, liberi, nella loro fatica incessante di abitare presso le vette, ve ne sono alcuni che in lievi tratti, una sfumatura degli occhi, un'essenza delle chiome, un intaglio del volto o delle labbra, ma soprattutto il portamento del passo nel salire i monti o l'affinamento di un gesto, come il taglio della segale, meglio rivelano l'essenza di uomini che vengono da molto lontano e che perpetuano in alta montagna la loro identità.
Sacri Monti d'Italia e Svizzera
di Franco Restelli, Rosalba Franchi
Libro: Libro rilegato
editore: Macchione Editore
anno edizione: 2013
pagine: 256
Un viaggio storico, artistico e fotografico nei quindici più importanti Sacri Monti di Piemonte, Lombardia, Toscana e Svizzera. Gli autori hanno ripercorso a piedi gli stessi itinerari che da secoli sono stati al centro della vita delle comunità alpine e prealpine e che oggi stanno ottenendo un interesse crescente da parte dei turisti e delle persone in cerca di quell'intrinseco rapporto tra fede e natura che ne ha costituito la cifra d'origine.