Libri di Franco Rositi

Sociologia

di Franco Rositi

Libro

editore: Egea

anno edizione: 2019

pagine: 174

La società è un oggetto conoscibile e trasformabile? In omaggio online: contenuti integrativi e versione digitale del testo.
11,90

L'oggetto società. Studi di teoria sociologica

di Rositi Franco

Libro: Copertina morbida

editore: Pavia University Press

anno edizione: 2020

pagine: 246

Questo libro insiste sul problema di quale debba e possa essere il principale oggetto di studio della sociologia, il campo di una sua prestazione conoscitiva specialistica. Sullo sfondo è la convinzione che i tentativi di superare l'attuale divisione del lavoro scientifico, anche nel solo ambito delle scienze umane, restano velleitari se l'incontro interdisciplinare non è fra discipline ben riconoscibili. Il tema è affrontato attraverso vari percorsi: la discussione di tradizioni teoriche, l'analisi di alcune fra le più importanti prestazioni della sociologia contemporanea, l'esempio di lavoro teorico su determinati macrofenomeni della società contemporanea (populismo e mondo delle merci, in particolare). L'autore parteggia per una scienza sociale che abbia come oggetto la struttura sociale: anche le microanalisi devono lasciar scorgere l'orizzonte delle fondamentali strutture normative che rendono distinguibile una formazione sociale, piccola o grande, rispetto ad altre. Per il lettore sociologo il libro offre l'opportunità di una riflessione metodica sul proprio compito scientifico; un lettore non sociologo potrà entrare in contatto con i fondamenti teorici della sociologia.
22,00

I valori e le regole. I termini della teoria sociologica

di Franco Rositi

Libro: Copertina morbida

editore: LIGUORI

anno edizione: 2014

pagine: 360

Nelle scienze sociali si possono oggi ripercorrere i sentieri della teoria? Oppure dovremo accontentarci dell'incessante emergere di "visioni" complessive del mondo contemporaneo ("società liquida", "società del rischio", "società narcisistica" e così via)? o ancora, come per il mainstream della teoria economica, sarà sufficiente affidarsi agli elementari assiomi della teoria della scelta razionale pur conoscendoli come parziali e spesso irrealistici? Scritto per studiosi di scienze sociali e per la più vasta cerchia di quanti vogliono seriamente riflettere, a partire da altre discipline, su cosa sia la società, questo libro propone una risposta. La sua tesi di fondo è che teoria possa consistere nel porre ordine nella serie di quei concetti fondamentali e problematici che ricorrono sistematicamente nella ricerca sociale, fra i quali valore, norma, regola, identità, ideologia, micro-macro - e, sul versante metodologico, comprensione, spiegazione, struttura. Intrisi di storia e di ideologia, questi termini non possono essere ridefiniti per convenzione, ma ripercorrendo i significati accumulati nel drammatico oscillare della modernità, e delle sue rappresentazioni teoriche, fra costruzione e crisi. Per questa via si mostra come la stessa riflessione terminologica imponga, se orientata alla concretezza dei fatti sociali, di dare alla fine risalto a distinzioni che la ricerca sociale empirica di oggi spesso sottovaluta. E
29,90

Sociologia

di Franco Rositi

Libro: Copertina morbida

editore: Egea

anno edizione: 2015

pagine: 178

Che cos'è la sociologia? E, ancor prima, che cos'è la società, di cui questa disciplina si occupa? E, quindi, chi sono i sociologi e che cosa fanno? Partendo dall'analisi di alcune decine di parole e coppie di concetti chiave, l'autore ci conduce direttamente nel vivo della materia.
9,90

Il caso Di Bella nella televisione e nella stampa italiana

di Franco Rositi

Libro

editore: Rai Libri

anno edizione: 1999

pagine: 267

15,49

I modi dell'argomentazione e l'opinione pubblica

di Franco Rositi

Libro

editore: Rai Libri

anno edizione: 1990

pagine: 246

12,91

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.