Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di G. Granato

Un treno per Berlino

di Luca Granato

Libro

editore: IoScrittore

anno edizione: 2019

Due sconosciuti, un incontro casuale. Il passato che morde nella vita di uno dei due. La vita, si sa, è un incrocio di coincidenze e di incontri casuali. Sul treno che porta da Monaco a Berlino, una mattina come tante altre, seduti nello stesso scompartimento, si trovano due uomini. Cosimo Beningarda è un giovane colto e appassionato, che insegna italiano all'università. Bertfried Ziegler è invece un anziano signore, malato e forse consapevole della propria fine imminente, cresciuto nella Germania nazista degli Anni Trenta. Tra i due occasionali compagni di viaggio si crea una sorta di strana complicità. Così, Ziegler racconta di sé, del suo passato: gli anni in cui lavorava come correttore di bozze con l'ambizione di diventare giornalista, il difficile rapporto con un padre che sognava per lui solo il meglio, l'incontro con Hanne, la donna già sposata che ha cambiato per sempre il corso della sua vita. Mentre il treno corre verso Berlino, Cosimo diventa senza volerlo il testimone della vita di Ziegler, un doloroso cammino personale dove si mescolano entusiasmi e delusioni, gioie e ferite brucianti; con il rimorso di non aver saputo opporre all'onda crescente dell'orrore nazista nemmeno il suo amore per Hanne e per la sua bimba, finita nel programma di eliminazione delle persone 'imperfette'. Ziegler, con il suo racconto, confida in qualche modo al giovane che il viaggio a Berlino è fatto per ritrovare Hanne, il suo perdono e finalmente la pace
12,00

L'inestimabile valore. Marketing e fundraising per il patrimonio culturale

di Raffaele Picilli, Gabriele Granato

Libro: Copertina morbida

editore: RUBBETTINO

anno edizione: 2019

pagine: 159

Gli enti pubblici e privati e le organizzazioni non profit che gestiscono il patrimonio culturale italiano, attualmente, hanno la necessità di trovare nuovi modelli di sostenibilità. Questo volume si pone l'obiettivo di offrire alle cosiddette imprese culturali gli strumenti adatti per valorizzare i beni a loro disposizione e innescare cicli economici virtuosi, imparando a conoscere, anticipare e soddisfare i bisogni e i desideri dei propri utenti. Questo libro consente ai manager della cultura di apprendere le tecniche fondamentali per raccogliere fondi, relazionarsi con gli stakeholder, sviluppare strategie di sviluppo territoriale con le realtà imprenditoriali. Prefazione di Mauro Giancaspro.
14,00

Educare con gli asini. Gli interventi assistiti con gli animali in prospettiva pedagogica

di Fabio Granato

Libro: Copertina morbida

editore: ERICKSON

anno edizione: 2019

pagine: 135

Gli interventi assistiti con gli asini stanno conquistando un posto di rilievo nella pratica educativa grazie alle peculiarità di questo animale: la lentezza, intesa come opportunità di dedizione e cura, la sensibilità, la socievolezza, l'enorme versatilità. In particolare, se opportunamente selezionato, preparato e allevato, l'asino apre prospettive nuove e insperate nell'intervento con persone con autismo, sindrome di Down e dipendenze patologiche. Il volume è basato su una lettura pedagogica delle Linee guida nazionali sugli IAA e intende presentare le potenzialità connesse al coinvolgimento degli asini negli ambiti dell'Attività Assistita con gli Animali, dell'Educazione Assistita con gli Animali e della Terapia Assistita con gli Animali. Offre dunque sia un inquadramento teorico delle questioni affrontate, sia indicazioni operative e testimonianze concrete utili agli operatori del settore, con proposte interessanti anche per chi ha da confrontarsi professionalmente con la didattica in fattoria, con l'educazione extrascolastica, con la cura esistenziale di soggetti con bisogni speciali.
18,00

La Cappella Sansevero in Napoli. Un percorso iniziatico

di Giuseppe Granato Corigliano

Libro: Libro rilegato

editore: Tipografia Buonaiuto

anno edizione: 2017

pagine: 48

5,00

SS. Archelaa, Susanna e Tecla. La storia di tre sante. La loro passione e traslazione a Salerno

di Giovanni Granato

Libro: Libro in brossura

editore: Fondazione Mario Luzi

anno edizione: 2016

pagine: 72

L'idea di scoprire qualcosa in più su questi tre personaggi è nata dall'iniziativa "Salerno Porte Aperte - adotta un monumento", che annualmente viene proposta agli studenti del liceo classico F. De Sanctis e agli altri istituti superiori di Salerno. L'iniziativa prevede che a ogni scuola venga affidato un monumento della città e gli studenti che aderiscono hanno il compito di studiarne attentamente la storia per poi presentarlo ai turisti. Il monumento affidato alla nostra scuola nell'anno scolastico 2012-2013 è stato la Chiesa di San Giorgio, situata in via Duomo. Con l'aiuto e la dedizione del prof. Antonio Adinolfi e l'appoggio della DS, gli studenti aderenti hanno avuto modo non solo di scoprire una pagina bellissima della storia di Salerno, ma anche di condividere tutto questo con turisti che arrivavano da tutta Europa. Posso dire di essere stato veramente rapito dal monumento affidatoci, soprattutto per la sua storia veramente molto antica (si pensi che il monastero annesso alla chiesa, chiuso due secoli orsono, fu fondato nell'VIII secolo).
16,90

Il rosso e l'infinito

di Nunzio Granato

Libro

editore: Giovane Holden Edizioni

anno edizione: 2015

pagine: 56

L'amore ha rappresentato uno dei temi fondamentali della poesia di tutti i tempi. Nunzio Granato si muove, con originalità, sulle orme degli stilnovisti e celebra la pienezza d'Amore, in tutte le sue forme. Attraverso le emozioni, nonostante le mille difficoltà della vita, traccia un percorso che lo porta a esplorare la propria natura di essere umano, finito per definizione, che aspira all'Infinito a cui si giunge anche abbandonandosi, con animo puro, alla passione. E la soluzione alla sofferenza pare risiedere nel donarsi totalmente, nell'incontro con l'altro e nel reciproco svelarsi. Il poeta utilizza la scrittura poetica come una sorta di autoterapia: la parola penetra consapevolmente nei meandri dell'esistenza rompendo e confondendo i confini tra istinto e ragione fino alla rivelazione della misterica potenza della bellezza che racchiude in sé il senso di ogni cosa. Una poesia, come sempre lo è la vera poesia, semplice. Si apprezza la godibile freschezza linguistica e il lirismo delle immagini che innalzano un inno alla vita universale e potente.
12,00

Il chiostro degli incurabili

di Marco Granato

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2014

pagine: 226

Un viceré spagnolo commissiona un affresco a Giorgio Vasari per la sua nuova reggia. Ne viene fuori un imponente decoro dal sapore alchemico che fungerà da ispirazione per qualcuno che l'alchimia la conosce per davvero. Giambattista Della Porta, scienziato e alchimista, decide di tramandare l'occulto scibile in suo possesso facendo affrescare le volte del luogo che più di ogni altro ama: il Chiostro dell'Ospedale Incurabili a Napoli. In seguito, fornisce indicazioni a un suo discepolo, Giambattista Manso, per instradarlo alla ricerca del sistema per la realizzazione della Pietra Filosofale. Manso, passa il testimone a un avvocato appassionato di anagrammi, il quale scrive un'opera con l'intento di continuare la catena di sapienza. Un eruditissimo abate e un architetto borbonico, individuano nel Chiostro e nello scritto dell'avvocato, la chiave per la realizzazione alchemica. Nei secoli successivi, preti, rivoluzionari, medici, massoni e occultisti si avvicendano nella risoluzione e trasmissione dell'arcano. Una staffetta che si rincorre attraverso quattro secoli fino a giungere alla contemporaneità, in cui il lettore potrà facilmente controllare le corrispondenze proposte.
16,00

Il cielo dentro

di Nunzio Granato

Libro: Libro rilegato

editore: Edizioni del Faro

anno edizione: 2014

pagine: 50

Nunzio Granato qui, alla sua seconda prova, "dialoga" con il cielo, fa parlare l'Universo, dà voce ai miti, ai simboli archetipi di desideri, paure, aspirazioni dell'uomo. Nei versi de "Il cielo dentro" prende forma lo slancio, l'impeto a raffigurarsi il cielo come simbolo della coscienza, come luogo dove realizzare "l'assoluto delle aspirazioni dell'uomo, la pienezza della ricerca, come il luogo possibile di una perfezione del suo spirito, quasi il cielo fosse lo spirito del mondo". Il cielo visto, percepito quale manifestazione diretta della trascendenza, saturo di sacralità; e il poeta gli si rivolge conscio che nel suo infinito vi albergano i simboli delle potenze superiori all'uomo: siano esse benevoli o temibili. L'autore, proiettandosi negli immensi spazi siderali, simbolicamente ma fortemente racchiusi nel microcosmo del suo essere, comincia un arduo peregrinare nella profondità del suo sentire. E avverte e canta il suo esser solo e insieme un tutt'uno con l 'Universo. La nuova silloge di Granato "canta" dell'amore, della morte, della vita, della natura con struggente malinconia, e, in essa, vi serpeggia l'ansia del poeta, drammatica e caotica, sentimentale e commovente.
10,00

Il vento della nostra giovinezza. San Leonardo dal dopoguerra agli anni '50

di Saverio Granato

Libro: Copertina morbida

editore: Calabria Letteraria

anno edizione: 2013

pagine: 162

Alcune case, sparse senza un apparente disegno su delle balze bizzarre, sferzate implacabilmente dal vento, i burroni, i prati sono gli elementi di uno scenario "primordiale" che in pochi anni muta. Una intensa cementificazione, un'edicola, un cinema, un bar, un albergo, dei "giardinetti" e così una zona di "frontiera" si accinge ad acquisire lo "status" di rione. In questo quadro, una generazione di ragazzi del dopoguerra percorre a briglia sciolta l'avventura dell'infanzia e dell'adolescenza.
14,00

Neuroanatomia dell'uomo

Libro

editore: Antonio Delfino Editore

anno edizione: 2017

39,00

Diari e sentieri

di Nunzio Granato

Libro: Copertina morbida

editore: MASSO DELLE FATE

anno edizione: 2010

pagine: 48

Ogni composizione in "Diari e sentieri" è un bozzetto costruito con il colore, ricco di mille sfumature, delle parole che illustra le tappe del tortuoso sentiero percorso dal poeta alla ricerca della sua patria originaria, della sua vera identità: il proprio Sé.
8,00

Persona e democraticità

di Fabio Granato

Libro

editore: GUERINI SCIENTIFICA

anno edizione: 2009

23,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.