Libri di G. Lupi
Serial killer italiani. Cento anni di casi agghiaccianti da Vincenzo Verzeni a Donato Bilancia
di Gordiano Lupi
Libro: Copertina morbida
editore: Rusconi Libri
anno edizione: 2022
pagine: 384
Assassini seriali. Da Vincenzo Verzeni alla saponificatrice di Correggio, dal mostro di Firenze a Donato Bilancia e Michele Profeta, passando dai casi Succo, Stevanin e Chiatti. Con piglio giornalistico e quasi in presa diretta, l'autore passa in rassegna la lunga galleria di casi avvenuti a partire dalla fine dell'Ottocento sino ai giorni nostri. In un paese, l'Italia, che resta tra i più colpiti dal fenomeno. Il disordine mentale, il dolore, la passionalità assassina, il bieco interesse, ma anche gli errori della scienza, le manipolazioni mediatiche, le intrusioni politiche, le reazioni dei familiari, la ferocia scatenata della folla.
Album didattico Montessori. Attività di scrittura e grammatica. (6-8 anni). La guida per l'insegnante
di Andrea Lupi
Libro: Copertina morbida
editore: Erickson
anno edizione: 2022
pagine: 112
Gli Album didattici Montessori forniscono agli insegnanti una guida operativa completa su come usare il metodo Montessori in classe. Coprono tutti gli aspetti dello sviluppo del bambino e sono validati dalla Fondazione Montessori Italia. Questo album è dedicato alle attività di lettura e grammatica per i primi anni della scuola primaria. Assomigliano alle proposte per la scuola dell'infanzia, ma con il coinvolgimento di processi mentali più elevati, in modo da allenare gradualmente le competenze comunicative e linguistiche. Le attività sono distinte in 4 sezioni: 1. Comunicare e scrivere; 2. Leggere; 3. Lessico; 4. Analizzare. L'album è destinato non solo a chi già adotta il metodo Montessori, ma anche a tutte le maestre e i maestri che vogliano cominciare ad applicarlo nelle loro classi, nonché ai genitori interessati a conoscerlo meglio.
La ragazza senza nome
di Valentina Lupi
Libro: Copertina morbida
editore: Ivvi
anno edizione: 2022
pagine: 210
Accade che a volte ti ritrovi sconcertata da quello che succede, da quello che appare nel mondo, da quello che ti ritrovi a vivere senza saperlo ne sceglierlo. Situazioni che non decidi di vivere, sogni che non puoi realizzare e sconfitte dalle quali devi rialzarti. Luoghi, occasioni, persone che non conosci. Una ragazza dai riccioli color corallo si risveglia in un'isola apparentemente incantata dal verde degli alberi e dai colori meravigliosi dei fiori, non ricordando nulla di se stessa e dalla sua vita passata. Come è arrivata fin li? Da quanto tempo si trovava in quel luogo? Qual era il suo nome? Dov'era la sua famiglia? Chi era davvero lei? Ignara di essere una biologa marina appena laureata, dovrà adattarsi e vivere in un luogo sconosciuto a lei e al mondo intero. Si tratta infatti di un pianeta nuovo scoperto dalla Nasa da pochissimo tempo e ancora sottoposto a ricerche e indagini astro fisiche dai migliori scienziati del mondo e appassionati della materia. Eppure lei è li e nessuno lo sa. Completamente sola, e dovrà man mano ricostruire la storia della sua vita, e non solo quella.
La forza di un «perché». Via crucis
di Remo Lupi
Libro
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2021
pagine: 48
Questa Via crucis si rivolge a tutti, perché, davanti alla sofferenza e alle prove della vita, tutti si pongono delle domande e tutti ricercano delle risposte che possano rasserenare il cuore, delle luci di speranza per guardare al futuro con più ottimismo. La finalità di questo testo, quindi, è di stimolare delle domande e far nascere nel lettore risposte che lo confermino nella fede in Gesù Cristo, morto e risorto per la salvezza dell'umanità. Ogni stazione della Via crucis fa scaturire dal cuore un "perché" stupito, indignato, ma non rassegnato, che chiede una risposta per ciò che contempla.
Carlo Piaggia. Dalla Lucchesia all'Africa (1851-1882)
di Luca Lupi, Michele Quirici
Libro: Copertina morbida
editore: Tagete
anno edizione: 2022
pagine: 200
Sintesi della monumentale pubblicazione monografica del 2017 dedicata al grande Carlo Piaggia. Si caratterizza per una struttura leggera e godibilissima che riassume tutta la vita africana del figlio del mugnaio di Badia di Cantignano, le sue grandi scoperte geografiche ed antropologiche, gli onori, la gloria e le amarezze a lui riservate in patria ed infine la sua ascesa nell'Olimpo dei grandi esploratori.
Ricordi di un omicidio
di Nicola Lupi
Libro: Copertina morbida
editore: Bookroad
anno edizione: 2020
pagine: 400
Riccardo Hale è un ragazzo dalla mente geniale, non ha mai dovuto studiare in vita sua. Quando si trova a vivere dei flashback di ricordi che non gli appartengono, il ragazzo scopre un evento che gli cambierà la vita: l'omicidio di suo padre. Nel frattempo un'organizzazione segreta, venuta a sapere del carattere ereditario di questi ricordi, tenterà in tutti i modi di uccidere Riccardo.
Cannibal ballad. Il cinema selvaggio di Ruggero Deodato
di Gordiano Lupi, Davide Magnisi
Libro: Copertina morbida
editore: Ass. Culturale Il Foglio
anno edizione: 2019
pagine: 500
Regista eclettico, capace di attraversare tutti i generi cinematografici, segnandoli con la lezione realista del suo mentore Roberto Rossellini, Ruggero Deodato deve la sua fama a una straordinaria abilità tecnica e narrativa nel rappresentare la violenza della società contemporanea. Il libro analizza tutti i suoi film e i temi del suo cinema e contiene una lunga intervista al regista e ai protagonisti di, tra gli altri, "Ondata di piacere", "Ultimo mondo cannibale", "Cannibal Holocaust", "La casa sperduta nel parco", "Ballad in Blood".
Tutto Avati
di Gordiano Lupi, Michele Bergantin
Libro: Copertina morbida
editore: Ass. Culturale Il Foglio
anno edizione: 2018
pagine: 580
"Figlio bizzarro di un Sessantotto rinnegato (l'energia corrosiva antiborghese rimarrà intatta, ma incanalata in una sacralità cristiana o esplosa in una sarabanda horror) e di un Fellini rivissuto da un artista controcorrente, Avati è contemporaneamente terragno e metafisico, cattolico e pessimista, incantato e disincantato, capace di osare sentimenti estremi e guizzi surreali, simile a certi suoi personaggi saggiamente matti. Eppure, alla distanza, ci accorgeremo che proprio questo regista, il più estraneo, per gusto e scelta dei generi (memorabili le sue incursioni nell'horror) alla tradizione del cinema italiano, sarà quello che, fingendo di trascurare l'attualità, ha saputo darci il ritratto più vero dell'Italia dell'ultimo mezzo secolo." (Dall'introduzione di Fabio Canessa)
Con parole alate. Autori, testi e contesti della letteratura greca. Per le Scuole superiori. Volume 1
Libro
editore: Zanichelli
anno edizione: 2020
pagine: 832
Con parole alate. Autori, testi e contesti della letteratura greca. Per le Scuole superiori. Volume 2
Libro
editore: Zanichelli
anno edizione: 2020
pagine: 896
La Chiesa. Edificio di pietre vive
di Remo Lupi
Libro
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2004
Il paginone centrale del poster di R. Lupi vuole mostrare come il concetto di Chiesa, una e santa, cattolica e apostolica, non sia mera un'astrazione. Siamo noi credenti che, come pietre vive, costituiamo il tempio di Dio, il corpo di Cristo, la famiglia dei figli di Dio. Lo Spirito Santo anima e sostiene la Chiesa nella sua missione di annunciare il Vangelo, di celebrare e vivere Gesù Cristo e di essere testimone di fede e di carità.