Acquista libri e DVD su GoodBook: libreria online comoda ed economica

Libri di G. Manghetti

Il destino nasce giovane

di Gianni Manghetti

Libro: Copertina morbida

editore: Minerva Edizioni (Bologna)

anno edizione: 2019

pagine: 240

Alla fine degli anni Sessanta un gruppo di giovani intellettuali (due coppie con figli piccoli e due amici celibi) e un prete di frontiera, stufi di limitarsi solo a discutere nel loro circolo, il Maritain, decidono di andare a vivere assieme a Fidene, una borgata romana, quasi tutta abusiva. Lasciano le loro case a Roma e iniziano quella che loro stessi chiameranno "la nostra avventura". Durerà dieci anni. In mezzo agli edili, agli uomini e donne di borgata, padri e madri di quei ragazzi di Pasolini. Una loro amica farà una scelta opposta. La piangeranno. Scoprono ben presto che cosa vuol dire vivere in una borgata romana. Le scuole non funzionano e quindi devono, per necessità, occuparsene. L'asilo è in un sottoscala condominiale. La strada è senza marciapiede e un bambino viene travolto sotto i loro occhi. I terreni adibiti a servizi sono occupati a fini speculativi e devono salvare il bene comune. È un'epoca di grandi cambiamenti per l'Italia intera: il rapimento e l'assassinio di Aldo Moro, il terrorismo, i referendum sul divorzio e sull'aborto, il voto del 1976 con i comunisti che sostengono il governo Andreotti... e i protagonisti di questa storia vivranno l'evolversi degli eventi insieme agli uomini e alle donne di borgata. E intanto nascono a quei giovani nuovi figli, mentre i celibi si sposano e giovani studenti del Giulio Cesare, un liceo romano, vengono a dare una mano al loro prete di frontiera. Dopo trent'anni, quei giovani di Fidene si ritrovano e si interrogano sulla loro scelta e sulla passione di un tempo. Una follia? O una saggia follia?
15,00

I capi del PCI. Storia di un gruppo dirigente visto da vicino

di Gianni Manghetti

Libro: Copertina morbida

editore: Primamedia

anno edizione: 2021

pagine: 216

15,00

Mama donde? Storie di adozioni

di Gianni Manghetti

Libro: Copertina morbida

editore: Minerva Edizioni (Bologna)

anno edizione: 2020

pagine: 208

Il lettore è condotto, ora dall'io narrante dei bambini ora da quello delle madri, dentro le diverse - sempre faticose e talora molto dure - esperienze adottive. Le protagoniste centrali, assieme ai bambini, sono le madri adottanti con le loro forti vicende adottive e pre-adottive (un enorme desiderio di maternità a fronte di grandi rischi e costi). E lo sono anche le madri naturali: l'abbandono lo ricorderanno per tutta la vita. L'autore ha intervistato quasi tutte le coppie: fatti, esperienze e aneddoti appartengono alle loro vite.
15,00

Gli annoiati

di Gianni Manghetti

Libro: Copertina morbida

editore: Primamedia

anno edizione: 2018

pagine: 200

Roma, piena estate. Sui muri delle chiese appaiono scritte inneggianti all'Isis, mentre giovani donne vengono aggredite in pieno centro. Il terrorismo sembra arrivato nel cuore della Città Santa. Lo Stato dispone il coprifuoco. Ma sono solo le bravate compiute da una generazione di adolescenti senza più santi né eroi. Come i due coetanei che, invece, si sono resi protagonisti di un delitto efferato. Spetta all'anziano giudice, prossimo alla pensione, che si trova a giudicare i responsabili emettere una sorprendente sentenza per restituire speranza ad una generazione di annoiati. Un libro che pone molte domande sui nostri giovani, sulle responsabilità degli adulti, dello Stato, della scuola, della Chiesa, rispetto alla loro apatia e al bisogno di sentirsi vivi.
14,00

I sogni non svaniscono all'alba

di Gianni Manghetti

Libro: Copertina morbida

editore: Primamedia

anno edizione: 2016

pagine: 192

Una storia dedicata a quanti ogni giorno si impegnano, anche a rischio della vita, per consegnare un messaggio di fiducia alle nuove generazioni affinché non accettino il mondo così com'è. Il romanzo racconta le vicende del Biondo e di Gent che finiranno per legarsi in un viaggio di sola andata. Entrambi provenienti da un passato di disperazione e smarrimento, sono destina ti comunque a un futuro di speranza. Emigrato nel secondo dopoguerra dalla Toscana più profonda e povera, il Biondo, anziano e stanco, torna al suo paese dal quale partì per guadagnarsi il pane in una fabbrica di mine in Francia. Il giovane Gent, invece, dal sud del Sudan è spinto dalla guerra civile nel suo Paese a chiedere asilo politico in Italia. Insieme proveranno a cambiare il "loro" mondo, grazie anche al sostegno di tre giovani ingegneri, Giacomo, Carlo e Sergio, che, mossi da sogni e ideali, studiano il modo di sminare i campi di guerra in Africa.
14,00

Lacrime asciutte. Le donne piangono dentro

di Gianni Manghetti

Libro: Copertina morbida

editore: Cantagalli

anno edizione: 2014

pagine: 192

Un romanzo che intreccia la storia di dieci donne del popolo vissute oltre settant'anni fa in un borgo toscano. Sono donne che l'autore ha voluto far risorgere. I loro mariti - operai, carbonai, fabbri, stagnini, fornai, muratori stanno in secondo piano, perché sono le donne che vivono l'intera giornata nelle case del borgo. Erano case? Era vita, quella? "Non chiamatele case" - vengono a raccontarci - "sono quelle dei Casalini, sopra le balze, appiccicate le une accanto alle altre, le une rette dalle altre. E ditelo voi se è stata vita, la nostra". Sono loro - Lina, Melita, Corrada, Sofia, Marianna e tante altre - a fare la storia del borgo, con i loro patimenti, le loro illusioni, le loro speranze attese e troppo spesso negate. L'autore le ha fatte risorgere, ma sono loro stesse che dicono alle donne di oggi: "Anche noi siamo parte integrante della vostra storia. Siamo le donne dalle lacrime asciutte: quelle che piangevano dentro".
14,00

La grazia bussa due volte. Storia di un prete scomodo

di Gianni Manghetti

Libro: Copertina morbida

editore: Marna

anno edizione: 2012

pagine: 176

Pochi giorni dopo la sua ordinazione, un giovane prete viene inviato, per la sua esperienza pastorale, nella estrema periferia di Roma. La scoperta della realtà (stupri, sfruttamento della prostituzione, speculazioni edilizie, evasioni fiscali, sfruttamento degli immigrati...) mette a nudo in lui le proprie debolezze e l'insufficienza della educazione in seminario. Sconvolgente la sua prima esperienza in confessionale che gli presenta uno spaccato impietoso dei peccati attuali. Alla domanda: "Perché mi sono fatto prete?", scopre una risposta che lo porta a scegliere gli ultimi, alla ricerca - in loro - di Gesù Cristo. Il drammatico finale incastonato nella liturgia del giovedì santo pone alla Chiesa di Roma un'inquietante domanda: perché?
10,00

Nomi nella cenere

di Gianni Manghetti

Libro

editore: Betti Editrice

anno edizione: 2012

12,00
35,12

FUTURISMO E AVANGUARDIE. DOCUMENTI CONSE

Libro: libro varia

editore: FIRENZE LIBRI

anno edizione: 1986

50,61

La notte di San Martino

di Gianni Manghetti

Libro

editore: Marna

anno edizione: 2010

pagine: 160

Questo è il primo romanzo di Gianni Manghetti: protagoniste sono le suore, cioè le "donne della Chiesa".Si tratta di un racconto che parte da un fatto vero: l'esproprio del convento di sette suore ultra-ottantenni, le ultime di un Ordine morente. È una storia di sofferenza e di crisi religiosa che porta le "suorine" alla scoperta di una vocazione nuova: andare a vivere accanto ai poveri, ai senza terra, ai bambini di strada, cioè là dove la Chiesa è chiamata a stare. Suor Cecilia, la Madre, diviene così la protagonista non solo del rinnovamento del suo Ordine, ma anche, in maniera umile e nascosta, del rinnovamento della Chiesa. Gianni Manghetti, oltre a occuparsi per gran parte della sua vita di banche e assicurazioni, si è dedicato all'insegnamento e si è impegnato come opinionista in un quotidiano nazionale. A settant'anni ha cominciato a scrivere sugli uomini. Ha pubblicato nel 2009, con Felici Editore, "Vite Pendolari. Ad alta velocità?", un libro in cui gli Italiani incontrati in treno raccontano le loro storie.
12,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.