Libri di G. Maranghi
Il mondo fuori-Malincosud
di Marco Maranghi, Valentina Cantanna
Libro: Copertina rigida
editore: Fondazione l'Arcobaleno di Elena Onlus
anno edizione: 2021
pagine: 489
Due libri in uno, due storie completamente diverse che parlano di libertà, dei profumi della Puglia, di storie di vita, del carcere, di grandi spazi aperti ma soprattutto parlano al cuore del lettore.
Rumore di fondo. Catalogo della mostra (Treviso, 14 gennaio-12 marzo 2017). Ediz. italiana e inglese
di Giovanni Maranghi
Libro: Copertina rigida
editore: Bandecchi & Vivaldi
anno edizione: 2018
pagine: 128
Catalogo dell'omonima mostra allestita a Treviso dell'artista Giovanni Maranghi. Il volume contiene anche delle riflessioni critiche dell'autore stesso e di altri esperti d'arte.
Almanacco di bellezza. Divagazioni quotidiane e curiosità dal calendario
di Leonardo Piccinini, Piero Maranghi
Libro: Copertina morbida
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2021
pagine: 448
Un libro di divagazioni sulla bellezza, a partire da un fatto del giorno: notizie, curiosità, spunti per leggere, guardare un film, osservare un'opera d'arte, ascoltare un brano musicale. Da "Almanacco di Bellezza", la trasmissione che, nelle parole di Aldo Grasso, "ricorda alcuni momenti di "Match" di Arbasino o di "L'arte di non leggere" di Fruttero & Lucentini, le sole trasmissioni snobistiche che la storia della tv annoveri con orgoglio", un libro che ci accompagnerà per tutto l'anno e anche oltre, per raccontare e commentare, senza prendersi troppo sul serio, il giorno della settimana, i suoi anniversari, le sue storie, come pretesto di divagazioni infinite all'insegna della scoperta e della curiosità. Una miniera di indicazioni e spunti per iniziare un nuovo libro, guardare un film, osservare un'opera d'arte, ascoltare un brano musicale, e andare alla ricerca della bellezza in tutti i campi della vita e del sapere. Un florilegio di fatti e di notizie con cui stupire gli amici a cena o a cui ispirarsi in ogni occasione. In onda ogni giorno su Sky Classica HD e nata nell'aprile del 2020, in pieno lockdown, la trasmissione "Almanacco di Bellezza" ha trovato migliaia di appassionati che la seguono in diretta, in replica o nei podcast di Intesa Sanpaolo, fra cui numerosi fan illustri. Prefazione di Stefano Lucchini.
Le mutande gialle, al primo appuntamento
di Tommaso Maranghi
Libro: Copertina morbida
editore: Masso delle Fate
anno edizione: 2011
pagine: 48
La raccolta di poesie di Tommaso Maranghi si caratterizza per l'immediatezza delle immagini, per la profondità delle domande che si pone e la sensibilità con la quale coglie ed esprime i sentimenti. I versi riescono a comunicare, in forma semplice all'apparenza, ma intensamente meditata, il suo vissuto. Essi nascono da incontri, emozioni, ricordi, scoperte che egli fa alla soglia della maturità. Su questi s'interroga per dare un senso alle tante esperienze. La sua riflessione è autobiografica, parte dal passato per superarlo e trarre da esso la forza e la saggezza necessarie ad affrontare il percorso di vita che gli si apre davanti.