Acquista libri e DVD su GoodBook: libreria online comoda ed economica

Libri di G. P. Gasperi

La vita di Gesù narrata alla figlia Romana

di Alcide De Gasperi

Libro

editore: MORCELLIANA

anno edizione: 2020

pagine: 64

È il Natale del 1927, quando Alcide De Gasperi, dalle carceri romane di Regina Coeli, lega immagini delle terre della Palestina del primo Novecento ritagliate dalla rivista americana «The National Geographic Magazine» alle parole dei profeti, per raccontare la storia di Gesù alla primogenita Maria Romana, di soli quattro anni, cercando di consegnare l'atmosfera di luoghi e tempi dove visse il Salvatore del mondo. «Così nelle fotografie di questo album sono i pastori della Palestina del 1900 che ci propongono la figura del Nazareno e ci aiutano a credere che fosse passato duemila anni fa per le loro strade. Mio caro padre, attraverso le immagini di questa terra mi raccontavi la storia della tua fede, quella che ti aveva sostenuto nella lotta per la libertà del tuo popolo. Mi insegnavi cosa è la lealtà, il coraggio di sostenere le proprie idee, la fiducia nella giustizia e nella carità che avevano sempre illuminato la tua strada». (Maria Romana De Gasperi)
20,00

Alcide e Francesca. Una storia familiare

di Paola De Gasperi, Marco Odorizzi

Libro

editore: Cittadella

anno edizione: 2020

pagine: 140

Alcide De Gasperi che dismette i panni di statista e si rivela nell'insolita veste di fidanzato, marito e padre. Francesca Romani, sua moglie, che per la prima volta si presenta non solo come moglie, ma anche come donna intelligente, colta e coraggiosa. Sono semplicemente Alcide e Francesca: due vite intrecciate in una grande storia familiare capace di affrontare a viso aperto le onde alte del Novecento. Una vicenda che per la prima volta rivive grazie all'apporto di un'ampia documentazione epistolare inedita.
13,90

Canto e catechesi. Proposta di educazione musicale con testi biblici

di Antonio Gasperi

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni del Faro

anno edizione: 2021

pagine: 79

Raccolta di canti che dà inizio a "Canto e Catechesi", progetto nato dall'esperienza vissuta con i cori parrocchiali. Il Coro, storica memoria della tradizione ecclesiastica, è una realtà che mostra evidenti segni di sofferenza, la continuità della sua forza vitale è fortemente provata. "Canto e Catechesi" nasce per avvicinare i giovani alla comprensione del linguaggio musicale attraverso il canto, forma espressiva che può favorire l'approccio alla conoscenza delle verità della Fede. Questa raccolta di canti si sviluppa in due parti: la prima si focalizza sulle principali preghiere, partendo dal segno della croce; la seconda affronta alcuni canti didattici e di intrattenimento. Ogni canto è accompagnato da una scheda biblico-musicale e dalla relativa musica: per sola voce, nella versione per canto e organo e in quella per canto e piano. I brani vocali sono a una voce con accompagnamento, a scelta, di organo, piano o chitarra.
13,00

Europa sogno e necessità

di Alcide De Gasperi

Libro: Copertina rigida

editore: Levania

anno edizione: 2020

Nell'immediato dopoguerra, Alcide De Gasperi, Konrad Adenauer e Robert Schuman, condividono un sogno: offrire un futuro di pace, benessere e democrazia ai popoli europei provati dalla guerra. Sostenuti da una speranza incrollabile nelle capacità umane, profondamente convinti che, per realizzare il sogno, fosse necessario lavorare insieme e condividere equamente le ricchezze, nel 1951, fondano la Comunità Europea del Carbone e dell'Acciaio (CECA), dando l'avvio al progetto di costruzione dell'Unione Europea. Da allora, lo svilupparsi di questo progetto ha sì sperimentato incertezze, successi e lentezze, ma, nonostante tutto, è stato ed è, nella storia, un progetto singolare: unico esempio di profonda innovazione dal punto di vista sociale, politico ed economico. In questo discorso di Alcide De Gasperi possiamo percepire l'entusiasmo, la volontà, l'impegno profuso, la fiducia con cui i problemi venivano affrontati; ritroviamo anche le difficoltà, gli ostacoli, i pregiudizi, lo scetticismo e, quindi, la consapevolezza che, in un progetto di tale portata, si sperimenteranno ritardi e incomprensioni e che i risultati non arriveranno in tempi brevi.
10,00

Fon-fun. Fonologia in gioco

di Luisa De Gasperi

Libro

editore: FABBRICA DEI SEGNI

anno edizione: 2020

pagine: 44

Età di lettura: da 3 anni.
49,00

L'Europa. Scritti e discorsi

di Alcide De Gasperi

Libro: Copertina morbida

editore: MORCELLIANA

anno edizione: 2019

pagine: 240

«Una nuova edizione dei discorsi europei di Alcide De Gasperi, dopo più di sessanta anni dalla sua scomparsa, ci richiama a meditare quanto la sua eredità politica sia stata troppe volte dimenticata. Egli aveva iniziato e in parte percorso, assieme a Schuman e Adenauer, quella strada verso l'unità che attende ancora il nostro convinto e definitivo apporto. Nel 1954 di fronte ai Ministri degli Esteri dei sei paesi, primo nucleo di una futura unità, aveva dichiarato: "Se l'Europa non si fa oggi la si dovrà fare tra qualche lustro, ma cosa passerà tra oggi e quel giorno Dio solo lo sa". I discorsi qui raccolti restano una delle fondamenta dell'idea unitaria. Rivisti oggi nulla hanno perduto del loro smalto, né della profondità di pensiero o dello slancio coraggioso verso un avvenire tanto differente da quello che il nostro continente aveva vissuto per secoli. Riscopriamo allora come l'Unità d'Europa, perché diventi una forza reale nel mondo, abbia bisogno di quella coesione morale e quella fede nell'uomo che De Gasperi aveva tanto sognato.» (dalla Premessa di Maria Romana De Gasperi)
18,00

Diario 1930-1943

di Alcide De Gasperi

Libro: Copertina morbida

editore: Il Mulino

anno edizione: 2018

pagine: 271

Già deputato popolare, perseguitato e incarcerato dal regime fascista, senza un impiego stabile, nel 1929 De Gasperi fu assunto come bibliotecario nella Biblioteca Apostolica Vaticana. Lì, in una sorta di esilio interno, trascorse gli anni della dittatura, durante i quali tenne in un suo quaderno segreto il diario che vede oggi la luce. Non un diario intimo ma, dall'osservatorio privilegiato del Vaticano, riflessioni e note sulle relazioni fra la Chiesa e lo Stato fascista, la situazione dei cattolici in Italia e nella Germania nazista, più tardi sugli albori della Democrazia cristiana. Si tratta di pagine assai rilevanti per il loro valore storico e documentale, che gettano luce sul percorso intellettuale di De Gasperi ma anche sull'evoluzione della politica cattolica durante il pontificato di Pio XI e Pio XII.
22,00

De Gasperi scrive. Corrispondenza con capi di Stato, cardinali, uomini politici, giornalisti, diplomatici

di Alcide De Gasperi

Libro: Copertina morbida

editore: SAN PAOLO EDIZIONI

anno edizione: 2018

pagine: 468

Le lettere ai politici che, negli anni, De Gasperi ha scritto, vengono qui ripresentate con una nuova curatela da parte delle figlie Maria Romana e Paola: il lettore si trova di fronte a una storia personale dello statista, una vicenda di relazioni concretissime e intense con le grandi figure che hanno costruito il sogno europeo; una storia in cui politica e vita interiore si compongono in maniera originalissima, in un'epoca in cui la politica era ancora sentita come impegno e vocazione; in qualche modo, una storia spirituale incarnata nel tempo del dopoguerra e della ricostruzione dell'Italia. Un modo per cominciare a riscoprire una delle grandi figure morali della nostra storia recente, che seppe coniugare desiderio di integrità, scelta evangelica e comunione sociale. Il carteggio qui raccolto riguarda politici italiani non solo della Democrazia Cristiana, ma anche rappresentanti dei partiti laici (Nenni, Togliatti, Luigi Einaudi...); personaggi che hanno segnato la nostra cultura, cattolica e non (da papa Giovanni XXIII a Benedetto Croce...), la politica europea (Schuman e Adenauer), la storia democratica cristiana (Fanfani, La Pira, Dossetti, Scalfaro...). Ne viene un ritratto di uomini la cui signorilità avrebbe molto da insegnare ancora oggi: una pagina di Italia di cui andare orgogliosi.
28,00

Corniola

di Adriano Gasperi

Libro: Copertina morbida

editore: Samuele

anno edizione: 2018

"Anima, scheletro, cuore, mente: sono queste le parti coinvolte in questo gioco d'amore. Sbocciato dal caos di esistenze e storie passate, inaspettatamente ma come un'esplosione, per l'incontro di due vite, già in contatto e ora vicine che 'non troppo presto, non troppo tardi' han scoperto di voler ancora primitivamente esplorare ed esplorarsi, darsi e dare. Adriano Gasperi, temerario oggi consapevole Ulisse, ci conduce qui in un viaggio all'interno delle emozioni più essenziali e vere per restituire e tenere frame, esotici alle volte, di una relazione intima eppur universale. Protagonista è infatti una storia d'età mature, anime fresche, capace di risvegliare sensi che ricordano passioni d'epoca adolescenziale. L'incontro tra queste vite, travagliate e piene, ora sovrapposte, travolge l'autore e il suo destinatario - sempre preciso ed evidente - in un turbinio di meraviglie, sensoriali e profonde, che dell'amicizia fanno qualcosa di veramente simile all'amore. Presenti sono le distanze, temporali e geografiche, di queste anime sintoniche, affezionate e autentiche. Non esiste, infatti, a questo punto il bisogno di mentirsi e mentire o nascondere ciò che si prova e percepisce, nemmeno dietro a forme, spesso meno utili di quel che si crede, di pudore." (Dalla prefazione di Francesca Fontana)
12,00

MDC. Marco da Caderzone

di Enrico Gasperi

Libro: Copertina morbida

editore: Curcu & Genovese Ass.

anno edizione: 2017

pagine: 200

Marco da Caderzone è il figlio bastardo di un conte Lodron. È un signore, ma allo stesso tempo non lo è, vive la sua esistenza in una zona d'ombra e viene educato, fin da giovanissimo, ad essere cinico e implacabile per servire in tutte le situazioni in cui la potente famiglia non si può o deve esporre. Assassino, capo delle spedizioni e degli assedi più pericolosi e scabrosi, spia, tessitore di alleanze e tradimenti. A otto anni però incontra Bianca, una ragazzina sua coetanea. Con Bianca riesce a vivere un'altra dimensione della sua esistenza. Per tutta la vita i due manterranno un legame indissolubile. Marco con lei non sarà più una belva, ma un uomo generoso, romantico, capace di sentimenti incredibili, di un amore puro e senza tempo, che apprezza e impara ad apprezzare la vita. La vicenda di Marco si svolge nel periodo che va dal 1439 al 1490; è la storia della sua vita avventurosa e disgraziata, della sua fine violenta. In parallelo scorre la vicenda della missione archeologica che nel 1954, coordinata dal professor Franco Vittori e dalla tesista Nerella de Stefani, ha il difficile compito di trovare tracce documentali ed archeologiche della vita di Marco, di cui non è rimasto nulla se non il registro penale con il dispositivo di condanna, una relazione di un'assemblea di regola che lo cita tra i presenti e molte leggende locali, che venivano e vengono utilizzate per spaventare i bambini poco propensi ad andare a letto presto.
15,00

Guida di Bormio. Passeggiando fra torri, palazzi, portali, affreschi, chiese

di Manuela Gasperi, Gisi Schena

Libro: Copertina morbida

editore: ALPINIA

anno edizione: 2015

pagine: 224

Una guida tascabile che invita alla scoperta di Bormio, alla sua arte, alle sue tradizioni attraverso un percorso tra i cinque reparti del paese, fra torri, palazzi, portali, affreschi e chiese. Attraverso le strade del paese si scoprono scorci e opere d'arte che raccontano a turisti e a chi ci vive, cultura, tradizioni, arte e curiosità di Bormio. Una sintetica ma ricca e completa introduzione storica narra di Bormio nella storia, la più longeva democrazia comunale d'Europa. La guida, completamente aggiornata, corretta e integrata rispetto alla precedente edizione, ricca di numerose fotografie e mappe, è scritta da Manuela Gasperi e Gisi Schena, collaboratrici del Centro Studi Storici Alta Valtellina.
15,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.