Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di Gabriele Basilico

Piranesi Roma Basilico

di Gabriele Basilico, Giovanni Battista Piranesi

Libro: Copertina rigida

editore: Contrasto

anno edizione: 2019

pagine: 168

Questo catalogo, che presenta una selezione di 67 fotografie di Gabriele Basilico, affiancate da altrettante vedute di Piranesi della collezione Fondazione Cini.
55,00

Abitare la metropoli

di Gabriele Basilico

Libro: Libro in brossura

editore: Contrasto

anno edizione: 2014

pagine: 95

Sono nato in questa città nell'agosto del 1944. La guerra non era ancora finita e Milano, proprio in quel mese, fu di nuovo colpita dalle bombe". Così comincia "Abitare la metropoli", il testo scritto e raccontato da Gabriele Basilico nel 2010, in due serate al Teatro No'hma - Teresa Pomodoro di Milano. Quell'esperienza e quel testo, riproposto ora nella sua interezza, è stato per Basilico, come afferma Giovanna Calvenzi che ne cura la riedizione, "l'occasione per dare forma e ordine a riflessioni che da tempo, in modi diversi, stava organizzando". Le parole di Gabriele Basilico costituiscono allora una testimonianza vibrante, una dichiarazione d'amore per la sua città e per le città in genere, una riflessione profonda intorno al proprio lavoro e alla quotidiana pratica di osservatore attento e lucido degli spazi metropolitani. Una consapevole dichiarazione di quanto la fotografia "come esperienza artistica, anche e soprattutto nella sua funzione e missione documentaria ha a che fare inevitabilmente con la bellezza, con un'esigenza visiva di interpretazione formale, di una traduzione estetica del mondo."
18,00

Matosinhos. Non c'è spazio né architettura senza luce. Catalogo della mostra (Reggio Emilia, 6 maggio-29 luglio 2017). Ediz. italiana, inglese e portoghese

Libro

editore: Corsiero Editore

anno edizione: 2017

pagine: 120

«Stiamo passeggiando, Alvaro e io, una domenica mattina per le strade di Matosinhos, non lontano dalla casa, dove Siza ha vissuto per molti anni con la sua famiglia. Mi commuove l'idea che un grande architetto come Siza sia affascinato dalla marginalità: è forse una strada per capire il percorso che misura la capacità di creare architettura con il confronto e il rispetto per la spontaneità dei modi di abitare» scrive Gabriele Basilico, presentando in una mostra queste sue fotografie, finora inedite. Il libro, testimone del dialogo fra due straordinari artisti, affianca alle fotografie di Gabriele Basilico, i disegni di Alvaro Siza, i loro testi e quello di Teresa Siza, sorella dell'architetto e testimone privilegiata del soggiorno del fotografo, invitato dall'amico a ritrarre i suoi luoghi d'origine.
30,00

Storia di una casa

di Gabriele Basilico

Libro

editore: FIAF

anno edizione: 2019

pagine: 64

13,00

Bord de mer

di Gabriele Basilico

Libro: Copertina rigida

editore: Contrasto

anno edizione: 2017

pagine: 152

"L'attuale edizione vuole ricostruire la lunga campagna fotografica da me realizzata in Francia nel 1984-85 per incarico della Mission Photographique de la DATAR: le fotografie sono diventate 71 e una sequenza finale presenta 135 foto minimali, 9 per pagina, che consentono un ulteriore approfondimento". (Gabriele Basilico)
45,00

Milanopiazzaduomo

di Gabriele Basilico, Marina Ballo Charmet

Libro: Libro in brossura

editore: Contrasto

anno edizione: 2016

9,90

Gabriele Basilico. Iran 1970

Libro: Copertina morbida

editore: HUMBOLDT

anno edizione: 2016

pagine: 84

Nell'estate 1970 Gabriele Basilico parte da Milano con una FIAT 124 destinazione Kabul. È il viaggio iniziatico della generazione dei figli dei fiori, la strada verso l'India, e Basilico ha intenzione di scattare una serie di foto per un reportage da vendere a qualche rivista. Il progetto non si realizzerà mai, ma nell'archivio personale quelle foto furono gelosamente custodite e il fotografo milanese pensò qualche volta di farci un libro. Come scrive Luca Doninelli nell'introduzione è un "Basilico prima di Basilico", il reportage tra Jugoslavia, Turchia e Iran, che sarà la meta del viaggio, nel quale si colgono i segnali della nascita di una vocazione. La postfazione di Giovanna Calvenzi, compagna di Gabriele e testimone di quel viaggio, racconta questa avventura in un'epoca di grande libertà.
18,00

Il mio domani-My tomorrow

di Gabriele Basilico, Toni Thorimbert

Libro: Libro rilegato

editore: Contrasto

anno edizione: 2011

pagine: 162

In questo volume Gabriele Basilico e Toni Thorimbert hanno raccontato le riprese del film Il mio domani, diretto da Marina Spada e interpretato, tra gli altri, da Claudia Gerini e Raffaele Pisu. Con colonna sonora originale di Paolo Fresu, il film uscirà nelle sale a novembre 2011. Attraverso gli occhi dei due fotografi il lettore entra nel set e ne scopre le diverse realtà. Come scrive Goffredo Fofi nell'introduzione del libro: "C'è una profonda sintonia tra il film di Marina Spada e il libro che ne racconta la lavorazione e ne illustra il contesto. E cioè tra il modo di vedere, di registrare e dilatare il reale che è della regista e quello dei due fotografi che ce ne restituiscono i luoghi - le "locations" - e i personaggi - i corpi e volti degli attori, ma anche quelli dei ben più numerosi membri della troupe. Luoghi, volti e corpi, ma anche "set", collocazioni precise anche se provvisorie e movimento, "azione", rapporto tra i tanti che lavorano al film e i pochi che ne sono gli interpreti". Fotogrammi del film e fotografie dialogano così a costruire un'immagine sfaccettata e complessa non solo del fare cinematografico, ma anche di un frammento, evocativo e rappresentativo, dell'Italia contemporanea.
19,90

Teatro Carignano. Dalle origini al restauro

di Gabriele Basilico

Libro: Libro rilegato

editore: Contrasto

anno edizione: 2009

pagine: 203

Capolavoro storico della città di Torino, il teatro Carignano, cambia pelle. Un restauro filologico e audace al tempo stesso ha consentito di dare a questo luogo tanto importante dal punto di vista artistico e culturale una nuova vita più funzionale e più consona alle esigenze della modernità. Manutenzione tecnologica che Gabriele Basilico ha registrato e restituito.
60,00

Architetture, città, visioni. Riflessioni sulla fotografia

di Gabriele Basilico

Libro: Copertina morbida

editore: Mondadori Bruno

anno edizione: 2007

pagine: 166

Un viaggio alla scoperta del pensiero e della pratica del fotografo Gabriele Basilico, noto per i suoi libri di immagini e per la ludica consapevolezza del proprio campo di intervento, sia fotografico sia urbanistico-architettonico. Con uno stile chiaro e comunicativo, Basilico alterna esperienza e sguardo personale a riflessioni sull'immagine attuale della città e del paesaggio urbano, indagandone le trasformazioni e le modalità di rappresentazione. Una selezione di testi evocativi, talvolta frutto di conversazioni successivamente trasformate in narrazioni in prima persona, raccolte per i molti ammiratori di Basilico, oltre che per un pubblico di fotoamatori e appassionati di architettura e urbanistica.
14,00

Mantova

di Gabriele Basilico

Libro: Copertina rigida

editore: Peliti Associati

anno edizione: 2007

pagine: 160

Mantova, negli scatti di Basilico, viene presentata in ogni tempo della sua lunga storia. Dalle pescherie, al rio che congiunge i laghi, alla facciata della chiesa di Sant'Andrea, sino agli episodi di architettura monumentale, la ricchezza delle immagini viene contrapposta al vuoto tipico di Basilico, a cui l'assenza dell'uomo toglie la dimensione di angoscia, rendendolo un vuoto protagonista di se stesso. Mantova mostrata nella sua maestà e nella sua miseria, nelle sue contraddizioni che la rendono vitale, nella sua veste di città plasmata nel Rinascimento, dove i secoli non hanno scalfito le condizioni iniziali; i cortili del Palazzo Ducale, della Cavallerizza, le piazze, il celebre affresco della Sala dei Giganti. Mantova e Giulio Romano, che sembra sconvolgere i concetti di chiuso e aperto, di interno ed esterno.
50,00

Gabriele Basilico. Photobooks 1978-2005. Ediz. italiana e inglese

di Gabriele Basilico

Libro: Libro in brossura

editore: CORRAINI

anno edizione: 2006

pagine: 264

Un'opera che raccoglie e cataloga tutti i libri fotografici di Gabriele Basilico, coprendo un'attività quasi trentennale, dal 1978 al 2006. Ogni libro è presentato con la copertina originale, i dati bibliografici e una foto tratta dal volume. Pagina dopo pagina, foto dopo foto, salta all'occhio la ricchezza e la varietà dei soggetti scelti da Basilico per i suoi scatti: dalle periferie milanesi della fine degli anni Settanta, alle balere emiliane, alle industrie e ai porti, fino ad arrivare al centro di Beirut nei primi anni Novanta e alla nuova anima di Berlino. Questo libro si pone come uno strumento utile a studiosi ma anche a semplici appassionati di grande fotografia ed è un'occasione speciale per fare il punto sulla carriera di un fotografo che con i suoi scatti ha costruito la nostra percezione del paesaggio contemporaneo. Con un commento di Gabriele Basilico.
28,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.