Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di Gabriella Piccinni

I mille anni del Medioevo. Ediz. Mylab

di Gabriella Piccinni

Libro

editore: Pearson

anno edizione: 2018

pagine: 427

"Il manuale di storia non è sempre simpatico agli studenti che lo devono studiare, che gli si accostano spesso con il timore di dover mandare a memoria date o dati, e con diffidenza per uno strumento che appare più legato all'idea di un esame da sostenere che al piacere della lettura e della conoscenza. Tuttavia è possibile provare a raccontare la storia - e in particolare quella del medioevo, con le sue tante suggestioni e ricchezze di temi - senza allontanare il lettore da questo piacere prezioso, ma anzi accogliendolo, per quanto possibile, nella rete della narrazione. Ed è ciò che tento di fare con questo manuale, che è la terza edizione rivista del volume edito per la prima volta nel 1999 e riedito, con modesti aggiornamenti, nel 2007." (dall'Introduzione)
29,00

Nascita e morte di un quartiere medievale. Siena e il Borgo Nuovo di Santa Maria a cavallo della peste del 1348

di Gabriella Piccinni

Libro: Copertina morbida

editore: PACINI EDITORE

anno edizione: 2019

pagine: 222

Negli anni Venti e Trenta del Trecento più di novanta nuove abitazioni, una chiesa e alcune strutture per la produzione dei tessuti di lana invasero la valle retrostante il palazzo del Comune di Siena con una lottizzazione che accolse flussi di nuovi cittadini, soprattutto notai e qualche giudice. Il Borgo Nuovo di Santa Maria avrebbe dovuto dare nuova centralità del Campo, riequilibrando lo sbilanciamento dei pesi demografici della città e creando nuovi collegamenti stradali, interni ed esterni alle mura. L'area fu però abbandonata dopo pochi decenni, a cavallo delle grandi epidemie del Trecento, quando molti documenti segnalano il restringersi della città verso il suo centro, con il verde che prende il sopravvento negli spazi più vicini alle mura cancellando i segni delle abitazioni. Quella che ricostruiamo è dunque una storia esemplare che trasformò la valle da sede di un progetto generale di riorganizzazione e espansione urbana a luogo "separato dal transito de le genti". Il fatto che al progetto del nuovo borgo non abbia corrisposto una centralità sullo spazio realmente edificato ne ha cambiato profondamente il senso, alterando l'equilibrio tra pieni e vuoti e mantenendo al Campo e al palazzo del Comune una centralità 'identitaria' che non corrisponde a una reale centralità rispetto al volume di costruito.
17,00

Città murata, città globale. Come conoscere la città medievale può aiutare il progetto di Siena capitale europea della cultura nel 2019

di Gabriella Piccinni

Libro: Libro in brossura

editore: SeB Editori

anno edizione: 2012

pagine: 64

Per il ruolo che ha svolto nella nascita della banca, per l'arte, per l'urbanistica, la cultura, l'assistenza Siena medievale è un vero e proprio cannocchiale puntato sulla storia dell'identità urbana d'Europa, sulle sue eccellenze, sulla sua varietà. Se gli europei guardano con curiosità, interesse, ammirazione e invidia alle città italiane, Siena parla alla loro fantasia con il doppio fascino dei suoi successi e dei suoi fallimenti. I contrasti della storia senese, fra lo straordinario prestigio dei suoi pittori, la leggendaria ricchezza dei suoi banchieri, e l'arresto e la crisi colpiscono lo straniero e stimolano la riflessione. In questo pamphlet ci si chiede per quali motivi l'Europa dovrebbe scegliere Siena a capitale della cultura e si forniscono materiali per proporre Siena medievale - con un disegno prezioso, con un patrimonio d'arte di eccellenza e con un territorio di elevata qualità ambientale - come un esempio dell'originalità italiana nel quadro europeo, traendo da quella storia e dalla forza creativa di quella stagione l'ispirazione per progetti innovativi, in cerca di un rinnovato "colpo di genio collettivo".
10,00

Il Medioevo

di Gabriella Piccinni

Libro

editore: Mondadori Bruno

anno edizione: 2004

pagine: 304

20,00
24,49

Storia illustrata di Siena

di Giuliano Catoni, Gabriella Piccinni

Libro: Copertina morbida

editore: PACINI EDITORE

anno edizione: 2007

pagine: 272

32,00

Medioevo delle campagne. Rapporti di lavoro, politica agraria, protesta contadina

di Alfio Cortonesi, Gabriella Piccinni

Libro: Copertina morbida

editore: Viella

anno edizione: 2005

pagine: 407

Il volume costituisce un itinerario nel mondo rurale italiano in una fase cruciale della sua storia, destinata a condizionarne l'evoluzione. Fra Xl e XV secolo cambia, infatti, il volto delle campagne italiane e dunque la vita dei contadini: le superfici coltivate crescono a seguito dell'incremento demografico, i boschi arretrano, vengono bonificati gli acquitrini e le paludi, nascono nuovi paesaggi. In queste pagine una particolare attenzione viene indirizzata al rapporto fra proprietari terrieri e coltivatori. Approfondimenti specifici hanno per oggetto il lavoro delle donne, il governo del territorio e dell'agricoltura da parte delle città, le forme in cui si esprime il malessere dei contadini di fronte alla pressione padronale.
30,00

Illustrated history of Siena (An)

di Giuliano Catoni, Gabriella Piccinni

Libro: Copertina morbida

editore: PACINI EDITORE

anno edizione: 2004

pagine: 200

30,00
19,00

I mille anni del Medioevo

di Gabriella Piccinni

Libro: Libro in brossura

editore: Mondadori Bruno

anno edizione: 2007

pagine: 463

Con un linguaggio piano e diretto, questo manuale, ora presentato in una nuova edizione, insegna a differenziare le molte facce del Medioevo, a districarsi in mezzo alle opinioni di storici che illustrano diversamente medesimi fenomeni, a sfatare una lunga serie di luoghi comuni distinguendo il Medioevo della fantasia, della letteratura, quello proposto dai mezzi della comunicazione di massa da quello della realtà, a rimediare ai diffusi errori di prospettiva riconoscendo i differenti significati che, se riferite al passato, assumono, rispetto a oggi, parole come libertà, democrazia, crociata, borghese: a prendere coscienza che passato e presente non sempre si somigliano. La narrazione degli eventi è condotta partendo dalle fonti documentarie, narrative e archeologiche, segue un andamento cronologico e si concentra sul continente europeo e le aree che con esso sono entrate in relazione, quelle sulle quali si era dispiegata la civiltà latina antica, punto di riferimento concettuale per la nascita stessa dell'idea di Medioevo.
28,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.