Acquista libri e DVD su GoodBook: libreria online comoda ed economica

Libri di Giacomo Oberto

33,40
6,20
32,40

La revocatoria degli atti a titolo gratuito ex art. 2929 bis cc.

di Giacomo Oberto

Libro: Copertina morbida

editore: Giappichelli-Linea Professionale

anno edizione: 2015

pagine: 154

Nel momento in cui l'Italia attraversa una grave crisi economica, Governo e Parlamento compiono un "giro di vite" nei confronti dei debitori, al fine di stroncare il fenomeno delle alienazioni gratuite e delle costituzioni di vincoli in frode ai creditori. Lo strumento utilizzato non è certo il bisturi: sotto la mannaia legislativa rischiano quindi di cadere "nobili" e collaudati istituti (donazioni, fondi patrimoniali, vincoli di destinazione, trusts), magari posti in essere proprio per realizzare situazioni meritevoli di tutela. La sbrigatività con la quale l'intervento qui in commento è stato realizzato rischia però di compromettere la sicurezza della circolazione dei beni immobili e mobili registrati. Lo studio si propone quindi di accertare se ed in quale misura il nuovo rimedio si differenzi dalla revocatoria "tradizionale", per giungere alla conclusione secondo cui l'istituto qui in esame costituisce un quid radicalmente diverso dall'azione conosciuta da secoli e disciplinata dagli artt. 2901 ss. c.c. Vengono poi individuati nel dettaglio i singoli atti cui l'art. 2929-bis c.c. è applicabile, con l'ulteriore approfondimento delle conseguenze ad essi riferibili.
20,00

La famiglia in crisi. Invalidità, separazione e divorzio dopo le riforme

di Giacomo Oberto, Giuseppe Cassano

Libro

editore: CEDAM

anno edizione: 2016

pagine: 582

Invalidità, separazione e divorzio dopo le riforme. Si offre uno studio del diritto di famiglia sugli aspetti di separazione, divorzio e di invalidità del matrimonio, con particolare riferimento a come si quantificano i profili patrimoniali e quali le conseguenze personali e le relative tutele. Si affronta il tema degli accordi preventivi della crisi coniugale, della mediazione familiare nei procedimenti di separazione e divorzio, dell'invalidità del matrimonio (rilevanza canonica, rilevanza civile), della separazione di fatto, della separazione consensuale, della separazione giudiziale, della riconciliazione, delle cause di divorzio, dei procedimenti di separazione e di divorzio, dei relativi effetti in capo a coniuge e figli. Si spazia dai profili sostanziali a quelli processuali, da quelli di mediazione a quelli di previdenza, dalle tutele con riferimento al coniuge debole e ai minori alle nuove frontiere del risarcimento del danno. Si affrontano i temi dedicati all'assegnazione della casa familiare, alla pensione di reversibilità, alla famiglia di fatto (costituzione, scioglimento, profili di tutela del soggetto debole), ai profili di responsabilità civile (connessi all'invalidità del matrimonio, separazione e divorzio), ai rapporti tra l'invalidità del matrimonio, la separazione e il divorzio con la normativa comunitaria e sovranazionale.
55,00
31,30
43,90

I diritti dei conviventi. Realtà e prospettive tra Italia ed Europa

di Giacomo Oberto

Libro: Copertina morbida

editore: CEDAM

anno edizione: 2012

pagine: 430

Nel momento in cui, per la prima volta nella storia, un ménage de fait s'installa all'Eliseo ed una vilde Ehe approda a Sehloss Bellevue, mentre il presidente della massima potenza mondiale promette che legalizzerà le nozze tra persone del medesimo sesso, sembra opportuno fare il punto della situazione circa i diritti di quelle che da noi vengono definite convivenze more uxorio, in un Paese in cui il legislatore ha fino ad oggi deciso di ... non decidere quale assetto fornire ai rapporti giuridici che nascono all'interno di tali formazioni sociali, così lasciando a dottrina e giurisprudenza l'arduo compito di definire i diritti dei conviventi. D'altro canto, in un mondo e in un'Europa in cui le relazioni transfrontaliere assumono rilievo di giorno in giorno crescente appare sempre più difficile tenere "fuori dalla porta" le esperienze che derivano da sistemi più avanzali del nostro. Esperienze che, a ben vedere, non costituiscono spesso se non la ripresentazione di percorsi argomentativi e di soluzioni presenti nell'armamentario sapienziale giuridico da anni, se non da secoli. Questi temi formano precipuo oggetto della presente opera, che contiene anche una ricca appendice giurisprudenziale ragionata, oltre che un'ulteriore appendice di progetti e modelli.
45,00

La comunione legale tra coniugi

di Giacomo Oberto

Libro: Copertina rigida

editore: Giuffrè

anno edizione: 2010

pagine: 2454

L'opera intende approfondire le questioni poste da quello che dal 1975 costituisce il regime patrimoniale legale della famiglia coniugale italiana. I capitoli di cui si compone il lavoro sono contenuti in sette distinte parti, dedicate, ai seguenti temi: storia, natura e ratio; oggetto; beni personali e comunione de residuo; amministrazione; responsabilità patrimoniale; scioglimento; interferenze della comunione legale con principi generali e con altri istituti. Tre idee di fondo guidano l'analisi. In primo luogo quella, tratta dalla nota massima del Montesquieu, secondo cui le leggi servono a chiarire la storia, così come la storia serve a chiarire le leggi. In cima alla trattazione di ognuna delle varie partizioni della materia compare un richiamo alla genesi ed alle relative evoluzioni dell'istituto nel tempo. La seconda "stella polare" è rappresentata dall'analisi di diritto comparato: sia per via dell'innegabile "parentela" che il nostro istituto possiede rispetto ad analoghi istituti di svariati altri ordinamenti, sia per le istanze di rapprochement con i sistemi stranieri che l'evoluzione comunitaria del diritto di famiglia e la circolazione dei modelli giuridici oggidì impongono. Il terzo principio dell'opera attiene alla valorizzazione dell'autonomia privata, non solo quale chiave di lettura del sistema nel suo complesso, ma anche come unico rimedio in grado di porre un argine al declino della comunione coniugale nella vita sociale ed economica del nostro Paese.
210,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.