Acquista libri e DVD su GoodBook: libreria online comoda ed economica

Libri di Gian Luca Margheriti

Milano dei Visconti e degli Sforza. Il racconto delle gesta delle due dinastie più importanti della storia milanese

di Gian Luca Margheriti

Libro: Copertina morbida

editore: Newton Compton Editori

anno edizione: 2021

pagine: 384

A partire dal 1277, quando Ottone Visconti entra da trionfatore in città e ne prende il controllo, Milano è stata sottoposta al dominio della famiglia Visconti, prima, e della famiglia Sforza, poi. La loro egemonia termina solo duecentocinquant'anni dopo, quando Francesco II Sforza muore senza eredi e lascia la città nelle mani degli spagnoli di Carlo V. La storia di quegli anni è piena di feroci lotte dinastiche, incesti e delitti compiuti nel nome del potere. E anche di leggende: patti con il demonio, tombe che rifiutano le persone che vi sono seppellite, magia nera usata per liberarsi di scomodi nemici, fantasmi vendicativi e draghi capaci di divorare un uomo in un solo boccone. Gian Luca Margheriti racconta due secoli e mezzo di storia milanese: i personaggi che l'hanno plasmata, gli eventi più importanti che l'hanno caratterizzata, e le storie e gli aneddoti che l'hanno colorita. Dalla vittoria di Ottone Visconti alla morte di Francesco II Sforza: storie e leggende di oltre due secoli milanesi Tra gli argomenti trattati: Ottone Visconti prende il potere; La crociata contro Milano; Azzone Visconti, il costruttore di Milano; Bernabò, il più feroce dei Visconti; Il conte di virtù, Gian Galeazzo Visconti; Caterina Visconti, una donna alla guida del ducato; A morte Giovanni Maria Visconti!; L'ultimo dei Visconti: Filippo Maria; La parentesi dell'aurea repubblica ambrosiana; Muzio Attendolo detto Sforza Sforza, un nuovo nome alla guida di Milano; Il lusso alla corte di Galeazzo Maria Sforza; Caterina Sforza; La congiura di Santo Stefano Ludovico il Moro, il vero signore di Milano; Leonardo, un fiorentino alla corte del Moro; Gli errori di Ludovico il Moro, duca di Milano; Francesco, ultimo degli Sforza.
12,90

Le incredibili curiosità di Milano. Storie, leggende, aneddoti del passato e del presente

di Gian Luca Margheriti

Libro: Copertina rigida

editore: Newton Compton Editori

anno edizione: 2017

pagine: 384

Milano e la moda, Milano e il design, Milano e il lavoro: tanti sono i luoghi comuni che di volta in volta pretendono di sottolineare alcuni aspetti eclatanti della città. Eppure Milano ha molto altro da offrire, ben al di là di ciò che alimenta l'immaginario comune. Quelle che compongono questo libro sono curiosità "straordinarie". Dalla casa nella quale dimorava il diavolo a quella in cui abitava il rivoluzionario vietnamita Ho Chi Minh, dal chiodo usato per crocifiggere Gesù alla scultura che ispirò la celebre Statua della Libertà, dalla bocciatura di Verdi al conservatorio alla causa intentata per santificare Alessandro Manzoni, dalla tomba di Evita Perón a quella dei Re Magi. Decine di storie che apriranno uno spiraglio su una Milano diversa, magica, leggendaria. Prefazione di Carlo Negri.
12,90

La Milano dei miracoli. Alla scoperta di chiese, reliquie e prodigi

di Gian Luca Margheriti

Libro: Copertina morbida

editore: Intra Moenia

anno edizione: 2016

pagine: 248

Nonostante le apparenze Milano è una città pia e devota. Ovvio quindi che, nel corso dei secoli, vi si siano registrati decine di episodi miracolosi spesso dal sapore leggendario: Madonne che piangono sangue, corpi incorrotti di santi che proteggono i bambini, fonti di acqua capace di curare qualunque malanno. Tutti episodi che ancora oggi si riverberano nelle usanze e nelle tradizioni milanesi Sono queste stesse tradizioni che spingono ancora oggi le donne incinte a frequentare determinate chiese, mentre le coppie di novelli sposi altre. Esiste addirittura una Madonna preposta a fare da aiuto alle ballerine in procinto di affrontare una prima importante. O una specializzata nel curare le malattie degli occhi. Credenti o meno, il percorso di La Milano dei miracoli si snoderà tra le chiese più importanti e belle della città alla ricerca di quadri e statue testimoni di prodigi; e se la visita non vale la richiesta di una grazia, vale sicuramente il tempo speso a guardare e a conoscere tanti capolavori dell'arte.
16,90

101 storie su Milano che non ti hanno mai raccontato

di Gian Luca Margheriti, Francesca Belotti

Libro: Copertina rigida

editore: Newton Compton Editori

anno edizione: 2015

pagine: 380

La storia di Milano è come un romanzo. Un romanzo lungo tremila anni in cui migliaia di storie si intrecciano e compenetrano. Passando in rassegna guerrieri, politici, scienziati, artisti, nobili, industriali e fantasmi, emerge un caleidoscopio di racconti capaci di svelare il volto nascosto della città della Madonnina insieme ai ritratti dei protagonisti più insoliti della vita metropolitana.
5,90

Lettere dall'inferno. La storia di Jack lo squartatore

di Gian Luca Margheriti

Libro: Copertina morbida

editore: Il Nuovo Melangolo

anno edizione: 2014

pagine: 205

Centovent'anni sono passati da quelle oscure notti londinesi, eppure Jack è più vivo che mai, nei casi di cronaca, nei delitti seriali, nella nostra immaginazione. Diventato quasi idea platonica dell'omicida feroce e seriale. È stato quello che per primo è riuscito a coinvolgere l'opinione pubblica nei suoi feroci delitti e sicuramente il primo a diventare un caso internazionale grazie al massiccio interessamento della stampa. Il primo a smuovere un'intera popolazione alla richiesta di protezione. Nelle nostre menti Jack lo Squartatore rappresenta ancora quello che lo scrittore americano Christopher-Micheal Digrazia ha definito il 'grande mistero vittoriano'. Una sorta di puzzle la cui soluzione è ormai impossibile da trovare, ma il cui premio è un piccolo tassello in più da aggiungere a quelli già presenti. Un gioco da investigatore da tavolino che ci riporta a un'altra epoca, a una Londra fumosa e oscura, agli anni dei primi passi di un altro investigatore, quello che abitava al 221 di Baker Street: Sherlock Holmes, che aveva debuttato solo un anno prima degli omicidi nel "Christmas Annual" della signora Beeton, prima di trasferirsi sulla più nota rivista "Strand".
14,00

Milano segreta. Un percorso fatto di storia, cronaca, leggende, per conoscere il lato nascosto di una città dai mille volti

di Gian Luca Margheriti, Francesca Belotti

Libro: Copertina rigida

editore: Newton Compton Editori

anno edizione: 2012

pagine: 542

Milano, si sa, ha mille volti, molti dei quali spesso rimangono invisibili, nascosti tra le pieghe di una città poliedrica e votata al dinamismo. La scelta di svelare alcuni degli aspetti più segreti di Milano nasce dalla necessità di creare un percorso diverso per rapportarsi a questa realtà in continuo cambiamento. Un percorso che si dipani dalle sue radici storiche e leggendarie, lungo l'arco dei secoli, per capire meglio e imparare ad amare un po' di più la città in cui ci muoviamo oggi. Ma anche un percorso fisico, reale, che sia fatto di vie, monumenti, palazzi e persone che hanno reso Milano quello che è. Un percorso che si possa leggere, ma anche compiere a piedi lungo le strade, guardando le stesse pietre che tutti i giorni guardiamo, ma con occhi diversi.
9,90

I personaggi più misteriosi della storia. Maghi, streghe, alchimisti, scienziati, militari e profeti nel segno del mistero

di Gian Luca Margheriti

Libro: Copertina rigida

editore: Newton Compton Editori

anno edizione: 2015

pagine: 572

È possibile influenzare il mondo tramite la magia? Si può trasformare un normale metallo in oro? Possiamo conoscere in anticipo il nostro futuro? Queste sono solo alcune delle domande che l'uomo si pone sin dalla notte dei tempi. Questo libro vuole essere un omaggio a quei personaggi che per amore della verità si sono spinti oltre i limiti. Scienziati stravaganti; persone che sostengono di essere in contatto con gli alieni; telepati che, con la sola forza del pensiero, sembrano modificare la realtà che li circonda; uomini che affermano di provenire dal futuro; iniziati; fisici che dicono di aver analizzato dei dischi volanti; sensitivi; preti che credono di aver costruito macchine che consentono di guardare nel passato; medium in grado di comunicare con i defunti; maghi che hanno stretto patti con il demonio; chimici in possesso della mitica pietra filosofale. Alcuni dei protagonisti di questo libro sono diventati celebri, come Nostradamus, Merlino, Faust, Dracula, Giovanna d'Arco. Altri sono quasi sconosciuti, come Helena Blavatsky, Nicholas Roerich, John Dee, Raimondo Lullo o Allan Kardec, ma tutti sono accumunati da un'unica parola: mistero.
5,00

I personaggi più misteriosi della storia. Maghi, streghe, alchimisti, scienziati, militari e profeti nel segno del mistero

di Gian Luca Margheriti

Libro: Copertina rigida

editore: Newton Compton Editori

anno edizione: 2014

pagine: 572

È possibile influenzare il mondo tramite la magia? Si può trasformare un normale metallo in oro? Possiamo conoscere in anticipo il nostro futuro? Queste sono solo alcune delle domande che l'uomo si pone sin dalla notte dei tempi. Questo libro vuole essere un omaggio a quei personaggi che per amore della verità si sono spinti oltre i limiti. Scienziati stravaganti; persone che sostengono di essere in contatto con gli alieni; telepati che, con la sola forza del pensiero, sembrano modificare la realtà che li circonda; uomini che affermano di provenire dal futuro; iniziati; fisici che dicono di aver analizzato dei dischi volanti; sensitivi; preti che credono di aver costruito macchine che consentono di guardare nel passato; medium in grado di comunicare con i defunti; maghi che hanno stretto patti con il demonio; chimici in possesso della mitica pietra filosofale. Alcuni dei protagonisti di questo libro sono diventati celebri, come Nostradamus, Merlino, Faust, Dracula, Giovanna d'Arco. Altri sono quasi sconosciuti, come Helena Blavatsky, Nicholas Roerich, John Dee, Raimondo Lullo o Allan Kardec, ma tutti sono accumunati da un'unica parola: mistero.
9,90

1001 cose da vedere a Milano almeno una volta nella vita

di Gian Luca Margheriti

Libro: Copertina rigida

editore: Newton Compton Editori

anno edizione: 2014

pagine: 600

Il Duomo, la Scala, il Castello Sforzesco, le vie dello shopping... E poi cos'altro? È vero che a Milano c'è poco da vedere? Solo a un'osservazione affrettata, assicurava la scrittrice Edith Wharton a inizio Novecento. Perché se al primo impatto Milano può sembrare poco interessante rispetto ad altre più esuberanti città italiane, è solo perché sa nascondersi e sfuggire abilmente all'occhio del turista superficiale. Nelle sue strade si celano splendide chiese, musei all'avanguardia, locali degni delle grandi capitali europee, palazzi e cortili ricchi di fascino. Ecco 1001 proposte per scoprire, nei suoi angoli più nascosti, una città così mutevole e multiforme che spesso riserva sorprese anche a chi ci vive da anni. Così alla fine anche voi potrete dire, con le parole di una nota canzone: "Lassa pur ch'el mund el disa, ma Milan l'è on gran Milan". Lascia pure che il mondo parli, ma Milano è una grande Milano.
5,90

101 tesori nascosti di Milano da vedere almeno una volta nella vita

di Gian Luca Margheriti

Libro: Copertina morbida

editore: Newton Compton Editori

anno edizione: 2011

pagine: 384

Quali sorprese ci riserva Milano? Dietro la sua apparenza austera, anche la città meneghina nasconde veri e propri segreti tutti da scoprire. Come in una caccia al tesoro, questo libro propone dieci diversi percorsi tra i palazzi e le chiese, le strade e le piazze, alla scoperta di opere d'arte segrete, perle del design, cortili nascosti. Dai piccoli musei che raccontano la storia del design italiano ai reperti della Milano romana, dai cortili dei grandi palazzi alle architetture moderne e poco conosciute della città, dal centro storico alla periferia, Milano offre molti tesori esclusi dagli itinerari tradizionali. Ecco 101 proposte per scoprire, nei suoi angoli più nascosti, una città così mutevole e multiforme, che spesso riserva sorprese anche a chi ci vive da anni.
14,90

Milleuno cose da vedere a Milano almeno una volta nella vita

di Gian Luca Margheriti

Libro: Copertina rigida

editore: Newton Compton Editori

anno edizione: 2010

pagine: 702

Il Duomo, la Scala, il Castello Sforzesco, le vie dello shopping... E poi cos'altro? È vero che a Milano c'è proprio poco da vedere? Solo a un'osservazione affrettata, assicurava la scrittrice Edith Wharton già all'inizio del Novecento. E questo vale senza dubbio ancora oggi, perché se all'inizio Milano può sembrare poco interessante in confronto ad altre più esuberanti città italiane, è solo perché sa nascondersi e sfuggire abilmente all'occhio del turista superficiale e frettoloso. Nelle sue strade pullulano splendide chiese, musei all'avanguardia, negozi particolarissimi, locali degni delle grandi capitali europee, palazzi ricchi di fascino, monumenti con una storia incredibile, vivaci luoghi di ritrovo, trattorie e caffè dove il tempo sembra essersi fermato. Ecco 1001 proposte per scoprire, nei suoi angoli più nascosti, una città così mutevole e multiforme che spesso anche chi ci vive da anni non la conosce abbastanza. 1001 idee per entrare in un universo ricco di suggestioni, sapori, tradizioni che è quello della vera milanesità. E alla fine anche voi potrete dire, con le parole di una nota canzone: "Lassa pur ch'el mund el disa, ma Milan l'è on gran Milan". Lascia pure che il mondo parli, ma Milano è una grande Milano.
29,90

Milano segreta. Un percorso originale e coinvolgente, fatto di storia, cronaca, leggende, per conoscere il lato nascosto di una città dai mille volti

di Gian Luca Margheriti, Francesca Belotti

Libro: Copertina morbida

editore: Newton Compton Editori

anno edizione: 2010

pagine: 542

Milano, si sa, ha mille volti, molti dei quali spesso rimangono invisibili, nascosti tra le pieghe di una città poliedrica e votata al dinamismo. La scelta di svelare alcuni degli aspetti più segreti di Milano nasce dalla necessità di creare un percorso diverso per rapportarsi a questa realtà in continuo cambiamento. Un percorso che si dipani dalle sue radici storiche e leggendarie, lungo l'arco dei secoli, per capire meglio e imparare ad amare un po' di più la città in cui ci muoviamo oggi. Ma anche un percorso fisico, reale, che sia fatto di vie, monumenti, palazzi e persone che hanno reso Milano quello che è. Un percorso che si possa leggere, ma anche compiere a piedi lungo le strade, guardando le stesse pietre che tutti i giorni guardiamo, ma con occhi diversi.
12,90

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookies necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookies policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookies, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookies.

Acconsento