Acquista libri e DVD su GoodBook: libreria online comoda ed economica

Libri di Gianna Baucero

Magna Carta. Storia, censimento, caratteri e segreti del documento più importante del mondo

di Gianna Baucero

Libro

editore: Edizioni Effedì

anno edizione: 2016

pagine: 164

È il documento più famoso della storia. Ha appena compiuto 800 anni, festeggiata non solo in Inghilterra, ma in tutto il mondo, e tuttavia è più citata che realmente conosciuta. La Magna Carta resta al centro di un ampio dibattito e di numerose false certezze. L'autrice cerca di far luce sui pregiudizi e sui luoghi comuni, descrive il documento nella forma e nel contenuto e offre il censimento di tutti gli esemplari della Magna Carta sopravvissuti sino ai giorni nostri.
15,00

All'ombra del re. Amori, dolori e poteri di dieci donne del Medioevo inglese

di Gianna Baucero

Libro

editore: Edizioni Effedì

anno edizione: 2020

pagine: 97

Dall'autrice del fortunato Magna Carta. Il volume esplora le vite di diecipersonaggi femminili, dieci donne vissute nel Medio Evo inglese "all'ombra del re", cioè molto vicine ai sovrani. L'epoca è quella compresa tra Henry II (che regnò dal 1154 al 1189) e Henry III (che salì al trono nel 1216). Le donne dell'opera appartennero a diverse classi sociali: la maggior parte di loro era nobile, benestante, abituata al lusso ed al potere. Una era una principessa di sangue reale, figlia di Luigi VII di Francia e promessa sposa del Cuordileone, che però sposò Berengaria. Qualcuna era più modesta e tuttavia si fece strada nella vita grazie alla connessione con il sovrano.
16,00

Il libro che visse due volte. Vercelli book storia, mito, leggenda

di Gianna Baucero

Libro: Copertina rigida

editore: Mercurio

anno edizione: 2016

pagine: 176

Codice pergamenaceo del tardo X secolo perfettamente conservato, il Vercelli Book probabilmente fu redatto in uno scriptorium dell'Inghilterra sud-orientale da un solo amanuense. Custodito presso la Biblioteca Capitolare di Vercelli dall'inizio del secondo millennio, il codice fu "scoperto" solo nel 1822, per puro caso, da un giurista tedesco che riconobbe nel manoscritto una delle quattro più importanti antologie di poesia in Old English (o anglo-sassone). Per questo motivo il codice "visse due volte", come il titolo di questo libro suggerisce. Perchè il manoscritto finì a Vercelli? Chi ve lo portò e quando? L'autrice indaga su questo affascinante mistero.
20,00

Predestinati

di Gianna Baucero

Libro: Copertina morbida

editore: Undici

anno edizione: 2018

pagine: 216

Dicono che la storia sia scritta dai vincitori, ma i vincitori sono spesso dei bugiardi. "Predestinati" è una raccolta di ventisei biografie. Ventisei profili che prendono vita là dove il respiro della storia sembra un suono quasi comune. Dalle brughiere dell'Inghilterra alle spiagge normanne; dalle coste della Sicilia alle lande sconfinate della Terrasanta. Un arco temporale di dieci secoli tra Alto Medio Evo e Stuart Age traccia il sentiero di uomini e donne a cui il destino ha tolto ogni cosa, tranne il desiderio di cambiare la storia.
10,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.