Acquista libri e DVD su GoodBook: libreria online comoda ed economica

Libri di Giannandrea Mencini

Pascoli di carta. Le mani sulla montagna

di Giannandrea Mencini

Libro: Copertina morbida

editore: KELLERMANN EDITORE

anno edizione: 2021

pagine: 208

La grande quantità di risorse economiche messe a disposizione dalla Comunità europea nel settore agricolo ha generato una speculazione che inquina la montagna. Un intreccio di truffe, false dichiarazioni, animali "figuranti", compravendite illecite. Un meccanismo contributivo che fa salire i prezzi degli affitti dei pascoli, con la creazione di società fittizie e raggiri ai danni della comunità.
16,00

La Vogalonga

di Giannandrea Mencini

Libro: Copertina morbida

editore: SUPERNOVA

anno edizione: 2021

pagine: 48

Libretto con immagini a colori che raccontano la nascita e lo sviluppo della Vogalonga.
10,00

«Pino» Rosa Salva. Venezia e la sua Laguna

di Giannandrea Mencini

Libro: Copertina morbida

editore: SUPERNOVA

anno edizione: 2020

pagine: 104

Testimonianze di Gianfranco Bettin, Maurizio Calligaro, Gherardo Ortalli, Leopoldo Pietragnoli, Franco Rocchetta Roni, Paolo Rosa Salva, Silvio Testa, Alberto Vitucci. Il 12 novembre 2019 Venezia è stata colpita da un'acqua alta eccezionale di 187 cm sul livello medio del mare. Dopo 54 anni dalla grande alluvione del 1966, la città e il suo litorale sono stati, ancora una volta, in balìa del mare, subendo gravissimi danni ed evidenziando la loro fragilità e la necessità di urgenti e veloci interventi per la loro difesa. Questo libro ripercorre la storia della salvaguardia della Città e della sua Laguna attraverso la figura carismatica di "Pino" Rosa Salva, per molti il padre dell'ambientalismo veneziano che, dagli anni '60 fino agli anni '90, fu protagonista di storiche battaglie in difesa dell'ecosistema lagunare. Anni di dibattiti, polemiche, denunce e processi, che portarono sotto gli occhi del mondo il "Problema Venezia", rimasto ancora oggi incredibilmente attuale.
12,00

Vivere in pendenza. Scelte di vita che cambiano la montagna bellunese

di Giannandrea Mencini

Libro: Copertina morbida

editore: SUPERNOVA

anno edizione: 2019

pagine: 120

L'autore racconta un affascinante viaggio tra le vallate bellunesi che lo hanno portato a scoprire storie e luoghi di alta quota, dove la partecipazione emotiva delle persone incontrate è straordinaria: agricoltori, allevatori, malgari, pastori, produttori agricoli, gestori di agriturismo, che rappresentano esperienze virtuose qualificanti per la montagna bellunese. Persone con storie diverse che hanno deciso di lasciare tutto e investire nell'agricoltura per passione e amore verso il proprio territorio, verso la natura, verso le Dolomiti. Persone che vivono con semplicità, ricordando il passato, ma investendo nel futuro la loro esperienza lavorativa e di vita legata a un luogo, a un paese, a una tradizione, avendo in comune la faticosa passione per la terra e gli animali.
15,00

San Giacomo in Paludo. Un ricordo

di Giannandrea Mencini

Libro: Copertina morbida

editore: SUPERNOVA

anno edizione: 2016

pagine: 40

"Per diversi anni ho frequentare assieme a molti amici San Giacomo in Paludo. Grazie alle tante attività organizzate nell'isola dall'associazione ambientalista Vas (Verdi Ambiente Società), ho conosciuto molte persone e alcune avevano storie da raccontare inerenti a questo magico luogo della Laguna. Ricordi e memorie degli ultimi abitanti di questo lembo di terra trasmessi ai loro figli, che sono tornati con noi in quest'isola segnata dai secoli e dall'abbandono. Ho memorizzato così alcuni pensieri suggestivi trasmessi nel tempo e li ho raccolti in queste pagine. Parte delle vicende qui narrate sono frutto della mia fantasia, ma molte cose le ho tratte dai ricordi delle persone venute nell'isola a conoscere da vicino un pezzo della vita dei loro cari."
5,00

Storia di un parco che non c'è

di Giannandrea Mencini

Libro: Copertina morbida

editore: SUPERNOVA

anno edizione: 2006

pagine: 120

Il volume intende illustrare una storia di promesse mai mantenute, di indicazioni disattese, di scontri politici e di pressioni lobbistiche.
12,00
15,00

Venise sous les eaux

di Giannandrea Mencini, Graziano Arici

Libro: Copertina rigida

editore: Lineadacqua

anno edizione: 2009

pagine: 96

14,50

I fiumi delle Venezie. Tagliamento

Libro: Copertina morbida

editore: SUPERNOVA

anno edizione: 2004

pagine: 200

30,00
3,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.