Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di Gianni Mina'

Così va il mondo. Conversazioni su giornalismo, potere e libertà

di Gianni Minà, Giuseppe De Marzo

Libro: Copertina morbida

editore: EGA-Edizioni Gruppo Abele

anno edizione: 2017

pagine: 240

Oltre cinquant'anni di giornalismo con un'attenzione particolare ai diritti dei più deboli e a chi si ribella alle ingiustizie. In Italia, negli Stati Uniti, in America latina, ovunque. Nel mondo della politica, della cultura, dello sport, della musica, della televisione, della carta stampata, del cinema... In questo libro-intervista Gianni Minà racconta alcuni dei passaggi più interessanti di questo percorso, da lui vissuti. E si succedono personaggi e situazioni che hanno segnato un'epoca: Fidel Castro e il subcomandante Marcos; Muhammad Ali, il più grande di tutti; Obama e Chávez; Chico Buarque de Hollanda e Vinicius de Moraes; le madri di Plaza de Mayo e papa Francesco; la "strategia della tensione", le stragi irrisolte e i tanti misteri italiani, come l'eccidio in Africa di Ilaria Alpi e Miran Hrovatin, i terremoti, i giornalisti veri, i giornalisti di regime e molto altro ancora. Il tutto in un ragionamento sulle contraddizioni del mondo e sulla speranza di libertà e di emancipazione che, nonostante tutto, non si spegne.
12,00

Storia di un boxeur latino

di Gianni Minà

Libro: Copertina morbida

editore: Minimum Fax

anno edizione: 2020

pagine: 256

"La vita è una milonga, bisogna saperla ballare". In questi due versi di un tango argentino si potrebbe riassumere l'umana vicenda di Gianni Minà. Perché forse non c'è stata, nella storia del giornalismo italiano, vita più smisurata e temeraria della sua, e nessuno che l'abbia saputa ballare con maggiore esuberanza, empatia e curiosità. Per la prima volta Minà ce la racconta in prima persona, con tutti i suoi stupori, le sue risate, le sue amarezze. Come un capitano in esilio che ha magicamente conservato il sorriso leale e disarmante di un funambolo. Sfila in queste pagine l'abbecedario di una generazione e di un secolo: Muhammad Ali, Jorge Amado, i Beatles, Fidel Castro, Adriano Celentano, Robert De Niro, Gabriel García Márquez, Dizzy Gillespie, Sergio Leone, Diego Armando Maradona, Rigoberta Menchú, Pietro Mennea, Mina, Gianni Morandi, David Alfaro Siqueiros, Tommie Smith, Massimo Troisi, Emil Zátopek. Di nome in nome prendono forma di romanzo le avventure di un ragazzo partito da un quartiere di Torino, in calzoncini corti, da una famiglia di origine siciliana, da un maestro in sedia a rotelle. "Storia di un boxeur latino" non è un'autobiografia. È una dichiarazione d'amore alla vita, alla musica, allo sport e agli ideali d'altri tempi. È la storia di quando ci si batteva contro le ingiustizie perché l'ingiustizia contro cui battersi, in ogni tempo e luogo, è sempre la stessa. La storia di quando si poteva giocarsela finché si aveva fiato. E i desideri, quelli veri, erano il tema della vita.
16,00

Il mio Alì

di Gianni Minà

Libro

editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli

anno edizione: 2016

13,00

Il mio Alì

di Gianni Minà

Libro

editore: RIZZOLI

anno edizione: 2014

18,00

Storia fotografica di Maradona

di Gianni Minà

Libro

editore: Rai Libri

anno edizione: 2020

pagine: 200

I ricordi e le emozioni del pibe de oro. Gianni Minà racconta Diego Maradona uomo e calciatore. "Maradona ci ha regalato infinite emozioni e ci ha lasciato un'eredità infinita; in ogni parte del mondo chiunque faccia una prodezza col pallone inevitabilmente viene paragonato a lui. È lui l'icona del calcio perché ha fatto sognare tutti sia come calciatore sia come allenatore... Ogni volta che ho parlato di Diego non ho voluto parlare solo di tattiche calcistiche ma ho voluto raccontare i pregi e i difetti di un campione che spesso è stato ed è anche una persona molto fragile. Nel bene e nel male non è mai stato un uomo comune".
28,00

Fidel Castro

di Gianni Minà

Libro

editore: Sperling & Kupfer

anno edizione: 2018

14,50

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.