Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di Gianumberto Accinelli

Voci della natura. Gli insetti raccontano il mondo

di Gianumberto Accinelli

Libro: Copertina rigida

editore: Piemme

anno edizione: 2019

pagine: 144

La natura parla. Ronza, sussurra, striscia, schiocca, frinisce, soffia. Lancia messaggi d'amore e sfide terribili. Si trasforma, si evolve e si difende, e in questo modo ci mostra la sua straordinaria complessità. Un libro popolato di racconti, riportati dalla voce di un vero e proprio cantastorie della natura, ci accompagna dal giardino di casa agli inverni gelidi della Siberia, dalle celle di un alveare alle grandi foreste pluviali. Ci rivela la vita che si nasconde nel bocciolo di una rosa, dove creature microscopiche combattono una guerra per la sopravvivenza, o il motivo apparentemente misterioso che ha indotto migliaia di api del Centrafrica ad attaccare l'esercito britannico durante una famosa battaglia. Ed è così che dieci narratori d'eccezione ci svelano i loro segreti. Età di lettura: da 10 anni.
16,00

Breve storia di un raggio di sole. Il miracolo quotidiano della luce sul pianeta Terra

di Gianumberto Accinelli

Libro: Copertina morbida

editore: RIZZOLI

anno edizione: 2018

pagine: 246

La luce solare è capace di trasformare il nostro pianeta in un luogo ricco di storie intricate e affascinanti. Basta un raggio, uno soltanto, per accendere il meccanismo che da milioni di anni fa girare il mondo, permettendo alle piante di crescere, alle api di volare, agli animali di rincorrersi e ai loro corpi di spirare. Una sequenza apparentemente perfetta, ma in realtà piena di contrattempi, perché nel cerchio della vita problemi e soluzioni si susseguono senza sosta. A questo servono i raggi di sole: non a spiegarci come funziona l'universo, ma a illuminarne la complessità. Dai fili d'erba, che si nutrono esclusivamente di luce, agli erbivori che la cercano ruminando nel verde, l'energia del sole si sposta di bocca in bocca incontrando storie straordinarie: alberi immortali, coccinelle ferocissime, fiori disposti a tutto per farsi impollinare. Raccontando il percorso dì un raggio di sole dal momento in cui lascia lo spazio siderale a quello in cui vi fa ritorno dopo aver visitato ogni angolo della Terra, Gianumberto Accinelli ci insegna che la natura non è fatta di regole e risposte, ma di caos e meraviglia. Con un linguaggio semplice e incantevole, ci trascina nel grande romanzo del cosmo e ci invita a guardarci intorno con uno sguardo completamente nuovo, perché anche dentro ciò che ci appare piccolo, o brutto, o insignificante, si nasconde un tesoro prezioso: un tesoro fatto di luce.
18,00

Altri fili invisibili della natura

di Gianumberto Accinelli

Libro: Copertina rigida

editore: Lapis

anno edizione: 2018

pagine: 162

Perché ogni anno orde di lemming si mettono a correre all'impazzata tra le pianure della Tundra? Perché la mela annurca deve la sua fortuna alla cacca dei cavalli? Cosa c'entra il mostro di Loch Ness con i cervi delle Highlands scozzesi? Un mix di rigorosa divulgazione scientifica e aneddoti spassosi, per scoprire incredibili storie dal mondo naturale. Tante irresistibili curiosità, legate sapientemente tra loro da mille fili invisibili, per imparare che le relazioni tra gli organismi viventi sono complesse, ma alle volte fragili, e quindi vanno preservate. Età di lettura: da 10 anni.
12,90

I fili invisibili della natura

di Gianumberto Accinelli

Libro: Copertina rigida

editore: Lapis

anno edizione: 2017

pagine: 204

Come mai gli australiani hanno dedicato una statua a una palla di cacca? Avete mai sentito parlare delle rane d'oro? E delle capre-ragno? La natura ha mille storie da raccontare, tante quanti sono i fili invisibili che collegano tra loro gli esseri viventi. Storie incredibili e divertenti che vi faranno scoprire tutti i "pasticci" combinati dagli uomini per non aver rispettato il delicato equilibrio degli ecosistemi. Tra esperimenti e fatti bizzarri, un'introduzione all'ecologia per tutti gli appassionati di scienza e gli amanti della natura! Età di lettura: da 10 anni.
12,90

La meravigliosa vita delle api. Amore, lavoro e altri interessi di una società in fiore

di Gianumberto Accinelli

Libro: Copertina morbida

editore: PENDRAGON

anno edizione: 2016

pagine: 155

"Il libro che state per leggere vi suonerà allo stesso tempo imprevedibile e familiare, e riuscirà a sorprendervi a ogni pagina. Familiare, perché le api più di altri insetti ci sembrano vicine e note; imprevedibile, perché questa presunta "familiarità" si basa il più delle volte su miti, leggende, conoscenze superficiali, stereotipi, convenzioni. Ed è quindi ancora più piacevole - come miele in bocca - scoprire cosa davvero sappiamo e cosa no, mettere in tensione dialettica il senso comune e le acquisizioni della scienza, attraverso un sapere dettagliato e rigoroso, che non potremmo mai trovare in nessuna 'Favola delle api'." (Wu Ming 2)
14,00

La meravigliosa vita delle farfalle. Come nascono, come si trasformano, cosa possiamo imparare dagli insetti più belli della Terra

di Gianumberto Accinelli

Libro: Copertina morbida

editore: PENDRAGON

anno edizione: 2014

pagine: 117

"Gianumberto Accinelli ha saputo dimostrarci che anche un testo scientifico, serio e rigoroso, può affascinarci, emozionarci, farci sognare. Sono pagine che ci aiutano a riconoscere queste meravigliose 'perle dell'aria', a capire che cosa si cela nelle loro effimere esistenze, a difendere da tutti i loro nemici queste delicate maestre sagaci che ci insegnano a vivere - non a catturarle - e a inseguire qualche attimo in più di pura e innocua felicità." (Duccio Demetrio)
15,00
19,99

Proust. La natura ritrovata

di Gianumberto Accinelli, Giorghio Sandrolini

Libro

editore: EUGEA

anno edizione: 2016

pagine: 64

Certi quadretti descritti da Proust sembrano così reali che a volte vorremmo trovarci davvero di fronte a quelle piante, respirarne anche noi il profumo e annegare in quei colori. Eugea ha cercato di esaudire il desiderio di questi appassionati lettori: ha unito l'amore per la cultura con quello per la natura, affiancando alle pagine di Marcel Proust i semi e le indicazioni utili per ricreare nel proprio angolo verde - giardino, balcone o terrazzo che sia un po' di quella natura ritrovata. Contiene un astuccio in cartone plastificato, illustrato, carta non trattata chimicamente senza colle o altri adesivi nocivi per l'ambiente: la tasca destra contiene il libretto di 40 pagine, Proust e La natura ritrovata, composto da introduzione, antologia di pagine proustiane, commento del naturalista e indicazioni pratiche per semina e coltura delle piante descritte. La tasca sinistra contiene 4 bustine di semi di: calendula, coreopsis tintoria, cosmos bipinnatus, alisso.
14,00

Il giardino delle farfalle

di Gianumberto Accinelli

Libro

editore: EUGEA

anno edizione: 2010

pagine: 64

9,90
14,00

Proust. La natura ritrovata

di Gianumberto Accinelli, Giorghio Sandrolini

Libro: Prodotto in più parti di diverso formato

editore: EUGEA

anno edizione: 2009

pagine: 40

14,00

Herman Hesse. La natura svelata

di Gianumberto Accinelli, Giorgio Sandrolini

Libro: Prodotto in più parti di diverso formato

editore: EUGEA

anno edizione: 2009

pagine: 50

Il libretto presenta pagine scelte da "In giardino", brevemente introdotte dal punto di vista letterario e commentate con gli occhi e lo stile di un naturalista. Seguono indicazioni pratiche per la semina e la coltura delle piante selezionate per ricreare il Giardino letterario di Hermann Hesse, i cui semi sono contenuti in cinque bustine inserite nel cofanetto.
14,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.