Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di Giorgio Conetti

Manuale di diritto internazionale privato

Libro: Copertina morbida

editore: GIAPPICHELLI

anno edizione: 2017

pagine: 301

A poca distanza di tempo dalla 2a edizione, significativi sviluppi, sia normativi che giurisprudenziali, hanno indotto a una nuova versione, ampliata e aggiornata, del presente Manuale. La attesa e auspicata disciplina nazionale delle unioni civili, che almeno in parte desse risposta all'ammissibilità delle unioni tra persone dello stesso sesso, cui si è unita la disciplina delle convivenze, disposte con la legge 76/2016 e i relativi decreti delegati, ha portato a consistenti inserzioni di nuove norme nella legge 218/1995 di riforma del diritto internazionale privato italiano. Al contempo l'ulteriore estensione del diritto internazionale privato di fonte comunitaria, seppur nella forma della cooperazione rafforzata coinvolgente un gruppo di Stati inclusa l'Italia, ha coperto, con i nuovi regolamenti 2016/1103 e 2016/1104, la materia dei rapporti patrimoniali nel matrimonio e nelle unioni registrate e sostituirà a breve, con le loro norme, quelle nazionali. La giurisprudenza ha affrontato con spirito più aperto e principale considerazione dell'interesse del minore, seguendo l'orientamento della Corte Europea dei Diritti dell'Uomo, le questioni di filiazione derivante da nuove forme di procreazione assistita o surrogata, risolvendo anche lacune della disciplina delle unioni civili quanto alla adozione entro coppie omosessuali. Al presente non è possibile, infine, prevedere l'effetto che produrrà sull'ambito di applicazione della normativa dell'Unione Europea l'annunziato recesso dalla stessa del Regno Unito.
27,00

Manuale di diritto internazionale privato. Parte generale

Libro: Copertina morbida

editore: GIAPPICHELLI

anno edizione: 2016

pagine: 106

Con la denominazione, prevalente in dottrina italiana ed europea continentale, di diritto internazionale privato e diritto processuale civile internazionale si individuano, e si costruiscono a sistema, norme poste negli ordinamenti statali ma che trovano motivazione nella circostanza, assunta come rilevante in questi stessi ordinamenti, della loro non esclusività. Pur trattandosi di norme di diritto statale interno, poste dai legislatori nazionali secondo proprie valutazioni, salvo l'esistenza di obblighi internazionali quanto al loro contenuto, la tradizionale qualificazione di "internazionale" per la materia che disciplinano deriva dalla accolta esigenza di tener conto della effettività della vita di relazione intersoggettiva che, per i rapporti di diritto civile, non si esaurisce entro un solo ordinamento, ma può essere sovente oggetto di attività processuale e di disciplina materiale entro ordinamenti diversi.
10,00

Scritti di diritto internazionale privato

di Giorgio Conetti

Libro

editore: Giuffrè

anno edizione: 2011

pagine: 408

42,00

Studio sulle minoranze nel diritto internazionale

di Giorgio Conetti

Libro: Libro in brossura

editore: Salvadè

anno edizione: 2004

pagine: 261

22,00

Commento alla riforma del diritto internazionale privato italiano

Libro: Libro in brossura

editore: GIAPPICHELLI

anno edizione: 2009

pagine: 375

35,00

Testi di base per lo studio del diritto internazionale

Libro

editore: Giuffrè

anno edizione: 2006

pagine: 354

30,00

Manuale di diritto internazionale privato

Libro: Copertina morbida

editore: GIAPPICHELLI

anno edizione: 2015

pagine: 308

Il buon accoglimento ottenuto dalla prima edizione di questo Manuale ci ha indotto ad approntarne una seconda, per far fronte alla richiesta e tener conto degli sviluppi intervenuti. Questi derivano dalla recente entrata in vigore dei regolamenti dell'Unione europea 650/2012 in materia di successioni e 1512/2012 che riforma e innova il reg. 44/2001 sulla competenza giurisdizionale e il riconoscimento ed esecuzione delle decisioni in materia civile e commerciale, dei quali era già stata fatta illustrazione nella precedente edizione, e dalla introduzione di nuove norme nazionali di diritto internazionale privato in materia di filiazione con il d.lgs. 28 dicembre 2013, n. 154 recante "Revisione delle disposizioni vigenti in materia di filiazione a norma dell'art. 2 della legge 10 dicembre 2012 n. 219". Si sono tuttavia manifestati, con una casistica più frequente, problemi in materia di rapporti personali e familiari, sia con riguardo al sempre più ampio accoglimento, negli ordinamenti di altri Stati, del matrimonio tra persone di pari sesso, sia con riguardo alla filiazione derivante da diverse pratiche di maternità assistita. Su questi, che richiederebbero una disciplina legislativa tuttora carente, si è avuta una produzione giurisprudenziale significativa. Naturalmente è curato pure l'aggiornamento agli sviluppi giurisprudenziali nazionali e dell'Unione europea su tutte le questioni rientranti nelle materie trattate.
27,00

Testi di base per lo studio del diritto internazionale

Libro

editore: Giuffrè

anno edizione: 2006

pagine: 354

25,00

Testi di base per lo studio del diritto internazionale

Libro

editore: Giuffrè

anno edizione: 1998

pagine: 404

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.