Acquista libri e DVD su GoodBook: libreria online comoda ed economica

Libri di Giorgio Giovannetti

Parlamento e lotta politica. La contestazione, il terrorismo, la dissoluzione (1968-1994)

di Giorgio Giovannetti

Libro: Copertina morbida

editore: Giappichelli

anno edizione: 2021

pagine: 464

Questo è il secondo di tre volumi dedicati alla storia politico-istituzionale dell'Italia repubblicana. Il primo copre il periodo compreso tra la nascita della Repubblica e il Sessantotto, il secondo gli anni che si concludono con il disfacimento di quella che viene definita Prima Repubblica, il terzo arriverà alle ultime legislature. Un trittico che trae origine dal volume, Le regole del gioco, edito nel 2010, dall'Istituto storico italiano per l'età moderna e contemporanea.
45,00

Passi perduti. Storie dal Transatlantico. Quindici interviste e uno scritto inedito

di Giorgio Giovannetti

Libro: Copertina morbida

editore: Giappichelli

anno edizione: 2018

pagine: 344

"Passi perduti", è un affresco della storia politica e istituzionale italiana attraverso le testimonianze di sedici autorevoli firme del giornalismo. Dalla nascita della Repubblica ai giorni nostri. Un libro che racconta il passato e aiuta a capire il presente. Tra il più anziano e il più giovane degli intervistati passano quasi 50 anni. Diversi sono gli stili, le storie professionali, il modo di guardare il mondo. Varie le idee, la formazione e le convinzioni politiche. Ad unirli, l'essere stati dei testimoni privilegiati delle vicende che narrano, aver vissuto "dentro" le notizie. Così, sfogliando Passi perduti, è possibile trovare le origini della Repubblica nel racconto di chi ha vissuto lo straordinario laboratorio politico che fu la Firenze della Liberazione. È lì che nacque lo spirito che avrebbe caratterizzato la Costituente e il sistema dell'informazione nei 50 anni seguenti. Ci sono, poi, i tormentati anni Settanta osservati da chi diresse in quel decennio uno dei maggiori quotidiani italiani. C'è, inoltre, la storia dei grandi partiti di massa della Prima Repubblica, il racconto dell'Italia di minoranza, quello della destra politica e le analisi della lunga (e non conclusa) stagione di transizione in cui siamo immersi. Ma la storia e la politica non sono fatte solo di idee, così nel volume è possibile trovare anche i ritratti irriverenti dei protagonisti dell'Italia dominata dalla DC e il racconto di chi in Parlamento c'è arrivato con la voglia di cambiare il sistema ed è finito come il marziano di Flaiano. Caso Moro, P2 e presidenza Iotti sono 3 momenti importanti nella storia della Repubblica. Sono ricostruiti, con straordinaria efficacia, da chi ha avuto la ventura di viverli. Una serie di schede di approfondimento e di box consentono di comprendere scenari e contesti in cui le testimonianze sono inserite. Le immagini e le foto permetto, infine, di dare un volto e concretizzare nomi e luoghi spesso citati, ma che pochi conoscono.
36,00

Interno Montecitorio. I luoghi, l'istituzione, le persone

di Mario Pacelli, Giorgio Giovannetti

Libro: Copertina morbida

editore: Giappichelli

anno edizione: 2020

pagine: 400

Documentato, rigoroso, ma anche ironico e divertente, il volume raccoglie le ricerche e gli studi di oltre 50 anni attorno al Palazzo che ospita la Camera dei deputati. Storie di politici e architetti. Il racconto di scandali e di grandi idee. Un affresco che mostra, senza reticenze, la vita (e il potere) degli abitanti del Palazzo per eccellenza. Uomini e donne, molti sconosciuti, che hanno vissuto e interpretato la storia del nostro Paese. Un volume di storia e di politica. Un testo indispensabile per capire l'Italia.
39,00

Il colle più alto. Ministero della Real casa, Segretariato generale, Presidenti della Repubblica

di Mario Pacelli, Giorgio Giovannetti

Libro: Copertina morbida

editore: Giappichelli

anno edizione: 2017

pagine: 272

Da Vittorio Emanuele II a Carlo Azeglio Ciampi. Gli uomini, le storie, gli apparati di una delle istituzioni italiane più influenti e meno conosciute. Prefazione di Giuliano Amato.
28,00

Una scuola ineguale. Rubrica ragionata dei problemi chiave della scuola secondaria superiore

Libro: Copertina morbida

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2007

pagine: 96

Dove puntare lo sguardo per cogliere quali sono i veri problemi cruciali della scuola italiana di oggi? Questa "rubrica ragionata" tenta di selezionare un numero limitato di priorità di intervento e di analisi, con particolare riferimento alla scuola secondaria di secondo grado. Si tratta di problemi che è urgente affrontare in termini di comprensione, ricerca scientifica, dibattito pubblico e intervento di politica scolastica. La situazione odierna del "discorso pubblico sulla scuola" è infatti caratterizzata da un lato dalle "mode-emergenze" strillate e poi dimenticate, nella quotidianità senza memoria, dai media, dall'altro dal distacco e dall'incomunicabilità fra le ricerche specialistiche, la pubblica opinione e gli stessi protagonisti della scuola (fra cui i docenti). È a partire dalla constatazione di questo stato di cose che l'Area programmazione scolastica del Cisem ha cercato, con questa pubblicazione, di gettare un ponte fra tre realtà: mondo della ricerca scientifica, operatori e utenti della scuola, opinione pubblica interessata. Ogni problema è identificato tramite un concetto-chiave, è sinteticamente trattato soprattutto nei suoi aspetti problematici, si conclude con il suggerimento di possibili linee di ulteriore ricerca.
14,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.