Acquista libri e DVD su GoodBook: libreria online comoda ed economica

Libri di Giorgio Parisi

La chiave, la luce e l'ubriaco. Come si muove la ricerca scientifica

di Giorgio Parisi

Libro: Copertina morbida

editore: Di Renzo Editore

anno edizione: 2021

Giorgio Parisi spiega come si muove la ricerca scientifica di base. «Gli scienziati fanno le cose che riescono a fare. Quando si accorgono di disporre dei mezzi per studiare qualcosa, che fino a quel momento era stato trascurato, allora s'impegnano per quella strada ». Se lo scopo è migliorare la capacità dell'uomo di conoscere e controllare i fenomeni della natura, ogni problema, al quale si possano applicare teorie in corso di verifica, diventa immediatamente interessante ai fini della ricerca: ogni aspetto che viene chiarito può aiutare a comprenderne altri. Per il momento si tratta di ricerca pura. Le applicazioni, se verranno, arriveranno dopo. In una conversazione animata e straordinariamente comprensibile, uno dei più importanti fisici teorici italiani racconta come è cambiata la fisica moderna, di quali problemi si occupa, che interazioni ci sono tra ricerca di base e sviluppo tecnologico, quali scenari futuri potrebbero aprirsi dalla sinergia tra la fisica dei sistemi complessi e la biologia.
12,00

In un volo di storni. Le meraviglie dei sistemi complessi

di Giorgio Parisi

Libro: Copertina morbida

editore: Rizzoli

anno edizione: 2021

pagine: 128

"Il lavoro migliore di una vita di ricerca può saltare fuori per caso: lo si incontra su una strada percorsa per andare da un'altra parte." "Le idee spesso sono come un boomerang: partono in una direzione ma poi vanno a finire altrove. Se si ottengono risultati interessanti e insoliti, le applicazioni possono apparire in campi assolutamente imprevisti." Realtà sperimentali che sembrano sfuggire a ogni legge, ricerche che portano a scoperte che sorprendono lo stesso ricercatore, il lampeggiare dell'intuizione fisica e matematica: è il mondo indagato da più di cinquant'anni da Giorgio Parisi, vincitore nel 2021 del premio Nobel. Dall'ingresso, nel 1966, all'istituto di Fisica di Roma (dal retro, perché gli studenti dei primi due anni non potevano passare dalla porta principale) al Nobel sfiorato già all'età di venticinque anni, dagli studi pionieristici sulle particelle all'interesse per fenomeni enigmatici come le trasformazioni di stato, i "vetri di spin" e il volo degli storni, dalle riflessioni su come nascono le idee a quelle sul senso della scienza nella nostra società, questo libro è un viaggio nella mente geniale di un fisico che ha cercato le regole dei sistemi complessi, perché quelli semplici gli sono sempre sembrati un po' troppo noiosi.
14,00

Favole dall'antico cenedese

di Alfredo Giorgio Parisi

Libro: Copertina morbida

editore: StreetLib

anno edizione: 2017

?Il cenedese non è altro che un antichissima e nobile patria, un antico popolo della Venezia Euganea, e il suo territorio si estendeva dal Piave al Livenza, dalle prealpi al mare.
6,99
60,13

La chiave, la luce e l'ubriaco. Come si muove una ricerca scientifica

di Giorgio Parisi

Libro: Copertina morbida

editore: Di Renzo Editore

anno edizione: 2006

pagine: 80

10,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.