Acquista libri e DVD su GoodBook: libreria online comoda ed economica

Libri di Giovanna Nigro

Verso il Nuovo Continente. Da luogo di conquista a spazio di scoperta

di Giovanna Nigro

Libro: Copertina morbida

editore: Aracne

anno edizione: 2010

pagine: 108

Non solo spazio e luogo sono i due personaggi più longevi della nostra storia intellettuale, ma anche i più mutevoli, ben adattandosi a interpretare il pensiero di filosofi, letterati, scienziati e geografi. In tale mobilità, sia a livello sincronico che diacronico la costante è l'innegabile rapporto con la società che li produce, rendendoli due utili strumenti attraverso cui guardare a eventi significativi del nostro passato quali l'approdo di Colombo nel Nuovo Mondo o la scoperta dell'altro e della diversità americana che, allo sguardo europeo, avviene contestualmente alla rivoluzione americana. In questa prospettiva il testo si sofferma dapprima sul dibattito che da sempre anima gli studiosi che si incontrano/scontrano sulle modalità di rappresentazione di spazio e luogo, ora privilegiandone uno, ora cercando di quantificare l'altro, per poi guardare, attraverso la poliedricità di valenze che essi hanno assunto nel corso della storia, alla conquista europea cinquecentesca dell'America e alla sua (ri)scoperta a fine Settecento.
14,00

Il linguaggio specialistico del turismo. Aspetti storici, teorici e traduttivi

di Giovanna Nigro

Libro: Copertina morbida

editore: Aracne

anno edizione: 2006

pagine: 156

Partendo dallo sviluppo del turismo e della letteratura di viaggio, il volume affronta la problematica relativa alla collocazione del turismo all'interno dei linguaggi specialistici e ne analizza la sua complessa e variegata realtà extralinguistica, i suoi aspetti lessicali, morfosintattici e testuali illustrati attraverso una serie di esempi tratti da materiale turistico autentico. Il livello di analisi privilegiato è quello lessicale studiato attraverso l'approccio metodologico della "corpus linguistics", che permette sia uno studio intralinguistico, attraverso l'esame delle keywords, sia interlinguistico finalizzato all'individuazione e discussione delle principali strategie adottate in traduzione. Il volume è corredato di un'appendice contenente testi sia in inglese sia in italiano che costituiscono per gli studenti un momento di riflessione ed esercitazione traduttiva.
11,00

Metodi di ricerca in psicologia

di Giovanna Nigro

Libro

editore: Carocci

anno edizione: 2001

pagine: 208

Il volume offre una panoramica di tutti i principali metodi della ricerca psicologica, dal metodo sperimentale, a quello dell'inchiesta, dall'osservazione al metodo dei test. Per rendere agevole la comprensione degli aspetti salienti della metodologia della ricerca, il testo è scritto in uno stile piano e accessibile anche a chi si accosta per la prima volta allo studio della psicologia, ed è ricco di esempi che aiutano il lettore a familiarizzarsi sia con il metodo, sia con una vasta gamma di costrutti e di argomenti che appartengono alla tradizione della ricerca psicologica. In alcuni capitoli del volume sono riportate delle schede nelle quali vengono presentati dei semplici problemi pratici di ricerca la cui soluzione richiede l'impiego di procedure statistiche elementari. Le strategie di trattamento dei dati e la soluzione dei problemi sono dettagliatamente illustrati nell'appendice statistica che chiude il volume. Nella stesura del libro si è tenuto conto dei nuovi percorsi didattici universitari, che sollecitano la formazione di nuove figure professionali che sappiano e che sappiano fare. Conoscere i metodi di ricerca e conoscere come si applicano potrebbe costituire il primo passo verso quella "istruzione per l'uso" che sembra aver guidato il legislatore nella definizione dei futuri itinerari accademici. Il testo si presta ad essere utilizzato nei corsi e nei moduli di metodologia della ricerca, di psicologia generale e di psicometria.
21,40

Politiche, programmi e piani nel governo della città

di Gianluigi Nigro, Giovanna Bianchi

Libro: Copertina morbida

editore: Gangemi

anno edizione: 2005

pagine: 384

24,00
9,30
7,23

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.