Acquista libri e DVD su GoodBook: libreria online comoda ed economica

Libri di Giovanni Ancona

Piatti rotti. Frammenti della commedia umana

di Giovanni Ancona

Libro: Copertina morbida

editore: Progedit

anno edizione: 2020

pagine: 148

Percorsi da un'antica vena di gioiosa saggezza, i racconti di Giovanni Ancona ripropongono personaggi e situazioni della vita, che fanno di noi i piccoli eroi della commedia umana. Dagli anni della fanciullezza a quelli della maturità, con i ricordi scorrono figure come i due fornai, lo stitico, personaggi come il medico, la moglie del capitano, il primario e tanti altri, tutti tratteggiati magistralmente nelle loro umane virtù e debolezze. Onnipresente è la nota umoristica leggera o la sottile ironia, a tinte dissacranti, ma capaci di rendere sopportabili le disavventure e perfino il turpiloquio, ove manifestamente s'incontra, espresso senza malizia alcuna. Le poche poesie in vernacolo sono testimonianza dell'amore dell'autore verso questa forma di comunicazione verbale, oggi in lento e inesorabile indebolimento.
15,00

La fine del mondo sta per venire? Immaginari apocalittici per la città degli uomini

di Giovanni Ancona

Libro: Copertina morbida

editore: EMP

anno edizione: 2019

pagine: 116

Che il mondo sia destinato a finire è comune convinzione dell'umanità: dato inquietante, ma anche pieno di fascino che stimola la fantasia. In tale contesto, i "profeti della fine" seminano il loro fanatismo apocalittico, soprattutto attraverso la via del web. Ciò è facilitato dal fatto che le nostre città sono un luogo di incontro di tante culture, antiche e nuove, che spesso generano elementi di crisi e attirano l'attenzione dei messaggeri di sventura. È necessario fare chiarezza intorno a questo tema con lucidità e senza suscitare falsi timori. E questo è lo scopo del presente volumetto offerto al lettore avvertendolo del fatto che l'autore si muove nell'orizzonte della fede cristiana e quindi nella prospettiva della speranza per l'intera creazione.
12,00

Sperare. Una scommessa di libertà

di Giovanni Ancona

Libro: Copertina morbida

editore: QUERINIANA

anno edizione: 2018

pagine: 112

Sperare è operazione veramente difficile, soprattutto oggi: richiede di spingersi oltre ciò che contrasta la pienezza della vita. Proprio per questo è importante riscoprire il senso della speranza, sul piano umano e religioso. E questo è l'intento del presente saggio. Ancona sviluppa il suo percorso toccando in successione queste tappe: lo sperare umano, quale azione fondamentale nell'esperienza di ogni persona; lo sperare specifico dell'uomo religioso, e del cristiano in particolare; la preghiera, la sofferenza, l'agire e il giudizio come luoghi qualificanti di apprendimento dello sperare; l'esercizio concreto dello sperare nella storia. Viene reso disponibile al lettore, così, un itinerario che motiva a scommettere ancora sulla speranza. Perché sperare - non solo per se stessi, ma anche per gli altri e per l'intera creazione - è bello e rende liberi: prospetta una totalità che dischiude ulteriori orizzonti di senso.
10,00

Uomo. Appunti minimi di antropologia

di Giovanni Ancona

Libro: Copertina morbida

editore: QUERINIANA

anno edizione: 2016

pagine: 96

Dire l'uomo è un'operazione difficilissima, estremamente complessa e misteriosa. Nessun sapere sarà in grado di fornire risposte esaustive, soddisfacenti, capaci di esaurire una volta per tutte l'interrogativo fondamentale circa l'identità antropologica e il suo destino. Dell'uomo si possono dire solo dei "minimi antropologici", che stimolano la ricerca nei suoi percorsi interpretativi. Tali "minimi antropologici" vengono qui declinati secondo una griglia di temi (si potrebbe dire, nella forma di appunti), che costituiscono un timido tentativo di lettura dell'umano: i fenomeni che dicono l'esistenza umana nella concretezza del parlare, del conoscere e pensare, del lavorare, dell'amare, del soffrire e morire, del credere e sperare; l'interpretazione che dell'uomo viene offerta da alcuni saperi significativi (antropologia filosofica e culturale, neuroscienze, teologia); la presentazione di tre paradigmi del vivere concreto dell'uomo, che si offrono come orizzonti di "conquista" di una vita riuscita in pienezza.
9,00

Antropologia teologica. Temi fondamentali

di Giovanni Ancona

Libro: Copertina morbida

editore: QUERINIANA

anno edizione: 2014

pagine: 336

Il volume ha lo scopo di presentare in modo rigoroso e aggiornato i temi fondamentali dell'antropologia teologica: predestinazione, creazione, uomo in quanto creatura, grazia, uomo peccatore, giustificazione. La riflessione su ciascuna delle tematiche classiche dell'antropologia teologica è scandita in sezioni ordinate che innanzitutto analizzano il dato squisitamente biblico, poi tratteggiano lo sviluppo storico-teologico e infine convergono sulla riflessione sistematica. Quest'ultima muove dalla convinzione che il "principio" della rivelazione ha nell'evento di Gesù Cristo la sua centralità e pienezza: non è possibile delineare la visione credente dell'uomo indipendentemente dall'evento cristologico. Anzi, l'evento di Gesù Cristo - immagine escatologica di Dio, oltre che concreta e compiuta verità sull'uomo - guida dall'inizio alla fine il concreto svolgimento della trattazione. Gesù Cristo viene compreso come l'evento normativo per il farsi dell'umano. La realizzazione definitiva e compiuta di ogni essere umano passa inevitabilmente attraverso il processo di conformazione della propria vicenda a quella di Gesù Cristo. Questa libera conformazione dell'uomo alla libera vicenda filiale di Gesù di Nazaret, poi, viene suggerita ad ogni essere umano (orizzonte universale), mostrando ragionevolmente come essa rappresenti la pienezza di quanto è di fatto possibile ad ogni esperienza autenticamente umana.
24,00

Nuovo corso di teologia sistematica. Vol. 13: Escatologia cristiana

di Giovanni Ancona

Libro: Copertina morbida

editore: QUERINIANA

anno edizione: 2013

pagine: 416

Tra gli aspetti originali della dottrina cristiana la visione del compimento dell'esistenza umana e della vicenda storica occupa un posto singolare. Se, lungo i secoli, il desiderio di avere risposte soddisfacenti agli interrogativi circa tale compimento aveva portato a costruire una 'fisica dei fini ultimi' e una 'geografia dell'aldilà', nei tempi recenti si è preso coscienza del fatto che la meta della storia rimane avvolta nel mistero di Dio. Ciò non significa, tuttavia, che il futuro degli esseri umani e del mondo sia del tutto sconosciuto, e quindi di fronte a esso non resti più nulla da dire. Piuttosto una rinnovata ermeneutica dei testi biblici e patristici ha permesso di riscoprire il centro del messaggio escatologico del cristianesimo: Gesù Cristo risorto, paradigma della persona umana nella sua vittoria sulla morte e, nello stesso tempo, principio della palingenesi del cosmo. Alla luce del centro ritrovato, le immagini bibliche - come quelle assunte dalle culture attraversate dal cristianesimo - appaiono nella loro valenza metaforica; liberano pertanto significati capaci di legare presente e futuro. L'opera tra le mani del lettore offre, in primo luogo, un ricco percorso storico- teologico che rende conto degli sviluppi del pensiero cristiano sui 'novissimi'; segue poi una riflessione sistematica che pone al centro la figura del Signore risorto e, a partire da essa, illustra la connotazione escatologica dell'esistenza cristiana nella Chiesa; la morte infine è presentata come passaggio verso il compimento, che comporta il giudizio nella parusia di Cristo. Il volume è pensato per stimolare la riflessione del lettore e con l'intento di introdurre a ulteriori ricerche sull'affascinante mistero del destino disposto da Dio per l'umanità e per il cosmo.
28,00

La memoria lieve

di Giovanni Ancona

Libro: Copertina morbida

editore: EDIZIONI GIUSEPPE LATERZA

anno edizione: 2012

pagine: 280

15,00

Regno di Dio

di Giovanni Ancona

Libro

editore: Cittadella

anno edizione: 2012

pagine: 192

Una gran parte dei credenti cristiani, ancora oggi, ignora lo spessore teologico dell'idea di regno di Dio. Non pochi cristiani confondono e identificano il regno di Dio con la Chiesa o, viceversa, li sganciano radicalmente, al punto da ritenere le due realtà quasi incompatibili tra loro. Ne deriva l'istanza di ri-appropriarsi di questo tema teologico fondamentale; rendere i suoi contenuti più profondi un fatto personale; tirarne le conseguenze per l'agire pratico dei credenti e dell'intera comunità cristiana. Ne verrà un decisivo vantaggio per il futuro stesso dell'identità della Chiesa e della sua presenza nella storia.
15,00

La pienezza del tempo. Gesù Cristo verità della storia

di Giovanni Ancona

Libro

editore: Cittadella

anno edizione: 2011

Gesù Cristo, colui che è "l'Alfa e l'Omega, il Primo e l'Ultimo, il principio e la fine" della storia (Ap 22,13), dona sempre motivi per sperare e contenuti alla nostra speranza. Questo significa che anche il nostro tempo è gravido di prospettive, nonostante le derive nichilistiche che ritengono inutile il senso del tempo e della storia, il senso del futuro. Il tempo, infatti, è abitato da Dio; esso è stato 'conquistato' dalla pienezza per il dono della presenza di Gesù Cristo, morto e risorto. Il tempo è gravido di momenti favorevoli in cui vivere secondo il ritmo della speranza che apre al futuro; e quanto si realizza in esso è decisivo per la pienezza ultima, per il futuro assoluto e definitivo. I credenti in Cristo vivono secondo questa convinzione originaria e originale e in relazione ad essa qualificano la loro esperienza storica, testimoniando così che il futuro della storia non è da pensare secondo un orizzonte utopico, ma secondo un orizzonte personalizzato che porta il nome e il volto di Gesù Cristo, crocifisso e risorto.
12,80

Pagine sullo sviluppo del Mezzogiorno

di Giovanni Ancona

Libro

editore: Cacucci

anno edizione: 2002

pagine: 172

15,00

Mobilità, partecipazione e sviluppo

di Roberta Pace, Giovanni Ancona

Libro: Copertina morbida

editore: Cacucci

anno edizione: 2004

pagine: 272

20,00

Sviluppo e impresa in Albania

di Franco Botta, Giovanni Ancona

Libro

editore: Cacucci

anno edizione: 2002

pagine: 256

19,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento