Libri di Giovanni Biancardi
I pazienti di Mastro Titta. Le false memorie del boia di Roma e qualche vera storia criminale
di Giovanni Biancardi
Libro: Libro in brossura
editore: Palombi Editori
anno edizione: 2022
pagine: 152
Su Mastro Titta – il boia romano per eccellenza – sì è scritto molto nei secoli passati, ma spesso restituendo immagini decisamente fantasiose del carnefice e delle sue vittime, a più riprese riproposte anche dal piccolo e grande schermo. La riscoperta di alcuni rarissimi fogli volanti, stampati a Roma tra il 1805 e il 1826, permette ora di far luce su vere storie di veri criminali, piccoli e grandi delinquenti che una volta condannati salirono al patibolo di Mastro Titta, divenendo – come si diceva allora – i suoi pazienti.
«A Silvia» e l'arma della Città. Storia di alcune indagini sulle odi pariniane
di Giovanni Biancardi
Libro: Libro in brossura
editore: LED Edizioni Universitarie
anno edizione: 2020
pagine: 126
Questo saggio riassume vent’anni di ricerche allo scopo di tracciarne un meditato bilancio. Le indagini filologiche, infatti, sono spesso costrette ad affrontare percorsi lunghi e tortuosi, e quello prospettato dalle odi pariniane è sempre apparso tra i più impervi, perché caratterizzato da pochi dati certi e testimonianze assai reticenti, se non contraddittorie. Per questo, chiunque lo abbia intrapreso ha dovuto procedere a fatica, attraverso ipotesi. E anche l’autore di queste pagine ha iniziato ad avanzarne alcune, già nel 2002. Come tutte le ricostruzioni provvisorie, tuttavia, richiedevano un periodico vaglio, che ne saggiasse la perdurante efficacia. Biancardi è giunto a porne in discussione diversi aspetti, rinunciando a soluzioni che gli erano parse convincenti. Ma il progressivo abbandono di vicoli ciechi, ed erronei preconcetti, rappresenta pur sempre un progresso nelle ricerche, cui possono giovare ulteriori recuperi testimoniali, almeno in circostanze fortunate, come quelle ritratte in questo volume. Sempre che nell’approccio ai testi si presti la dovuta attenzione alla loro materialità. Talvolta – ricorda l’autore – è più eloquente di quanto si possa pensare.
Coso. Racconto in quattro movimenti
di Giovanni Biancardi
Libro
editore: La Vita Felice
anno edizione: 2019
pagine: 120
Un lago di Como, fascinoso e inquietante, fa da sfondo a un’estate vissuta dal protagonista con l’acerba emotività della prima adolescenza. Nel rievocarla, a cinquant’anni di distanza, Andrea pensa di aver compreso il senso di quella stagione lontana: in ognuno di noi albergano il bene e il male, tenerezza e crudeltà.
Dal primo «Mattino» al «Mezzogiorno». Indagini sulle prime edizioni dei poemetti pariniani
di Giovanni Biancardi
Libro: Copertina morbida
editore: Unicopli
anno edizione: 2011
pagine: 177
Una maggior attenzione per i problemi legati alle modalità di allestimento, produzione e diffusione del libro a stampa in età moderna ha consentito di individuare un'ampia serie di problemi filologici - ora di instabilità testuale, ora di vera e propria contaminazione - con cui la filologia italiana solo di recente ha iniziato a misurarsi. Pionieristiche negli ultimi anni del secolo scorso, le ricerche pariniane di Biancardi si sono progressivamente sviluppate ed approfondite, tanto da indurre il loro autore, con questo volume, a tracciarne un provvisorio bilancio.
Prime edizioni italiane. Repertorio pratico per bibliofili e librai
di Giovanni Biancardi, Cristina Francese
Libro
editore: Luni Editrice
anno edizione: 2014
Giornale circostanziato di quanto ha fatto la bestia feroce. Anonimo racconto milanese del 1792
di Giovanni Biancardi, Raffaele Russo
Libro: Copertina morbida
editore: Il Muro di Tessa
anno edizione: 2015
pagine: 84
Prime edizioni di scrittori italiani. Repertorio pratico per biblofili e librai
di Giovanni Biancardi, Cristina Francese
Libro: Copertina rigida
editore: Luni Editrice
anno edizione: 2004
pagine: 470
Questo volume è stato concepito quale strumento di prima consultazione, ovvero come un repertorio pratico, sufficientemente agile da poter essere tenuto a portata di mano, o eventualmente seguire librai e bibliofili, senza troppo pesare, nelle loro peregrinazioni alla ricerca di libri di pregio. Non ha dunque alcuna pretesa di analizzare compiutamente le edizioni che registra, ma se l'esigenza di chi colleziona o vende sarà quella di sapere quando, dove e presso quale stampatore uscì per la prima volta un testo, le sue pagine potranno risultare utili.