Acquista libri e DVD su GoodBook: libreria online comoda ed economica

Libri di Giovanni De Leva

Letteratura italiana. Volume 3

di Giovanni De Leva

Libro: Copertina morbida

editore: Edises professioni & concorsi

anno edizione: 2022

pagine: 306

Il testo ripercorre la storia della letteratura italiana dall'Unità al secondo dopoguerra, prendendo in esame i capolavori e le opere cosiddette minori, ricostruendo l'attività dei grandi autori anche negli esiti secondari e proponendo, accanto alle interpretazioni più consolidate, nuovi spunti di lettura. Ciascuna delle quattro sezioni in cui è suddiviso il volume è introdotta dall'analisi del contesto storico, mentre l'articolazione dei capitoli consente d'orientarsi agevolmente tra le epoche, le correnti e i generi letterari.
12,00

La guerra sulla carta. Il racconto del primo conflitto mondiale

di Giovanni De Leva

Libro: Copertina morbida

editore: Carocci

anno edizione: 2017

pagine: 277

Tra il 1914 e la pubblicazione di "Un anno sull'Altipiano" (1938) di Emilio Lussu, scrittori, giornalisti, saggisti e memorialisti danno vita a una grande narrazione del conflitto: un racconto corale e multiforme, che risponde di volta in volta al frangente storico, agli intenti politici e al contesto sociale di riferimento. L'immagine della guerra muta di conseguenza sensibilmente nel corso degli anni, se non addirittura dei mesi, e gli stessi caratteri di orrore e di assurdo, a cui associamo la tragedia del primo conflitto mondiale, non sono affatto scontati, ma costituiscono l'oggetto di un acceso dibattito. Riletto sulla base di questa evoluzione, e posto a confronto con altre forme di scrittura, colta e popolare, il canone della letteratura di guerra assume una luce inedita. Per temi e modalità rappresentative, il racconto del conflitto svela d'altra parte radici ottocentesche, che resistono nella terra desolata di una guerra industriale e di massa. Emergono allora linee narrative inaspettate, dove il militarismo può velarsi di sentimentalismo, e alla Grande Guerra nella versione del regime, erede della tradizione sabauda, se ne contrappone una antifascista, che raccoglie la lezione repubblicana.
29,00

Letteratura italiana. Volume 3

di Giovanni De Leva

Libro: Copertina morbida

editore: Edises

anno edizione: 2015

pagine: 320

9,90

Le trame della narrativa italiana. Ottocento e Novecento

di Giovanni De Leva

Libro: Copertina morbida

editore: Edises

anno edizione: 2014

pagine: 360

A partire dalla "Vita" (1804-1806) di Vittorio Alfieri sino a "Sostiene Pereira" (1994) di Antonio Tabucchi, le quattro sezioni del volume riassumono le trame di oltre centoventi opere della narrativa italiana, affiancando gli autori canonici ai cosiddetti minori. Si intende offrire così al lettore un ampio repertorio di testi e una dettagliata mappa storica della letteratura dell'Ottocento e del Novecento, con particolare attenzione alla produzione più recente. Il lavoro comprende: schede analitiche delle trame, disposte nell'ordine cronologico di pubblicazione per consentire uno sguardo d'insieme sulla narrativa italiana; letture storico-critiche delle opere, volte ad illustrare gli aspetti essenziali delle poetiche degli autori; un glossario di termini letterari relativi a correnti, generi e tecniche, da utilizzare come strumento di ulteriori approfondimenti; gli indici alfabetici delle opere e degli autori, per facilitare la consultazione del volume e permettere percorsi di lettura individuali.
11,00

Dalla trama al personaggio. «Rubé» di G. A. Borgese e il romanzo modernista

di Giovanni De Leva

Libro: Copertina morbida

editore: Liguori

anno edizione: 2010

pagine: 132

18,99

Il surrene di interesse chirurgico

di Carmelo Boccafoschi, Giovanni Leva

Libro

editore: Minerva Medica

anno edizione: 1992

pagine: 80

21,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.