Libri di Giovanni Maria Flick

Elogio della città? Dal luogo delle paure alla comunità della gioia

di Giovanni Maria Flick

Libro: Copertina morbida

editore: Paoline Editoriale Libri

anno edizione: 2019

pagine: 128

15 aprile 2019: a Parigi brucia Notre-Dame. Poche ore e visibilità si fa solidarietà concreta e tangibile. Qualche giorno dopo un altro incendio: in un campo profughi viene ritrovato il corpo di un lavoratore migrante clandestino. Nessuna notizia, nessuna solidarietà. È in questo contrasto, di cui l'autore ha sentito tutta la drammaticità, che va cercata la genesi di questo testo. Tutela del patrimonio storico e tutela «dei diritti inviolabili dell'uomo lì dove svolge la sua personalità» - la città appunto - non possono contrapporsi. Devono integrarsi. La città può essere il luogo in cui scrivere il futuro delle generazioni. Le sue architetture, le sue periferie o centri storici, i suoi sviluppi possono segnare efficaci e concrete vie per costruire una società capace di vivere ed educare ai nostri valori costituzionali.
14,00

Prima le persone. Contro il decreto Salvini

di Enrico Rossi, Giovanni Maria Flick

Libro

editore: Castelvecchi

anno edizione: 2019

pagine: 96

Il Decreto sicurezza proposto dal ministro dell'Interno Matteo Salvini nega il rilascio di un permesso di soggiorno umanitario a tanti migranti che avrebbero avuto i requisiti per richiederlo: così facendo costringe alla clandestinità sia chi arriva sia chi non vedrà rinnovarsi il visto. Per lo Stato queste persone di fatto scompariranno, a costo di gravi violazioni dei diritti universali e di pericoli per l'integrazione e la salute di tutti i cittadini. I testi di Giovanni Maria Flick, giurista ed ex presidente della Consulta, e di Enrico Rossi, presidente della Regione Toscana, accompagnano il ricorso che la Regione Toscana ha presentato alla Corte costituzionale e la proposta di una legge regionale per i "diritti samaritani".
11,50

Elogio del patrimonio. Cultura, arte, paesaggio

di Giovanni Maria Flick

Libro

editore: Libreria Editrice Vaticana

anno edizione: 2016

pagine: 160

Il nuovo volume del professor Giovanni Maria Flick, "Elogio del patrimonio. Cultura, arte, paesaggio" contiene molteplici riflessioni sul passato e sul futuro della cultura alla luce di un presente quanto mai complesso. L'autore, non abbandona il concetto di dignità da lui declinato all'interno del precedente volume "Elogio della dignità" ma lo amplia rafforzando il concetto legato all'importanza di un dialogo tra passato e futuro, fondato sulla cultura, al fine di poter vivere oggi la realtà di tutti i giorni. Il nostro presente, all'interno di queste pagine, è premessa e condizione della nostra dignità. Sia quella che spetta a tutti noi - cittadini e stranieri - in astratto, in quanto persone. Sia quella che spetta a ciascuno di noi cittadino o straniero - in concreto, nello svolgimento della propria personalità attraverso gli ostacoli di ordine economico e sociale che ne impediscono il pieno sviluppo e ne limitano la libertà e l'eguaglianza.
14,00

Elogio della dignità

di Giovanni Maria Flick

Libro

editore: Libreria Editrice Vaticana

anno edizione: 2015

pagine: 136

Nel contesto attuale di crisi, di odio, di disprezzo della condizione umana, il presente volume si sofferma a riflettere sul significato e sul valore della dignità. La dignità è premessa e condizione di uguaglianza e al tempo stesso di diversità, è espressione di solidarietà e fondamento di libertà. Ragionare sulla dignità di fronte al terrorismo, alla violenza, all'intolleranza, alle degenerazioni dell'economia finanziaria, alla corruzione, allo sfruttamento dei più deboli, al dramma della morte, è un diritto e dovere di tutti per rivendicare e difendere la nostra umanità.
12,00

«Vivere insieme» nell'Europa di oggi

di Herman A. Van Rompuy, Giovanni Maria Flick

Libro

editore: Pontificio Istituto Biblico

anno edizione: 2012

pagine: 32

Nella Pontificia Università Gregoriana si svolgono, nell'arco dell'anno universitario, molteplici eventi, soprattutto di natura accademica, ma anche di grande rilevanza religiosa, culturale o sociale. In collegamento con la rivista "Gregorianum" raccoglie i testi degli interventi pronunciati durante gli eventi più significati per metterli a disposizione di tutti. Argomenti: Saluto Magnifico Rettore Pontificia Università Gregoriana, R. P. François-Xavier Dumortier S.I. - Indirizzo di Saluto M.R.P. Adolfo Nicolás S.I., Preposito Generale della Compagnia di Gesù - Discorso introduttivo S.Em. Card. Zenon Grocholewski, Gran Cancelliere Pontificia Università Gregoriana - "L'Italia dal Risorgimento all'Europa attraverso la Costituzione", prof. Giovanni Maria Flick, Presidente Emerito della Corte Costituzionale - "Solitaire - Solidaire. Ou l'essence d'un vivre ensemble européen", Herman Achille Van Rompuy, Président du Conseil européen.
8,00

La globalizzazione dei diritti. Il contributo dell'Europa dal mercato ai valori

di Giovanni Maria Flick

Libro: Copertina morbida

editore: Piemme

anno edizione: 2004

pagine: 159

Si può cogliere un percorso in queste riflessioni ad alta voce che muovono dal drammatico risveglio dell'11 settembre 2001, un leit motiv comune in questi tempi di grandi speranze e di grandi dubbi. È un cammino che si affranca dalle utopie e dai sogni della globalizzazione verso la consapevolezza della necessità di diritti fondamentali e comuni, indispensabili per governare un fenomeno così complesso. Che attinge dal passato prossimo e dalla memoria delle violazioni dei diritti umani per comprendere meglio i valori del presente. Che invita a guardare ai doveri e alla solidarietà, alla giustizia ma anche alla pace.
12,90
12,39

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.