Libri di Giulio Frangioni
Sentieri dell'Ossola e Valgrande. 50 escursioni tra il lago Maggiore e le Alpi Pennine e Lepontine
di Paolo Crosa Lenz, Giulio Frangioni
Libro: Libro in brossura
editore: Grossi
anno edizione: 2022
pagine: 175
50 escursioni tra il lago Maggiore e le Alpi Pennine e Lepontine; illustrato a colori con immagini e cartine.
Val Formazza «pomatt». Escursionismo per tutte le stagioni: a piedi, con gli sci, con le ciaspole, in bicicletta
di Paolo Crosa Lenz, Giulio Frangioni
Libro: Copertina morbida
editore: Grossi
anno edizione: 2016
pagine: 191
Escursionismo in Val Formazza per tutte le stagioni: a piedi, con gli sci, con le ciaspole, in bicicletta. La Val Formazza offre un terreno ideale per l'escursionismo moderno, che coniuga il piacere di camminare per valli e montagne alla scoperta della natura e della civiltà alpina. In Val Formazza si cammina su sentieri storici che nel XIII secolo hanno visto le migrazioni dei Walser, il piccolo popolo delle alte montagne. Questo libro vi guida alla scoperta della Val Formazza in tutte le stagioni dalle facili gite primaverili e autunnali ai percorsi di più largo respiro della piena estate, fino ai ghiacciai dell'Arbola e del Basodino; a piedi, in bicicletta, con gli sci o le ciaspole. La Val Formazza offre natura, cultura, accoglienza e una raffinata gastronomia alpina che vede nel Bettelmatt, il "formaggio degli Dei", il principe della cucina di montagna.
Uomini e solidarietà. Storia del soccorso alpino
di Giulio Frangioni
Libro: Copertina morbida
editore: Grossi
anno edizione: 2005
pagine: 118
Parco nazionale Val Grande. Sentieri, storia e natura
di Paolo Crosa Lenz, Giulio Frangioni
Libro
editore: Grossi
anno edizione: 2011
La Val Grande è una valle di montagna, fra il Lago Maggiore e le Alpi Lepontine, dove da mezzo secolo l'uomo ha cessato di vivere e operare e l'ambiente naturale ha ripreso ad evolversi naturalmente. A meno di 100 chilometri da Milano, in una delle aree più densamente popolate d'Europa. Il parco naturale nasce nel 1992 per tutelare le dinamiche naturali ed è il risultato dell'abbandono delle attività agricole e forestali. Oggi la Val Grande è diventata un laboratorio a cielo aperto: un luogo dove studiare e sperimentare una gestione nuova dell'ambiente per conservare la biodiversità. Essendo un territorio montuoso in Val Grande si va a piedi: è necessario esercitare le nobili arti del camminare e del contemplare. Questa monografia, corredata da cartine topografiche dei sentieri, propone 38 itinerari scelti e commentati nel parco nazionale.
Valle Vigezzo. Cannobina, Centovalli e Onsernone
di Paolo Crosa Lenz, Giulio Frangioni
Libro
editore: Grossi
anno edizione: 2010
pagine: 180
40 escursioni scelte nelle valli Vigezzo, Cannobina, Centovalli e Onsernone.180 pagine illustrate in bianco e nero e a colori, con cartine topografiche dei sentieri.
Ciaspole in Valdossola. Escursioni invernali sulle Alpi Pennine e Lepontine
di Paolo Crosa Lenz, Giulio Frangioni
Libro
editore: Grossi
anno edizione: 2010
pagine: 160
Trentotto escursioni da praticare con le ciaspole sulle Alpi Pennine e Lepontine della Valdossola. Centosessanta pagine illustrate in bianco e nero e a colori, con cartine topografiche dei sentieri.