Acquista libri e DVD su GoodBook: libreria online comoda ed economica

Libri di GIUSEPPA Z.

I corali miniati di San Giovanni Evangelista in Parma

di Giuseppa Z. Zanichelli

Libro: Copertina morbida

editore: Monte Università Parma

anno edizione: 2022

pagine: 192

Un ruolo particolarmente importante ricoprono, all'interno della folta schiera dei libri liturgici, i grandi corali in uso durante l'officiatura quotidiana del coro. Così come reliquie del passato sono giunti fino a noi gli undici corali quattrocenteschi e i cinque più recenti del monastero di San Giovanni Evangelista di Parma, certo in numero ridotto rispetto alla doppia serie, di circa trenta manoscritti, che doveva esistere all'inizio del Cinquecento, quando inizia la grande impresa di ricostruzione prima della chiesa abbaziale e poi del monastero, impresa che impegnerà i maggiori artisti del tempo; pur così ridimensionata, la serie resta una testimonianza che costituisce una tessera insostituibile per ricostruire non solo la storia religiosa e spirituale della comunità, ma anche le sue nobili tradizioni musicali. Tra le mura dell'augusto monastero hanno condotto infatti i loro studi e composto le loro opere illustri musicologi e musicisti. L'intento di questo studio è quello di comprendere la cultura di questi affascinanti manoscritti, ricostruendo le fasi della loro produzione e trasformazione; anche se il campo specifico dell'indagine concerne il loro apparato illustrativo, che è uno degli aspetti del codice, si è dato conto di altre problematiche, che emergono insistentemente dalle loro scelte testuali e iconografiche, ma anche dalla accurata selezione degli artefici e dal dibattito che attorno a loro si è sviluppato nel tempo. Arricchisce il volume un corposo apparato fotografico.
24,00

Françisco

di Giuseppa Mistretta

Libro: Copertina morbida

editore: ilmiolibro self publishing

anno edizione: 2019

pagine: 156

Frank è un capitano bello e valoroso che, dopo aver combattuto con l'ammiraglio Nelson contro la flotta di Napoleone Bonaparte, decide di stabilirsi a Palermo. Carolina è l'umile e dolce dama di compagnia di una duchessa presuntuosa e arrogante. I due si conoscono quando Frank inizia a frequentare la casa della duchessa per lavorare con suo marito, l'ambasciatore inglese. Frank e Carolina si guardano, si piacciono, ma sanno che un amore come il loro è impossibile, un amore che non ha speranza, non ha futuro per il loro differente ceto sociale. "Françisco" è un romanzo che parla di amore, di amicizia, di speranza e di fede.
15,00

Italiano: la formazione delle parole

di Maria Giuseppa Lo Duca

Libro: Copertina morbida

editore: Carocci

anno edizione: 2020

pagine: 144

Il lessico dell'italiano (e di qualsiasi altra lingua) si rinnova di continuo, via via che mutano le esigenze di designazione della collettività. A volte si ricorre al prestito da altre lingue, fenomeno subito evidente e spesso giudicato sfavorevolmente dai parlanti; a volte si attivano procedimenti di formazione di nuove parole, che sono percorsi interni alla lingua stessa, che trova in sé le risorse necessarie (parole, affissi, regole di combinazione) per sopperire alle sue necessità. Il libro esplora questa seconda opzione, solo di recente indagata con sistematicità dalla ricerca, cui costantemente si ispira. L'intento è quello di guidare il lettore non specialista, con un linguaggio semplice e piano, in un viaggio fra le parole: le parole di oggi, ovviamente, così inestricabilmente intrecciate col loro passato, e insieme così chiaramente indicative dei percorsi futuri.
12,00

Viaggio nella grammatica. Esplorazioni e percorsi per i bambini della scuola primaria

di Maria Giuseppa Lo Duca

Libro: Copertina morbida

editore: Carocci

anno edizione: 2018

pagine: 278

Alcuni pensano che la grammatica sia una materia troppo astratta, troppo tecnica per essere accessibile ai bambini della scuola primaria. I quali non farebbero altro che imparare a memoria etichette e definizioni, utili alla soluzione degli esercizi, senza capire fino in fondo di che cosa si tratta. Così facendo, mentre si spegne per sempre, nei più, ogni motivazione e interesse, si avallano presentazioni fin troppo semplificate, e spesso errate, della materia grammaticale. E con questo bagaglio, minato fin dalle fondamenta, i giovani approdano ai gradi successivi di studio, e niente e nessuno riusciranno a sradicare le antiche certezze infantili. Forse è davvero così che succede. Ma un'altra via è possibile, e questo libro si incarica di mostrarla, a partire dall'idea che "fare grammatica" a scuola dovrebbe significare non già proporre categorie per imbrigliare la lingua, ma incentivare la naturale curiosità dei bambini per quell'oggetto in parte già noto che è la loro lingua materna. Se, quando fanno il loro ingresso nella scuola primaria, i piccoli allievi sanno già parlare, e capiscono quello che viene detto loro, ciò significa che "conoscono" già la grammatica e applicano inconsapevolmente centinaia di regole che nessuno si è preso la briga di spiegare. Perché ne diventino consapevoli basterà guidarli a guardare con attenzione ai dati linguistici, a porre e porsi le giuste domande, a cercare e trovare le risposte, rifacendo tutti assieme il lento e silenzioso cammino che hanno già percorso da soli.
27,00

Cura e progetto di vita. Strategie di azione educativa

Libro: Copertina morbida

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2020

pagine: 112

Il testo propone una lettura pedagogica della cura educativa interpretata come 'aver cura' dell'altro perché l'altro impari ad aver cura di sé. La formazione di educatori e pedagogisti deve essere orientata alla conoscenza e alla cura di sé per aiutare l'altro a prendere consapevolezza e assumersi la responsabilità delle proprie cure. La dimensione della cura di sé e dell'altro richiama competenze comunicative, relazionali ed empatiche indispensabili affinché il rapporto di cura diventi formativo. La particolarità della competenza pedagogica è la progettualità educativa, con la quale la persona viene accompagnata nel processo di costruzione di sé e del proprio progetto di vita, inteso non solo come programmazione di momenti formativi, ma come luogo in cui la persona possa sperimentare le sue potenzialità, le sue risorse, le sue possibilità. Narrazione e formazione autobiografica, group care, arti performative e prassi teatrale costituiscono altrettanti strumenti di un'azione di cura continua tramite la quale è possibile avviare un progetto di vita autentico grazie anche alla creazione di alleanze, sinergie e collaborazioni educative tra diversi attori sociali, pedagogici, territoriali.
18,00

Esperimenti grammaticali. Riflessioni e proposte sull'insegnamento della grammatica dell'italiano

di Maria Giuseppa Lo Duca

Libro: Copertina morbida

editore: Carocci

anno edizione: 2004

pagine: 199

Il volume suggerisce un metodo di insegnamento che può fare dello studio della grammatica un momento di piacevole esplorazione sulle straordinarie possibilità e complessità del linguaggio umano. Attraverso un'attenta presentazione dei materiali linguistici ritenuti di volta in volta pertinenti, gli studenti vengono guidati a scoprire alcune delle regole dell'italiano che essi hanno introiettato fin dall'infanzia, ma di cui non hanno ancora una conoscenza pienamente consapevole, articolata ed esplicita. Tali percorsi di scoperta sono resi possibili dalle più recenti sistemazioni grammaticali dell'italiano oltre che dalle indicazioni della moderna glottodidattica.
19,00

La mente in gioco. Percorsi didattici tra «Neuroeducation» e «video education»

di Giuseppa Cappuccio, Giuseppa Compagno

Libro: Copertina morbida

editore: Aracne

anno edizione: 2015

pagine: 132

Il gioco svolge una funzione preziosa in tutte le fasi della vita, in quanto fa emergere le peculiari eccellenze personali di ciascuno. Il libro di Giuseppa Compagno e di Giuseppa Cappuccio indaga la dimensione educativa del gioco a partire da due distinte angolazioni: quella della Neuroeducation e quella della Video education rispetto a due distinti angoli visuali: il mondo dei videogame con il comune intento di porre in risalto le potenzialità della pratica ludica e le possibili applicazioni metodologiche dell'utilizzo del gioco in campo pedagogico-didattico. Il libro fornisce non solo alcuni spunti utili ad una ricognizione sul gioco nella prospettiva brain-based e nell'ambito della Video Education ma propone anche alcune indicazioni pratico-operative per inquadrare l'attività ludica nel contesto della progettazione neurodidattica e video ludica.
9,00

La lotta contro l'immobilità

di Giuseppa La Paglia

Libro: Copertina morbida

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2022

pagine: 84

Quella che vi racconto è la storia di Giulia Giò, una ragazza che ha vissuto la sua vita in un piccolo paese di provincia fino al diploma di maturità. Poi dopo alcuni anni si è trasferita in città per frequentare l'università. Subito dopo la laurea ottiene il suo primo incarico di lavoro, ma a breve inizia ad accusare strani malesseri, per cui si reca al pronto soccorso e da quel momento in poi inizia un percorso lungo cinque settimane, durante il quale le viene diagnosticata una malattia neuromuscolare in stato avanzato che cambierà le sue abitudini di vita, i suoi progetti e i suoi obiettivi. Giulia oggi è una ragazza che ha deciso di ricominciare, nonostante la malattia.
12,50

Risvolti

di Giuseppa Vincenti

Libro: Copertina morbida

editore: La Vita Felice

anno edizione: 2022

pagine: 68

«Sono i poeti come Paul Celan e Rainer Maria Rilke, ma anche le filosofe come María Zambrano e Luce Irigaray a puntellare questa prima raccolta di poesie di Giuseppa Vincenti. Maestre e maestri questi, che hanno saputo fornire all'autrice un impianto architettonico e immaginativo, capace di condurre il suo dettato poetico nelle tracce di una riflessione che, alla parola ha chiesto il gesto della trivellazione nella profondità. Non è un caso che la poesia sia qui intesa come una vera e propria via d'interpretazione del vissuto e dell'esistere, lasciando ai margini il tentativo sempre in agguato della confessione. Giuseppa Vincenti condivide il "fare" delle parole con il trasformarle da una lingua all'altra. Traduttrice dal tedesco e dall'inglese, ha sempre avuto a che fare con la postura delle parole. L'azione da "traslocatrice" di senso e suoni, dunque, è sempre stata la sua matrice scritturale, il suo sguardo sulle frasi, nei versi posti al centro di un ascolto immersivo nella loro epifania. La parola qui diventa evidenza di una segnatura chiara, capace di farsi portatrice di scene, di immagini, di realia, in grado di sostenerla in questo viaggio di conoscenza, non solo di sé, ma del suo tempo nel tempo.» (dalla prefazione di Stefano Raimondi)
10,00

Educazione al suono e al ritmo. Volume 2

di Giuseppa Russo

Libro: Copertina morbida

editore: Aracne (Genzano di Roma)

anno edizione: 2021

pagine: 212

Il secondo volume contiene "Le quattro stagioni" di Vivaldi e "La Sesta sinfonia" di Beethoven. Nel concerto "La primavera", Vivaldi descrive la dolce stagione con una musica allegra e gioiosa. Nel concerto "L'estate", invece, la musica cambia, a volte è lenta e silenziosa, a volte si ferma, a volte è allegra, perché allegre sono le voci del cuculo, della tortorella e del cardellino, a volte è impetuosa, perché impetuoso è il violento temporale. Nel concerto "L'autunno" la musica cambia ancora una volta, la vendemmia rende felici i grandi e i piccoli: tutti cantano e ballano, ma è anche la stagione della caccia, descritta attraverso un rincorrersi di note. Nel concerto "L'inverno" una musica fredda ci fa sentire il freddo gelido che ci fa battere i denti e i piedi, ma il tepore del fuoco, descritto attraverso una dolce melodia, riscalda i nostri cuori. Nella Sesta sinfonia, o "Pastorale", Beethoven ci trasmette, attraverso gli strumenti musicali, la quiete, la serenità e la gioia che la natura può dare con i suoi canti ed i suoi suoni, anche dopo una tempesta.
18,00

L'anima parlante

di Giuseppa Callisti

Libro: Copertina morbida

editore: Booksprint

anno edizione: 2021

pagine: 48

"La raccolta conta 25 poesie e alcune di esse godono di apposito commento, nel quale spiego ai miei lettori il significato ma soprattutto il motivo che mi ha spinta a scrivere quella determinata poesia. Queste poesie sono portatrici di sentimenti, eventi e situazioni accadute e provate sia da me ma anche da persone a me vicine. La natura, l'amore, la felicità, la disperazione, il vizio, la violenza e anche il Covid sono alcuni dei tanti temi protagonisti di questa raccolta di poesie. All'inizio non avevo minimamente idea che sarei arrivata a raccogliere in un unico testo così tante poesie ma, adesso che ho realizzato, so bene cosa voglio: voglio che la mia opera arrivi nel cuore delle persone... che la mia anima possa toccare quella di chi leggerà le mie poesie e, una volta fatto, danzare insieme armoniosamente, una danza simbolo di unione, un'unione privata in questo periodo così duro."
13,00

Educazione al suono e al ritmo. Volume 1

di Giuseppa Russo

Libro: Copertina morbida

editore: Aracne (Genzano di Roma)

anno edizione: 2021

pagine: 104

Il primo volume contiene le seguenti opere: "Pierino e il lupo" di Sergei Prokofiev e "Il carnevale degli animali" di Saint-Saëns Camille. "Pierino e il lupo" è una bella favola raccontata dagli strumenti musicali. I personaggi non parlano con il suono delle parole, ma preferiscono farsi riconoscere dal suono degli archi, dal suono del clarinetto, dal suono del flauto, dal suono dei timpani e dal suono del fagotto. La favola Pierino e il lupo racconta la storia di Pierino che riesce a catturare e consegnare ai cacciatori un lupo che vuole divorare un gatto, un uccellino e un'anatra. "Il carnevale degli animali" di Saint-Saëns Camille è invece un'allegra fantasia zoologica in cui si descrivono le caratteristiche degli animali in modo burlesco. Come nella favola di "Pierino e il lupo" anche ne "Il carnevale degli animali" i personaggi si fanno riconoscere dal suono degli strumenti musicali: pianoforte, archi e fiati.
12,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.