Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di Giuseppe Caliceti

Il burrone

di Giuseppe Caliceti

Libro: Copertina morbida

editore: TOPIPITTORI

anno edizione: 2019

pagine: 45

Le parole sono un grande gioco di prestigio. In queste pagine tutto è possibile: le mele diventano meloni, pulci e pulcini stanno su un biglietto, un grande monte diventa un montone e un piccolo cavallo un cavalletto. Età di lettura: da 3 anni.
16,00

Amira. Un mondo senza confini

di Giuseppe Caliceti

Libro: Copertina rigida

editore: RAFFAELLO RAGAZZI

anno edizione: 2018

pagine: 160

Amira ha quindici anni e frequenta le scuole superiori. È nata in Italia, ma i suoi genitori vengono dal Marocco. Un romanzo che affronta la complessa tematica dello ius soli, attraverso il racconto dei nuovi italiani, nati e vissuti nel nostro Paese ma considerati ancora "invisibili". Età di lettura: dai 12 anni.
10,00

Filippo Maria, il terribile

di Giuseppe Caliceti

Libro: Copertina morbida

editore: RAFFAELLO

anno edizione: 2018

pagine: 112

Come tutti i famosi monelli della letteratura, Filippo Maria combina guai, è sempre un po' sopra le righe e affronta, con il suo fare scanzonato e infantile, i temi e i problemi della contemporaneità. La nuova collana di narrativa "Parole leggere" nasce per rispondere alle esigenze dei bambini con difficoltà di lettura, ma non solo. Età di lettura: dagli 8 anni.
7,80

Il catalogo delle maestre

di Giuseppe Caliceti

Libro: Copertina morbida

editore: SAN PAOLO EDIZIONI

anno edizione: 2018

pagine: 48

Sul pianeta Arret sono in produzione nuovi favolosi giocattoli: le maestre robot, giocattoli così sofisticati che non presentano alcuna differenza rispetto a una normale maestra in carne e ossa. Presto saranno in commercio anche qui sulla Terra. «Basta con le solite maestre che ti capitano a caso!» dicono già molti genitori. «Vogliamo scegliere quella più adatta a nostro figlio!» Ma qual è la maestra migliore per un bambino? E voi, bambini e bambine, cosa ne pensate? Con le maestre robot avremmo una scuola e un mondo migliori? Età di lettura: da 6 anni.
10,00

Nel lontano regno di Mongolfiera

di Giuseppe Caliceti

Libro: Copertina rigida

editore: Sinnos

anno edizione: 2017

pagine: 36

Cosa ci fanno un re, una principessa, un astronauta, un ippopotamo, un pipistrello e tanti altri strani personaggi in un reame lontano? Inventano storie! Tante storie in cui gli stessi personaggi cambiano ruolo, si inseguono, si scontrano, si innamorano! Storie da leggere e da guardare, con tanti particolari da scoprire, ma storie anche da inventare. Perché basta cambiare un personaggio e... Età di lettura: da 5 anni.
12,00

Miti bambini

di Giuseppe Caliceti

Libro: Libro rilegato

editore: Bompiani

anno edizione: 2017

pagine: 176

Perché le Barbie sono finte? Perché alcuni bambini sono monelli? Perché ci si innamora? Perché ci sono orsi bianchi e orsi bruni? Perché i gamberi camminano all'indietro? Perché non si avverano tutti i nostri desideri? Di notte le ombre dove vanno? Come è nata la scuola? Perché le cose lontane sembrano più piccole di quelle vicine? Perché si muore? Perché bisogna essere buoni? Perché la vita è piena di misteri? Tutti i bambini fanno un sacco di domande importanti. Non sempre per i grandi è facile trovare la risposta giusta, ammesso che ce ne sia una, o una sola. Ma quel che è certo è che i grandi devono sforzarsi di cercarla e di darla meglio che possono. Alle domande difficili di Gioia il papà di questo libro risponde inventandosi delle storie, come facevano gli uomini di tanti anni fa quando inventavano i miti e le leggende. È un modo come un altro. Almeno lui ci ha provato.
12,00

Nonna Ida

di Giuseppe Caliceti

Libro

editore: RAFFAELLO

anno edizione: 2016

pagine: 160

7,00

Che cosa c'è che non va?

di Giuseppe Caliceti

Libro: Libro Cartonato

editore: ARKA

anno edizione: 2004

pagine: 32

7,25

Enzo Lorenzo. 101 conte, penitenze, filastrocche

di Giuseppe Caliceti

Libro: Libro in brossura

editore: RIZZOLI

anno edizione: 2014

pagine: 156

C' è una filastrocca per ogni momento. Quella che reciti per scherzare con gli amici, quella che ti culla prima di dormire, quella che canti per gioco. E poi ci sono le conte, con cui scegli chi gioca per primo, chi affronta una sfida, chi fa la penitenza. In queste pagine ne trovi 101: tante filastrocche per giocare, cantare e, perché no, imparare una nuova lingua. Età di lettura: da 5 anni.
9,90

La maga dei semafori e altre storie elementari

di Giuseppe Caliceti

Libro: Copertina morbida

editore: RIZZOLI

anno edizione: 2013

pagine: 160

Voi la conoscete la formula che fa diventare verdi i semafori? Funziona sempre, basta saper aspettare. E del Principe Azzurro che non ci sapeva fare con le ragazze avete mai sentito parlare? Se invece vi piacciono gli animali, forse preferirete leggere la storia dei pinguini all'equatore o quella del pettirosso intollerante. Ce n'è per tutti i gusti. Storie brevi, alla portata di tutti i bambini, che pescano dentro le fiabe tradizionali così come nella vita di ogni giorno per raccontare un mondo in cui siamo tutti diversi e il bello è proprio quello. Età di lettura: da 7 anni.
9,90

In ogni Pinocchio

di Giuseppe Caliceti, Gaia Stella

Libro: Copertina morbida

editore: TOPIPITTORI

anno edizione: 2016

pagine: 48

"Ci sono parole che abitano dentro ad altre parole." Età di lettura: da 3 anni.
14,00

Una scuola da rifare. Lettera ai genitori

di Giuseppe Caliceti

Libro: Libro in brossura

editore: FELTRINELLI

anno edizione: 2011

pagine: 252

Lo scenario è noto: nel 2008 il ministro Tremonti abbatte la scure dei tagli sulla scuola e poco dopo la ministra Gelmini annuncia la sua riforma. Le piazze si riempiono di migliaia di docenti che protestano contro lo smantellamento della scuola pubblica. A distanza di diversi mesi, cosa rimane di quella protesta? E - soprattutto - cosa rimane della scuola pubblica? Sotto forma di una lunga lettera ai genitori, Giuseppe Caliceti - maestro, educatore, ascoltatore, scrittore - cerca di rispondere a queste domande e analizza lo stato di salute della nostra scuola. Lo fa alternando lo sguardo del rigoroso e appassionato studioso del sistema scolastico italiano e internazionale a quello dell'insegnante con il suo bagaglio di storie dove i protagonisti sono gli alunni. Nella scia di maestri come don Milani, Gianni Rodari, Loris Malaguzzi, Mario Lodi, Caliceti difende la scuola pubblica italiana - una delle migliori al mondo per qualità di insegnamento - e provoca i genitori: l'istruzione primaria non è una bambinaia che tiene impegnati i loro figli per qualche ora al giorno, l'istruzione primaria è il momento fondamentale della loro formazione. Una formazione che va oltre le continue riforme, i ridimensionamenti di materie e personale docente, la fatiscenza delle strutture scolastiche. Una formazione che da sempre deve insegnare la condivisione. La scuola pubblica non è morta, e ricostruirla dall'interno è un dovere.
15,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.