Libri di Giuseppe Fontana
La natura che cura. Piante medicinali nel Meridione d'Italia. Volume 2
di Giuseppe Fontana
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2021
pagine: 234
"Piante Medicinali del Meridione", dove è da sottintendere "d'Italia", è un libro in cui sono trattate le principali piante erbacee, cespugliose ed arboree usate in Aromaterapia, Gemmoterapia, Fitoterapia, Floriterapia, ecc. Le Piante sono descritte botanicamente in modo chiaro e semplice ed inoltre sono raffigurate da tavole a colori a fine del libro. Dopo una breve descrizione botanica ed ecologica, segue una parte dedicata al loro utilizzo.
Selvicoltura e utilizzazioni forestali. Volume 2
di Giuseppe Fontana
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2021
pagine: 168
Il secondo volume di "Selvicoltura e Utilizzazioni Forestali" è sicuramente adatto agli appassionati e gli addetti a lavori, ma per lo più a tutti coloro che si vogliono affacciare alla materia e specie agli studenti sia degli Istituti professionali per l'Agricoltura e sia agli studenti universitari.
Selvicoltura e utilizzazioni forestali. Volume 1
di Giuseppe Fontana
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2019
pagine: 260
"Selvicoltura e utilizzazioni forestali. Volume 1" è il primo di due volumi che trattano appunto la Selvicoltura, ovvero quella scienza che si occupa dell'impianto, della conservazione e della utilizzazione del bosco. Infatti questo primo volume definisce il bosco e descrive i suoi rapporti coi fattori del clima e col terreno, i rapporti fra le piante, al governo e al trattamento dei boschi. Il libro inoltre diventa un trattato di selvicultura nel momento in cui si accenna perfino ai funghi, ai mammiferi, agli uccelli, agli artropodi e a altri esseri viventi che si possono incontrare nei boschi, utili o dannosi o indifferenti. Nell'ultimo capitolo, in conclusione si accenna la Botanica forestale attraverso le specie principali boschive ed i boschi che esse formano. Tutto ciò è stato scritto allo scopo di fornire del semplice, facile, ma esaustivo materiale di studio agli studenti degli Istituti professionali per l'Agricoltura e lo Sviluppo rurale, oltre che a tutti gli appassionati del settore.
Selvicoltura e utilizzazioni forestali. Volume 3
di Giuseppe Fontana
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2022
pagine: 284
"Selvicoltura e Utilizzazioni Forestali - Volume 3 - Meccanica e Meccanizzazione Forestale" è l'ultimo dei tre volumi sull'argomento di Selvicoltura e Utilizzazioni Forestali. Dapprincipio dovevano esse solo due, ma man mano che li scrivevo capivo che erano monchi di qualcosa ed allora è stato necessario aggiungere una parte di Fisica applicata, di Meccanica e tutta una parte riguardante la Trattrice forestale e la Meccanizzazione delle fasi di Utilizzazioni forestali e di Tecnologia Forestale.
La natura che cura. Volume 3
di Giuseppe Fontana
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2022
pagine: 76
Un libro di Floriterapia non può essere esentato dal parlare del Dott. Edward Bach, anche se sinteticamente e neppure di chi ha continuato la sua Opera nei vari Paesi del Mondo. Grazie a lui sono nate la Floriterapia in Australia, in California e si sono scoperti Fiori e Rimedi, in quanto ogni ambiente, ogni Nazione ha i suoi Fiori. Anche l'Italia mostra i suoi bellissimi fiori e taluni sono in comune con altri Paesi, altri sono unici, e il Meridione, in particolar modo la Calabria, coi suoi meravigliosi paesaggi ne mostra tanti. Ecco in questo libro sono descritti anche i Paesaggi dei Fiori, oltre che la botanica, l'ecologia e il ruolo e la parola chiave che presentano nella Floriterapia e nella Floriterapia psicodinamica le tre specie vegetali caratteristiche, ovvero l'Olivo della zona fitoclimatica del Lauretum, il Castagno rappresentante del Castanetum e il Faggio del Fagetum. E' un libro adatto per i giovani, per gli appassionati, per i Naturopati e per i Floriterapeuti e perfino a chi desidera avvicinarsi ad una coltivazione ecosostenibile di tali piante produttrici dei Fiori.
La natura che cura. Volume 1
di Giuseppe Fontana
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2021
pagine: 192
Il libro comincia con il parlare dall'origine dell'Agricoltura e del Bosco a partire dalla Mitologia e continua affrontando la tematica del Rapporto fra Natura e l'Uomo, fra Psiche umana e Spirito della Natura. Il bosco è in certo qual modo la materializzazione del nostro Es, è l'Altro che ci osserva e che narra le sue origini a partire dai Miti, i quali spesso sono comuni o simili in tutto il genere umano sotto forma di Archetipi. Il Riconoscimento di una fonte ed origine comune della psiche umana, la consapevolezza che noi Umani siamo solo la Parola della Natura è la strada giusta per la guarigione della Società umana malata.
Frantumi, sogni e panorami da cornice
di Giuseppe Fontana
Libro: Copertina morbida
editore: bookabook
anno edizione: 2021
pagine: 199
Una vita scritta, obiettivi chiari e delineati per i prossimi dieci anni. La vita è semplice, se sei giovane, bello, innamorato e con un talento inestimabile per il tennis. Ma l'esistenza non è fatta per i piani, e, soprattutto, le piace sorprenderci. Una serie di sconvolgimenti portano Stefano a cercare nuovi traguardi, sul campo, ma, soprattutto, dentro di sé. Come si fa a capire quali strade prendere quando quelle che hai sempre voluto percorrere non ci sono più? Si fa, zoppicando, un passo alla volta.