Acquista libri e DVD su GoodBook: libreria online comoda ed economica

Libri di Giuseppe Laras

Pensieri per le sere di Chanukkà

di Giuseppe Laras

Libro: Copertina morbida

editore: Belforte Salomone

anno edizione: 2019

pagine: 153

Con le Halachòth per la festa di Chanukkà di Rav David Elia Sciunnach.
20,00

Il comandamento della memoria

di Giuseppe Laras

Libro: Copertina morbida

editore: MIMESIS

anno edizione: 2019

pagine: 61

Con parole di grande umanità, in queste pagine Rav Laras - eminente figura dell'ebraismo italiano e internazionale, rabbino, tessitore instancabile del dialogo ebraico-cristiano, nonché grande interprete della filosofia medievale - trova il coraggio di raccontare la tragedia che ha investito la sua famiglia, condividendo con altri i suoi ricordi più intimi. E da maestro si fa testimone.
5,00

Meglio in due che da soli. L'amore nel pensiero di Israele

di Giuseppe Laras

Libro: Copertina rigida

editore: Garzanti

anno edizione: 2009

pagine: 160

Con il termine amore possiamo intendere vari tipi di amore: l'amore di Dio, l'amore della sapienza, l'amore del prossimo, l'amore coniugale, l'amore filiale... A ognuna di queste possibilità sono legate questioni e domande che hanno attraversato l'intera storia dell'umanità. Riguardo alla divinità, uno dei temi al centro del pensiero filosofico e teologico riguarda il rapporto tra conoscenza di Dio e amore di Dio, e più in generale il rapporto tra amore e conoscenza. Allo stesso modo, riguardo all'amore di coppia, mille riflessioni ha sempre suscitato il rapporto tra desiderio e amore, tra passione e amore, tra l'amore fisico e quello spirituale. "Meglio in due che da soli" esplora questi diversi aspetti dell'amore, partendo in primo luogo dalla Bibbia ma senza dimenticare la lezione della filosofia ebraica, in particolare quella antica e medievale. Emerge così con coerenza un quadro che abbraccia i precetti del matrimonio e le estasi mistiche, l'erotismo e il rapporto con il creato. Per culminare con una riflessione su quella che sembra la negazione assoluta dell'amore e il trionfo dell'odio e del male, la Shoà.
13,50

«Ricordati dei giorni del mondo»

di Giuseppe Laras, Vittorio Robiati Bendaud

Libro: Copertina morbida

editore: EDB

anno edizione: 2014

pagine: 272

L'inesausto "pensare" di Israele sembra trovarsi al crocevia tra la riflessione speculativa di natura più propriamente filosofica, l'esegesi talvolta "avventurosa" - dei testi biblici e talmudici, le intuizioni mistiche della qabbalah e la sterminata produzione della normativa rabbinica, la halakhah. L'opera si propone di guidare il lettore in un viaggio lungo e affascinante, spesso sorprendente e inatteso, finalizzato a cogliere i momenti e le figure fondamentali del pensiero ebraico.
17,50

«Ricordati dei giorni del mondo»

di Giuseppe Laras, Vittorio Robiati Bendaud

Libro: Copertina morbida

editore: EDB

anno edizione: 2014

pagine: 384

L'inesausto "pensare" di Israele sembra trovarsi al crocevia tra la riflessione speculativa di natura più propriamente filosofica, l'esegesi talvolta "avventurosa" - dei testi biblici e talmudici, le intuizioni mistiche della qabbalah e la sterminata produzione della normativa rabbinica, la halakhah. L'opera si propone di guidare il lettore in un viaggio lungo e affascinante, spesso sorprendente e inatteso, finalizzato a cogliere i momenti e le figure fondamentali del pensiero ebraico, avventura religiosa e intellettuale qui presentata e spiegata da un grande maestro.
26,50

Storia del pensiero ebraico nell'età antica

di Giuseppe Laras

Libro: Copertina morbida

editore: GIUNTINA

anno edizione: 2006

pagine: 199

Nel libro viene esposto a grandi linee il pensiero di Israele così come è venuto manifestandosi ed esprimendosi in un arco di tempo che va dal periodo biblico al IX secolo. Un pensiero, mai esclusivamente teoretico, che, partendo dall'idea monoteistica e attraverso l'esperienza della profezia, conosce momenti di contatto con realtà culturali esterne che, anziché snaturarlo, lo arricchiscono di spunti e contenuti senza mutarne l'originalità e l'identità di fondo. Vengono analizzati ed esposti, in sequenza cronologica, i contenuti del pensiero biblico, ellenistico, apocalittico, talmudico, mistico in un arco temporale di oltre duemila anni.
13,00

I comandamenti. Onora il padre e la madre

di Chiara Saraceno, Giuseppe Laras

Libro: Copertina morbida

editore: Il Mulino

anno edizione: 2010

pagine: 130

Un comandamento segnato da tensioni e ambivalenze che ha significato - nella tradizione biblica - non solo generico rispetto dei genitori, ma responsabile e fattiva dedizione a essi. Ma quale può essere oggi la dimensione del "rendere onore" scissa da una gerarchia fondata sul potere e sulla presunzione della saggezza dei più vecchi? Una riflessione che si spinge fino all'orizzonte attuale, dove il rapporto tra generazioni si fa sempre più complesso e la vecchiaia dei genitori irrompe talvolta drammaticamente nella vita dei figli.
12,00

Ramhal. Pensiero ebraico e kabbalah tra Padova ed Eretz Israel

Libro

editore: ESEDRA

anno edizione: 2010

pagine: 290

28,00

La mistica ebraica e il pensiero cabbalistico dello Zohar

di Giuseppe Laras

Libro

editore: CUEM

anno edizione: 2019

pagine: 276

24,00

Immortalità e resurrezione nel pensiero ebraico medievale

di Giuseppe Laras

Libro

editore: CUEM

anno edizione: 2019

pagine: 228

20,00
10,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.