Libri di Giusi Tamborini
Spiaggia per cani. Storie di cani sotto l'ombrellone e di vita canina quotidiana. Ruolo dell'animale come stimolatore psicosomatico nella normalità e nella malattia
di Giusi Tamborini
Libro: Copertina morbida
editore: Macchione Editore
anno edizione: 2016
pagine: 132
Sulla porta dello stabilimento balneare si legge 'dog beach', una dizione che sarebbe più rassicurante completare con le parole 'sono ammessi anche i padroni'; per evitare che qualcuno di loro pensi di non poter entrare. Riguardo al divieto di entrare esteso ad altri animali, nessuno ha mai pensato alla sua necessità, finché un giorno non si è presentato un villeggiante che teneva in braccio un gatto. Arrivò dal viale alberato sul lungomare, ignaro della nostra numerosa presenza, ma il divieto ad entrarvi si fece sentire da solo, col nostro ringhiare sommesso in lontananza e col movimento d'aria provocato dalle nostre code. Il villeggiante se ne accorse in tempo, avvisato del turbamento del gatto, animale che, pur essendo oggetto di scarsa stima da parte nostra, dobbiamo riconoscere che è provvisto di un udito finissimo. Quelle di spiaggia per cani sono storie di creature che, senza parole,intrecciano fitti dialoghi con l'uomo. Suoi compagni di viaggio, per il tempo di una vita breve, il cui ricordo si insinua nei luoghi dell'anima più cari e riservati. Storie realmente accadute.
Spadino e l'influencer
di Giusi Tamborini
Libro: Copertina morbida
editore: Giovanelli Edizioni
anno edizione: 2022
Piru è una gattina siamese tutta pepe, che con la sua verve si impone nel quartiere dove abita, diventando l'Influencer degli animali presenti. Tra di essi sceglie, come migliore amico, Spadino, un tranquillo gatto europeo che diventa il suo più fedele compagno di avventure. La realtà di un'insolita pandemia condiziona anche la vita degli animali e più che mai necessario diventa l'operato dell'Influencer, che può sempre contare sull'aiuto di Spadino, in un legame di complicità, di intesa, di effervescenti schermaglie, in fondo alle quali arde il fuoco di un affetto sconfinato. Età di lettura: da 8 anni.
Il ponte tibetano
di Giusi Tamborini
Libro: Copertina rigida
editore: Giovane Holden Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 144
Cuasso al Monte, provincia di Varese. Nevica. L'aria è freddissima, un vento fastidioso sibila in sottofondo. Altrettanto fa il ponte tibetano. E secondo una credenza popolare ciò è foriero di sventura. Nell'ospedale di montagna, già ex convento dei carmelitani scalzi, chiamato il Deserto, è una notte in cui si susseguono tanti piccoli inconvenienti. Dapprima squilla in corsia un campanello che fa capo all'obitorio, dove non c'è nessuno. Poi, una paziente girovaga per i corridoi, entra nelle camere, si avvicina ai malati che dormono e ne apre a forza la bocca. Infine, viene ritrovato, senza vita, il corpo del primario. A investigare sulla sua morte, la procura invia un abile ispettore di polizia, riservato e di poche parole, dotato della necessaria sensibilità per comprendere la sacralità che il luogo emana. Nel corso delle indagini, incontra una giovane ricercatrice coinvolta in un progetto sperimentale per la ricerca di energia pulita, che ha come oggetto e fulcro un batterio sconosciuto.
Ciprea
di Giusi Tamborini
Libro: Copertina morbida
editore: Europa Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 210
Albert e Jadis, i coniugi Faniry, sono due scienziati molto ambiziosi. Credono nella certezza della chimica, nell'infallibilità della medicina, ma anche nel meraviglioso mistero della fede. Da quando si sono conosciuti, e poi innamorati, hanno portato avanti l'idea, in apparenza folle, di mettere a punto un esperimento rivoluzionario, unico nel suo genere e in grado di sconvolgere l'umanità intera: clonare la divinità. Affrontano un viaggio di migliaia di chilometri per raggiungere Torino, dove è conservato il Sudario di lino che avrebbe avvolto il corpo di Cristo morente: la Sacra Sindone. Con i progressi che la scienza ha compiuto negli ultimi anni il dottor Faniry è certo che quel telo contiene materiale sufficiente per realizzare l'impresa di ricreare Cristo: gli sono stati promessi due campioni di materiale biologico provenienti da quel sacro telo e spera di avere la fortuna sfacciata di trovare una cellula intera da poter ricostruire per essere in grado di generare una vita. Il loro progetto sembra naufragare, ma se riuscissero davvero a clonare un embrione, a creare una nuova vita da quel sangue? Anche l'anima, anche la divinità potrebbero essere create dal nulla? O forse la vita, e la scintilla di divinità in essa contenuta, porta con sé ombre e meraviglie tali da essere totalmente imprevedibile?
Chi ha ucciso la maestrina di Menzago?
di Giusi Tamborini
Libro: Copertina morbida
editore: Macchione Editore
anno edizione: 2016
pagine: 136
Storia di un delitto avvenuto a Menzago nel 1931, nel quale la vittima e una giovane maestra. Il suo destino, in un tardo pomeriggio di maggio, si fa buio e lei vi entra da sola, lungo il tragitto che percorre ogni giorno, dopo aver terminato il lavoro di insegnante elementare nel vicino paese di Albizzate. I sospetti cadono su un introvabile ciclista, alla cui ricerca e rivolto l'operato degli inquirenti, col solerte contributo della popolazione. Da un certo istante in poi sulla vicenda cala il silenzio e la verità sembra farsi strada in modo spontaneo, portata dalla voce della gente che pone sull'evento quel sigillo di autenticità e di giustizia che non sono mai state rese note ufficialmente.
Il profumo della neve
di Giusi Tamborini
Libro: Copertina rigida
editore: Le Edizioni del Porticciolo
anno edizione: 2008
pagine: 144
Vento di nozze
di Giusi Tamborini
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2022
pagine: 148
Nel silenzio della nevicata che copriva la terra come ovatta, così che si potevano avvertire voci lontane come se fossero vicine, lui andava ripetendo ad alta voce: "Noi ci sposeremo! Noi ci sposeremo!". La morte era passata da poco nel bosco, quando il Carabiniere a cavallo slaccio la sua pellegrina e l'adagiò pietosamente sul corpo della ragazza. Quattro fili d'erbetta nel fango, colorati di rosso sangue, diventarono un piccolo calvario sacro come tutti i pezzetti di terra sui quali si è compiuto un martirio.
Campo Marzio
di Giusi Tamborini
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2009
pagine: 116
Lirismo e semplicità estrema si fondono nella silloge di Giusi Tamborini, Campo Marzio, un lavoro lungo ed accurato che colpisce per la forza dei sentimenti, per l'audacia con cui vengono esternate le emozioni che nascono all'interno dell'animo umano. L'autrice affronta una varietà di temi, come l'amore, la nostalgia, il ricordo, la giustizia, non eccedendo mai in un'autocelebrazione di sé, ma sempre tenendo fede alla verità ed all'essenza dell'animo umano. Struttura la silloge secondo un preciso schema stilistico di apertura-contenuto-chiusura, creando, così, un lavoro unico e non una mera e casuale successione di poesie.