Libri di Giusy Negro
Valutazione, competenze, inclusione. Parole chiave per la scuola di oggi
di Giusy Negro, Lea Giusy Quarta
Libro: Copertina morbida
editore: Stamen
anno edizione: 2022
pagine: 92
Questo libro discute alcuni snodi essenziali dell'assetto formativo e culturale del nostro sistema di istruzione: la dimensione della valutazione, dei cui presupposti docimologici ci viene offerta una accurata ricostruzione storico-normativa; il campo, ormai attestatosi, in cui si intrecciano padronanze teoriche e attività pragmatiche, cioè la sfera della competenza; le abilità relazionali e l'intelligenza interpersonale richieste alla nuova professionalità del docente di fronte ad una platea di soggetti in formazione molto cambiata negli anni; l'attenzione alla dimensione inclusiva, relativa alla sempre più ineludibile questione della didattica speciale. Si tratta di nuovi campi del sapere che schiudono inediti orizzonti educativi in un sistema in rapida evoluzione. Chiude il volume una ricognizione sui fondamenti psicopedagogici della didattica - dalle svolte novecentesche agli scenari aperti dagli studi più recenti - e sulle loro possibili ricadute di fronte ad universo culturale, come quello delle attuali società complesse, in costante trasformazione.
La forza comunicativa della musica. Il linguaggio musicale come forma espressiva, terapeutica ed educativa
di Giusy Negro
Libro: Copertina morbida
editore: WinScuola
anno edizione: 2022
pagine: 78
Il libro analizza sinteticamente il valore comunicativo della musica partendo dagli aspetti principali della comunicazione in generale fino al rapporto con il linguaggio musicale attraversando epoche e culture. La forza comunicativa della musica ha le sue ricadute in ambito sociale (integrazione delle minoranze in una società multietnica e globalizzata), clinico (musicoterapia) e pedagogico (educazione musicale). La musica infatti veicola non solo messaggi ed emozioni, ma integra, cura ed educa le persone.
Scuola e sviluppo sostenibile. Concetti di base per un'educazione a tutela dell'ambiente
di Giusy Negro
Libro
editore: WinScuola
anno edizione: 2022
pagine: 64
Essere educatori allo "sviluppo sostenibile" comporta un approfondimento delle tape fondamentali di questo processo che ha avuto una brusca accelerazione negli ultimi decenni ed ora tra i princìpi della nostra Costituzione con la modifica agli articoli 9 e 41 del 2022. La scuola è momento di formazione a queste tematiche che sono affrontate nel libro in modo interdisciplinare con il supporto di unità didattiche da utilizzare per ogni grado scolastico.
Strategie didattiche e tutela dell'ambiente. Riflessioni pedagogiche sullo sviluppo sostenibile
di Giusy Negro
Libro: Copertina morbida
editore: Stamen
anno edizione: 2020
pagine: 80
L'educazione allo sviluppo sostenibile è oggi un obiettivo fondamentale per il presente e per il futuro del nostro Paese. La tutela dell'ambiente, legata alla conservazione delle risorse del pianeta, costituisce una sfida ineludibile per le future generazioni. Ci troviamo infatti in un'epoca che impone al mondo intero scelte radicalmente diverse, in termini produttivi, politico-economici e istituzionali, rispetto a quelle compiute in passato. Questa nuova consapevolezza globale non può che prendere avvio dalle scuole e dagli studenti. Le recenti normative introdotte nel nostro Paese sull'insegnamento dell'Educazione civica, in cui viene ricompresa l'educazione ambientale, chiamano le istituzioni scolastiche ad aggiornare profondamente i curricoli di istituto e l'attività di programmazione didattica nei diversi cicli di istruzione, al fine di sviluppare la conoscenza e la comprensione delle strutture e dei profili sociali, economici, giuridici, civici e appunto ambientali della società.
Elementi di didattica inclusiva. Analisi e progettazione
di Giusy Negro
Libro: Copertina morbida
editore: Stamen
anno edizione: 2017
pagine: 76
La "didattica speciale", meglio nota come "didattica dell'inclusione", individua quale obiettivo prioritario dell'educazione quello di rimuovere le barriere che ostacolano l'apprendimento e la partecipazione di tutti gli allievi alla vita scolastica. Sviluppatosi inizialmente attorno ai temi della disabilità, questo ambito della didattica ha recentemente ampliato il suo campo d'azione includendo quanti, per ragioni diverse, incontrano o possono incontrare, anche temporaneamente, difficoltà nell'apprendimento. L'obiettivo dell'inclusione all'interno dell'istituzione formativa rappresenta il primo passo verso una piena integrazione dell'individuo nella società. L'applicazione del modello dell'Inclusive Education richiede però che i sistemi educativi sviluppino una pedagogia centrata sul singolo allievo (child-centred pedagogy), rispondendo in modo flessibile alle esigenze di ciascuno. tale pedagogia si fonda sull'idea innovativa che le differenze vadano considerate come risorsa (e non come ostacolo) per l'educazione.
Antico rimorso. Ritratto femminile di un passato recente. Compendio culturale e coreutico-musicale sulla tradizione della Taranta e i suoi effetti musicoterapici
di Giusy Negro, Raffaele Rizzo
Libro: Copertina morbida
editore: Stamen
anno edizione: 2020
pagine: 185
Questo volume si propone come un originale compendio culturale e coreutico-musicale sulla tradizione salentina della Taranta. L'intenzione è quella di offrire a studenti e curiosi un quadro generale delle più significative interpretazioni dell'affascinante fenomeno del tarantismo. Ad un ampio excursus storico sugli effetti psicomotori del morso della taranta, che va dalle intuizioni della cultura greca classica sino agli insuperati studi demologici di Ernesto De Martino, ripercorrendo le tappe intermedie anche di quanti - tra filosofi, studiosi o semplici viaggiatori - nel passato abbiano provato a comprendere le ragioni di quelle singolari manifestazioni psichiche, segue un approfondimento musicoterapico sul ciclo coreutico del tarantismo. Il potere benefico della musica, non solo in occasione del morso del ragno, ma come più generale espressione estetico-rituale finalizzata alla guarigione di diverse patologie, costituisce ancora oggi l'eredità di un patrimonio culturale millenario per certi versi inesplorato della nostra tradizione popolare.
I diritti inattuati dei minori
di Giusy Negro
Libro: Copertina morbida
editore: Stamen
anno edizione: 2016
pagine: 112
A partire da una ricognizione teorica sul ruolo, la funzione e le trasformazioni della famiglia nella società post-industriale, questo libro riflette su molteplici temi relativi al tema particolarmente complesso dei diritti del minore, non tanto in termini giuridici, quanto sotto un più complessivo profilo psico-sociale. Vengono così analizzati il rapporto tra infanzia e famiglia, la dimensione ambientale e l'orizzonte educativo in una prospettiva in cui appare chiaro come, soprattutto dal punto di vista dell'approccio formativo, si debba procedere verso un'ottica di progressiva integrazione tra educazione e istruzione. Attraversando il lascito e i limiti delle cosiddette pedagogie "non direttive", l'ipotesi è quella di un recupero e di una ridefinizione produttiva del concetto di sviluppo integrativo della personalità, intesa come "condizione" ineludibile ed "espressione" stessa dell'equilibrio psichico.
Il processo di valutazione scolastica. Un profilo introduttivo
di Giusy Negro, Maria Antonietta Tarantino
Libro: Copertina morbida
editore: Stamen
anno edizione: 2017
pagine: 82
La valutazione del sistema educativo e formativo di istruzione costituisce un passo importante per completare e rafforzare l'autonomia delle istituzioni scolastiche. mediante la valutazione interna ed esterna, le scuole possono individuare gli aspetti positivi e le criticità del proprio "agire" e intraprendere, in relazione ad essi, azioni di miglioramento per svolgere sempre meglio i propri compiti. L'obiettivo è quello di stimolare ogni istituzione scolastica a dare il meglio di sé, a raggiungere standard ottimali di funzionamento, a produrre risultati soddisfacenti in termini di apprendimento degli allievi, pur tenendo conto dei diversi contesti.
Music between. Play and communication
di Giusy Negro
Libro: Copertina morbida
editore: Ist. Italiano Cultura Napoli
anno edizione: 2015
pagine: 80
L'educazione civica nella scuola italiana e nell'Agenda 2030 dell'Europa unita. L'impegno umano e l'avvenire migliore
Libro: Copertina morbida
editore: Stamen
anno edizione: 2021
pagine: 210
La valenza pedagogica dell'educazione civica trova la sua ragion d'essere nella formazione di cittadini responsabili e attivi per una partecipazione consapevole alla "comunità globale" che oggi ci troviamo a vivere. Inserito in modalità trasversale all'interno di ciascuna disciplina nelle scuole di ogni ordine e grado, il suo insegnamento prevede nozioni relative a diversi ambiti, tra cui particolare rilievo assume l'area rivolta alla cosiddetta "cittadinanza attiva", che ha lo scopo di far interiorizzare il rispetto e l'educazione non soltanto dell'uomo verso l'altro uomo, ma anche dell'uomo verso la natura, la "terra madre", il nostro pianeta. Per far sì che tutto ciò si realizzi nella maniera più sincera, più spontanea e più vera è necessario conoscere e comprendere i diritti sanciti dalla "Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo". I saggi e le appendici presenti in questo volume provano ad offrire uno sguardo trasversale - storico, teorico e operativo - alla disciplina, nell'auspicio che essa possa raggiungere una sempre più marcata centralità nella scuola italiana.
Musica, mente, apprendimento. Teorie, didattiche e pratiche musicali in prospettiva neuroscientifica
Libro: Copertina morbida
editore: Stamen
anno edizione: 2022
pagine: 116
L'attività cognitiva umana nasce da un'interazione molto sofisticata tra individuo e ambiente fisico-biologico: la mente può essere intesa come una sorta di organismo vivente che in rapporto con il dato esterno si accresce e si sviluppa. Nell'ambito delle indagini neuroscientifiche sulla musica, questi approcci stanno portando a notevoli conclusioni circa i possibili benefici cognitivi, socio-affettivi, didattici e psico-motori conseguenti all'attività musicale: che si tratti di abilità linguistiche o di ascolto, di processi visuo-spaziali o logico-matematici, tutte le principali dimensioni cognitive umane sembrano assai sensibili all'influsso dell'attività musicale. La domanda radicale è quindi se la musica, in fondo, possa renderci davvero più intelligenti, attenti, socievoli ed empatici.
Dall'assolutismo all'assoluto (e viceversa). Prospettive filosofiche e percorsi storici per una didattica interdisciplinare
di Maurizio Di Luzio, Giusy Negro
Libro: Copertina morbida
editore: Stamen
anno edizione: 2019
pagine: 200
Per definizione l'assolutismo indica qualsiasi sistema in cui l'autorità del monarca (ma anche del despota, del dittatore o del tiranno) non conosce limiti costituzionali. L'assolutismo rimanda dunque a ciò che è sciolto, libero, incondizionato e assolto da qualsiasi limite e condizione proprio come l'assoluto, sebbene sotto l'aspetto strettamente umano. Invece, proprio sotto un'ottica metafisica e ontologica, risultando l'assoluto sciolto, libero e incondizionato, esso non ha bisogno di cause per esistere recando già in sé una propria "ragion d'essere" e rivelandosi così un Essere Perfetto. Visto ed esaminato in prospettiva filosofica, dunque, il termine "assolutismo" supera l'accezione puramente politica inerente a una forma governativa totalitaria per ampliarsi ed estendersi, o meglio, per fare ritorno nell'assoluto, cioè in quella completezza misteriosa, universale, primordiale e "pura" che per l'Essere umano si rivelerà sempre ineffabile, indeterminabile e inconoscibile e forse antecedente al "peccato originale".