Libri di GUARINO
Licio Gelli. Vita, misteri, scandali del capo della Loggia P2
di Mario Guarino, Fedora Raugei
Libro: Copertina morbida
editore: edizioni Dedalo
anno edizione: 2016
pagine: 405
Un libro-inchiesta che - attraverso dati, riferimenti, documenti anche inediti - ricostruisce la vita e l'operato di Licio Gelli considerato il "Burattinaio d'Italia", ovvero il capo della potente e segreta Loggia P2, nonché uno dei personaggi più influenti del dopoguerra. Affiliati alla sua Loggia: faccendieri, imprenditori, giornalisti, militari, politici, magistrati, ma anche alcuni vertici dei servizi segreti. Nel libro vengono ricostruite le vicende più oscure che hanno contrassegnato la biografia di Gelli: dal crac del Banco Ambrosiano alla presa del "Corriere della Sera", dalla strage di Bologna alla morte del banchiere Roberto Calvi. Intrighi, attentati, collusioni tra i poteri che hanno dominato il Paese. Non solo, dunque, la biografia del potente capo della Loggia P2, ma anche un viaggio nella storia italiana ripercorsa attraverso gli avvenimenti che hanno contrassegnato la vita sociale e politica del dopoguerra, mai svelati completamente. In appendice foto e documenti inediti e l'elenco completo degli affiliati alla Loggia P2.
Istituzioni di diritto romano. Ragguaglio
di Antonio Guarino
Libro
editore: Jovene
anno edizione: 2006
pagine: 418
LA CAPPELLA DEL TESORO DI SAN GENNARO. I
di GUARINO A. (A CURA DI)
Film
produzione: Jovene
anno edizione: 2017
Ben Moussa, il bambino nello specchio
di Armando Guarino
Libro: Copertina morbida
editore: Santelli
anno edizione: 2022
pagine: 302
Diego è figlio unico e, nella sua solitudine opprimente, sogna di avere un fratello. Maria e Gaetano, i genitori, vivono un matrimonio vuoto fatto di incompatibilità e silenzi. Un giorno, però, la vita ordinaria della famiglia Cantore viene stravolta dall'arrivo di un bambino maliano, Ben Moussa. La presenza di Ben si rivelerà per Diego necessaria per ricercare un equilibrio familiare, ma questo rapporto sarà segnato dagli imprevisti della vita e dai pregiudizi di una società ostile.
Racconti saporosi
di Alfredo Guarino
Libro: Copertina morbida
editore: Casa Editrice il Filo di Arianna
anno edizione: 2022
pagine: 244
Il "fil rouge" dei racconti, dai temi più vari: da un lato vi è una costante attenzione per i particolari degli oggetti, dei luoghi e delle persone, con una accentuata predilezione per la narrazione di cibi e bevande, anche del genere più insolito e, dall'altro, vi è soffusa una perdurante ironia, a volte graffiante ma perlopiù benevola, in modo da descrivere con bonomia personaggi e situazioni, sollecitando il lettore a riporre lo sguardo su situazioni, le più varie, che posseggono caratteri di comicità anche all'interno di trame di contenuto serio.
Appunti sparsi ed eventuali. Diario di un brodo a fuoco lento e pensieri decisi
di Mario Guarino Parodo
Libro
editore: Pluriversum
anno edizione: 2022
pagine: 108
"Appunti sparsi ed eventuali" è una raccolta di pensieri apparentemente disordinati, catturati nel momento stesso in cui ti passano per la testa, un po' autobiografici e un po' di fantasia, un po' di getto e un po' ripresi e riveduti nel tempo. Generi e contenuti diversi fra loro, ma con un denominatore comune che è "una questione di qualità", parafrasando Zamboni e i CCCP. Parole, frasi, riflessioni, racconti e istantanee che si mescolano in un ipotetico brodo a cottura lenta per un sapore deciso e saporito, che si contrappone al fast-mood della vita intorno che ci divora e ci logora. Una visione umana in una prospettiva di Avatar.
Oggi io non
di Anita Guarino
Libro: Copertina morbida
editore: Robin
anno edizione: 2022
pagine: 123
"Oggi io non" raccoglie 29 componimenti in cui la voce delicata, semplice ed efficace dell'autrice si presenta carica di immagini. Una poesia completa, che non ha bisogno di spiegazioni, che si basa su scelte non compiute. Non di ciò che non si è vissuto o che non si vivrà ancora, ma che, per il presente, non si è scelto. La sfida, non vinta ma sempre presente, è quella di tenere in equilibrio la concretezza e la materialità con gli aspetti più alti della poesia.
Sorci
di Domenico Guarino
Libro: Copertina morbida
editore: C&P Adver Effigi
anno edizione: 2022
pagine: 96
Un documento estorto. Un ricatto civile e burocratico che commina una pena certa a persone che non hanno commesso alcun reato, limitando i loro diritti fondamentali ed impendendo loro l'accesso a beni e servizi essenziali. Un atto di prepotenza di un potere che rompe definitivamente il rapporto di fiducia con i cittadini, mettendo gli uni contro gli altri, e segregandone alcuni in nome di una condizione supposta e non verificata. I sorci da una parte, gli eletti dall'altra. Come già tragicamente successo altre volte nella storia.
Per una definizione della struttura normativa del diritto internazionale contemporaneo
di Giancarlo Guarino
Libro: Copertina morbida
editore: Jovene
anno edizione: 2021
pagine: 328
Cronache dal futuro. Nana Bianca
di Giovanni Guarino
Libro: Copertina morbida
editore: PubMe
anno edizione: 2021
pagine: 366
In un futuro non molto lontano, l'Intelligenza Artificiale ha preso ormai il sopravvento e cerca sempre più energia per sopravvivere. I pochi popoli rimasti sulla Terra martoriata da una guerra tra le Multinazionali e le Nazioni per il controllo dell'energia per alimentare l'IA, combatte in tutti i modi per non soccombere. VolaLibera è tra questi, all'apparenza una ragazza come tante, alla ricerca costante del suo posto nel mondo, non ricorda molto del suo passato, ma quando dovrà fare i conti con il misterioso rapimento di una persona assai importante per lei, non ci penserà due volte a sacrificare tutto ciò che ha, per cercare in tutti i modi di salvarla. Nel difficile viaggio che, potrebbe essere senza ritorno, il destino riserverà a VolaLibera, l'incontro con diversi particolari personaggi, che diventeranno ben presto preziosi alleati per la conquista della libertà e della verità sul proprio destino e su quello dell'umanità!
Il secondo tempo dell'amore
di Antonio Guarino
Libro: Copertina morbida
editore: Castelvecchi
anno edizione: 2021
pagine: 96
Quando Antonio e Sofia s'incontrano per la prima volta entrambi non sanno che dietro ai loro sguardi si cela la spossatezza di un dolore che non dà respiro. Antonio ha il cuore fragile di un "sopravvissuto" al trauma dell'abbandono di Marisa e un sopravvissuto fatica a stare in equilibrio. Sofia è impegnata a trovare un modo per arginare un senso di solitudine soffocante. Per entrambi l'amore può rivelarsi una scintilla pericolosa. Riuscirà Antonio ad amare senza farsi e fare del male? Sofia troverà il suo giusto equilibrio per essere felice? E Marisa?
Le maschere della verità. Pace per l'ispettore Santonastaso
di Armando Guarino
Libro: Copertina morbida
editore: David and Matthaus
anno edizione: 2021
pagine: 398
Santonastaso, in quello che potrebbe essere l'ultimo capitolo della serie, tira i fili di tutti i nodi lasciati in sospeso nei tre episodi precedenti. Tra Napoli e la Sardegna, il suo viaggio non tralascia gli avvenimenti accaduti nel recente passato. Tutte le "maschere della verità" cadranno una a una, svelando volti e storie sorprendenti. Ma basterà questo a donare la vera "pace" all'ex ispettore?