Libri di Guido Carli

Mercato, Europa e libertà. Gli interventi alle Assemblee dell'ABI e alle Giornate del risparmio

di Guido Carli

Libro: Copertina morbida

editore: Laterza

anno edizione: 2019

pagine: 180

Questo libro raccoglie gli interventi pronunciati da Guido Carli alle Assemblee dell'Associazione Bancaria Italiana negli anni 1960-1973, in qualità di Governatore della Banca d'Italia, e negli anni 1990-1992, in qualità di Ministro del Tesoro. Negli anni in cui le Assemblee dell'ABI non si sono tenute, gli interventi riguardano le celebrazioni della Giornata del risparmio. Un variegato registro interpretativo, dal momento che diverso è il taglio adottato negli interventi rivolti ai rappresentanti delle banche in occasione delle Assemblee dell'ABI rispetto a quello utilizzato negli interventi indirizzati a tutto il mondo economico e finanziario in occasione della Giornata del risparmio. Questioni di interesse creditizio, nel primo caso, e questioni di politica economica e monetaria, nel secondo. In queste pagine gli interventi del Governatore Carli illustrano a tutto tondo gli anni maturi del boom di un'economia che, dopo aver raggiunto risultati straordinari, supera un primo accenno di difficoltà nel 1964, per poi essere chiamata a fare i conti con la grave recessione provocata dagli accadimenti epocali del Sessantotto. Guido Carli offre poi, da Ministro, l'interpretazione di un triennio che è stato cruciale per la realizzazione della riforma del settore bancario e finanziario nazionale (culminata nel Testo Unico Bancario del 1993) e per la costruzione delle basi dell'adesione italiana all'Unione Europea.
22,00

Shaoness. Il metodo shaolin per il business

di Shi Xing Mi, Guido De Carli

Libro: Copertina morbida

editore: Mondadori Electa

anno edizione: 2017

pagine: 130

Viviamo in un mondo frenetico, il lavoro chiama a impegni serrati, la tensione è spesso troppo alta e nelle imprese si accumulano malumore, attenzione ridotta e negatività. L'ansia del profitto ha prodotto una rappresentazione distorta e brutale del business. Questa guida introduttiva al metodo Shaoness, ideata dal maestro Shi Xing Mi e Guido De Carli, è l'ideale anello di congiunzione tra le esigenze dell'imprenditore e i valori del benessere interiore e del profitto sostenibile. Combinando la millenaria sapienza Shaolin, basata sull'unione e l'armonia di spirito, mente e corpo con il mondo del business (come indica la parola stessa), Shaoness insegna a coniugare tranquillità e azione per raggiungere il successo attraverso una piena consapevolezza e realizzazione di sé.
17,90

Considerazioni finali della Banca d'Italia

di Guido Carli

Libro

editore: Treves Editore

anno edizione: 2011

pagine: 1056

Incentrato sulla figura di Guido Carli, il libro costituisce il terzo volume di un'opera che raccoglie in edizione critica commentata le Considerazioni finali dei governatori della Banca d'Italia. Così Paolo Savona, riprendendo le parole di Giuseppe Guarino: «Le Considerazioni finali di Carli "hanno la reale natura di un saggio di storia" in senso ampio, nel senso che le vicende del quindicennio in esse descritte sono insieme "prodotto della storia" e, secondo alcune interpretazioni, anche storia prodotta dalle sue stesse scelte politiche». Un testo che dipinge con chiarezza il quadro economico di uno tra i periodi più importanti e tormentati della storia d'Italia.
50,00

Financial statement analysis

di PENMAN

Libro: Copertina morbida

editore: McGraw-Hill Education

anno edizione: 2017

pagine: 153

Il Custom Publishing di McGraw-Hill Education. In cosa consiste il Custom Publishing? McGraw-Hill dispone di un vasto database, "Create", in cui sono contenuti in forma digitale i propri volumi, sia italiani sia stranieri. Con un semplice clic del mouse, il docente può creare il testo per il proprio corso attingendo a singoli capitoli dai più disparati volumi, in modo da realizzare un libro personalizzato che risponda al meglio alle esigenze del proprio corso, con la possibilità di aggiungere anche materiale originale scritto dal docente stesso. Quali sono i vantaggi del Custom Publishing? Per i docenti: I materiali didattici sono ritagliati su misura del corso. Il docente può controllarne i contenuti così come la struttura. È possibile includere materiale proprio, in qualunque lingua. La copertina è personalizzabile con i dettagli del corso, il nome del docente, il logo dell'istituzione ecc. Per gli studenti: Il testo contiene esattamente i contenuti utili per il corso. Gli studenti in un unico volume trovano tutti i materiali necessari e risparmiano tempo, non dovendo raccogliere testi da diverse fonti. Il testo contiene solo ed esclusivamente i materiali del corso, pertanto gli studenti risparmiano sull'acquisto non dovendo pagare per contenuti non utilizzati.
26,00

Performance measurement and financial reporting

di BOZZOLAN

Libro: Copertina morbida

editore: McGraw-Hill Education

anno edizione: 2018

pagine: 154

26,00

Intervista sul capitalismo italiano

di Guido Carli

Libro: Copertina morbida

editore: BOLLATI BORINGHIERI

anno edizione: 2008

pagine: 121

Nel 1976 Guido Carli rilasciò a Eugenio Scalfari questa intervista, un anno dopo pubblicata da Laterza. Si trattava di una sua personale riflessione sul passato e sul futuro dell'Italia, che egli condusse con un amico di lunga data poco prima di assumere la presidenza della Confederazione degli industriali italiani, in una fase drammatica per il paese. Nell'intervista vi è la storia economica italiana interpretata da uno dei suoi protagonisti. Carli si interroga con sincerità appassionata sulle sorti del nostro capitalismo, questione fin da allora di grande attualità, che non ha ancora ricevuto una risposta adeguata dai gruppi dirigenti del paese. La rilettura di questo testo, a trent'anni di distanza, invita a riflettere sulla radice dei problemi che assillano la società italiana.
12,00

Pensieri di un ex governatore

di Guido Carli

Libro

editore: Edizioni Studio Tesi

anno edizione: 1995

pagine: 230

15,49

Economia, società, istituzioni

di Guido Carli

Libro

editore: Giuffrè

anno edizione: 1989

pagine: 242

10,33

Pensieri di un ex governatore

di Guido Carli

Libro

editore: Edizioni Studio Tesi

anno edizione: 1989

pagine: 207

Orfeo Tamburi

Libro

editore: Il Cigno GG Edizioni

anno edizione: 1974

pagine: 237

25,82

Lacci e lacciuoli

di Guido Carli

Libro

editore: Luiss University Press

anno edizione: 2003

pagine: 38

5,00

Scritti scelti

di Guido Carli

Libro

editore: Laterza

anno edizione: 2000

pagine: 300

L'accumularsi di studi sulla figura del governatore della Banca d'italia Guido Carli, il rilancio critico di alcuni temi che affondano le loro radici negli anni Cinquanta e Sessanta, consentono oggi di rileggere i dibattiti sulla programmazione economica e sulla comprensione del modello di sviluppo dell'economia italiana. Un dibattito chiave dell'economia del dopoguerra del nostro paese che nelle pagine di Guido Carli può essere ricostruito nella sua dinamica fattuale e nelle aspettative di riforma formulate dal governatore. Un percorso che condurrà alla nascita del modello econometrico della Banca d'Italia e un'operazione culturale di grande rilievo che porrà l'istituto di via Nazionale all'avanguardia tra le banche centrali.
23,24

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.