Libri di Guido Olimpio
La danza delle ombre. Spie, agenti e molti segreti
di Guido Olimpio
Libro: Copertina rigida
editore: La nave di Teseo
anno edizione: 2022
pagine: 272
"È una sfida con tre regole. La prima: tutto e il contrario di tutto. La seconda: ciò che appare non è sempre la realtà. La terza: non esistono regole. A giocarla sono ombre, spesso sfuggenti. Professionisti addestrati, allenati duramente nel fisico e nella mente, consapevoli dei rischi e pronti a prenderli. Sono diventati delle spie per una scelta netta, inseguendo il gusto dell'avventura, spinti dalla voglia di essere protagonisti e mostrare agli altri di essere superiori. Per intelligenza e scaltrezza. Poi ci sono gli agenti 'come noi'. Persone qualsiasi, esistenze normali sconvolte dalla necessità o dal desiderio di cambiare in modo repentino, saltando il fosso della fedeltà. Vogliono guadagnare in fretta, devono uscire da guai personali, cercano rivincite individuali perché si sentono sottovalutati, sono convinti di poter dare di più schierandosi con il nemico. Ma non mancano coloro che, a causa di debolezze o errori, sono stati costretti a passare il guado. Li hanno ricattati, incastrati, attirati in modo abile fino al punto di non ritorno. Sono alcune delle storie descritte in questo libro, una galleria di personaggi, di figure misteriose, di casi irrisolti ma anche - se volete - di ingenuità, di sfide impossibili, di astuzie maldestre. Non è una storia dello spionaggio, ma il racconto di chi a quest'arte si è dedicato, figure fondamentali sempre, dalla guerra fredda al devastante conflitto in Ucraina, dal quale usciranno vicende che al momento non possiamo prevedere, ma solo immaginare. Storie che stanno un gradino sotto e uno sopra la fiction, la fantasia, i gadget di James Bond." Da uno dei più preparati giornalisti investigativi, un libro che si legge come un romanzo internazionale sul mondo delle spie, degli agenti sotto copertura, dei segreti che (forse) è meglio non conoscere.
Terrorismi. Atlante mondiale del terrore
di Guido Olimpio
Libro: Copertina rigida
editore: La nave di Teseo
anno edizione: 2018
pagine: 389
Terrorismi, al plurale. Un titolo per indicare la minaccia multipla e costante, non sempre legata a motivazioni politiche o religiose, che è ormai diventata il tratto distintivo di questo inizio di terzo millennio. Un grande giornalista e inviato sul campo racconta per la prima volta il fenomeno del terrorismo su scala globale, oltre la sfida lanciata dallo Stato Islamico. Una presenza diffusa che utilizza le forme più diverse per imporre la violenza: le azioni con i veicoli-ariete, l'attacco ai jet passeggeri, le sparatorie nelle scuole americane o dalle finestre di un casinò, le esecuzioni dei narcos messicani. Che siano azioni di singoli criminali convertiti all'estremismo o si inseriscano in una strategia globale, sono tutti atti di terrore per l'impatto che hanno sulla nostra vita quotidiana. Guido Olimpio trascina il lettore in una spy story dove tutto è reale e i fatti si intrecciano con le vite di imprendibili criminali. Un racconto avvincente con le storie inedite dei protagonisti, l'analisi dei fronti più caldi e dei pericoli reali che corriamo.
Vivo, morto o Kim! La contro-narrazione dell'ultima dittatura comunista in Asia
Libro
editore: Paesi Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 96
Il giornalista del Corriere della Sera Guido Olimpio, il celebre sinologo e corrispondente dalla Cina Francesco Sisci, e il sinologo e professore dell'Orientale di Napoli Giorgio Mantici ci accompagnano in un viaggio per capire quale sia il vero volto del Paese più misterioso al mondo: la Corea del Nord. Uno dove tutti i gerarchi del governo comunista sono morti, sono stati defenestrati, sono scomparsi o sono rimasti isolati. Ciò significa che in quel regime c'è solo una figura, e questa figura è il leader supremo, Kim Jong Un. Un libro-magazine di geopolitica arricchito di fotografie originali dal taglio divulgativo e originale.
Alqaeda.com
di Guido Olimpio
Libro: Copertina morbida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2008
pagine: 283
Che cosa sarebbe Al Qaeda senza Internet? A partire da questa semplice e inquietante domanda Guido Olimpio, che da anni si occupa di terrorismo internazionale per il "Corriere della Sera", segue le sue tracce nel labirinto della Rete, alla scoperta di quello che, oltre a essere il principale movimento paramilitare del fondamentalismo islamico, è anche un dirompente fenomeno sociale e di costume che va ben al di là della nostra immaginazione. L'autore, giornalista che da anni si occupa della guerra al terrore, segue le tracce di Al Qaeda nel labirinto del web spiegando i nuovi sistemi di propaganda e le reazioni dell'Occidente. Dal reclutamento e addestramento on-line alle ricette per atroci ordigni "fai da te", dai maghi del computer che operano e truffano nel nome della causa ai cimiteri virtuali che celebrano la gloria dei terroristi suicidi. Il volume è un'indagine che svela i segreti del cyberterrorismo, fenomeno la cui dirompenza supera ogni possibile immaginazione e mostra come la rete ha ridisegnato le frontiere della paura, le gerarchie del potere, l'eco della parola.
Bandits. La lotta alla pirateria somala del XXI secolo
Libro: Copertina morbida
editore: Fuoco Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 100
Dal 2005 ad oggi sono più di duecento i bastimenti assaltati dai nuovi bucanieri del XXI secolo. I villaggi costieri del Puntland, dal 1998 autoproclamatosi indipendente dalla Somalia, sono divenuti ormai la Tortuga del Corno d'Africa. Ed è proprio la lotta alla pirateria lungo le coste della Somalia, che viene analizzata nel saggio dei giornalisti del Corriere della Sera, Massimo Alberizzi e Guido Olimpio, con l'apporto di Carlo Biffani, il maggior esperto di security in Italia. I tre autori affrontano con l'autorevolezza di chi del problema si è occupato in prima persona, sia le vere soluzioni al fenomeno, che spesso, però a livello politico si fa fatica a recepire, sia le sue radici più profonde, le cui origini non sono solo da ricercare nel vuoto istituzionale ed economico post Siad Barre del Paese africano, ma anche negli appoggi e connivenze delle gangs di pirati presso le leaderships politiche perfino di Paesi vicini, oltre che nelle preoccupanti "simpatie" di organizzazioni criminali internazionali attratte sempre più dai riscatti milionari che armatori e governi sono costretti a pagare per il rilascio di uomini e mezzi.
Operazione Hotel California
di Guido Olimpio
Libro: Copertina morbida
editore: Feltrinelli
anno edizione: 2005
pagine: 197
Nel mondo esiste una rete di prigioni segrete per prigionieri fantasma. In Giordania, in Siria, in Afghanistan, in Marocco, in Egitto. Abu Omar, estremista egiziano e imam della moschea di via Quaranta a Milano, prelevato da un commando e trasferito al Cairo nel febbraio 2003, è solo uno di una lunga lista di terroristi veri o presunti sequestrati dalla Cia ed estradati in paesi dove è possibile usare la tortura. Il libro spiega perché è nata questa modalità di contrasto verso il radicalismo islamico. Descrive il modus operandi degli 007 in queste missioni: dagli uomini sul campo alla flotta di miniaerei, registrati a società fantasma, usati nelle "consegne".
La rete del terrore. Come nascono e agiscono i militanti delle Guerre Sante
di Guido Olimpio
Libro
editore: Sperling & Kupfer
anno edizione: 2002
pagine: 178
Un saggio che si concentra su temi trascurati dagli altri: la nuova tecnologia del terrorismo, dalla struttura informativa all'uso dei media moderni, fino ai risvolti più inquietanti, come le armi batteriologiche. Per la prima volta si parla anche di altre zone del mondo che hanno foraggiato le organizzazioni terroristiche, in particolare nel Sud America, i legami che hanno instaurato con alcune nazioni e l'esistenza di coperture finanziarie internazionali. Esistono aspetti ancora poco esplorati che coinvolgono Panama, l'Argentina e tutto il cono meridionale del Sud America.
Milano-Bagdad. Diario di un magistrato in prima linea nella lotta al terrorismo islamico in Italia
di Stefano Dambruoso, Guido Olimpio
Libro: Copertina rigida
editore: Mondadori
anno edizione: 2004
pagine: 142
Come sono organizzate le cellule del terrorismo islamico operanti in Italia? Qual è la loro funzione in ambito internazionale? Dove si concentrano i militanti e quali sono i loro contatti con i paesi musulmani? Con questo libro, Stefano Dambruoso, magistrato della procura milanese in prima linea nelle indagini sul terrorismo islamico, e il giornalista Guido Olimpio, esperto di terrorismo internazionale, ci illustrano la reale entità del pericolo e in quali direzioni si stanno muovendo gli inquirenti, quali sono le persone che contano all'interno della rete di moschee e centri di aggregazione musulmana, quali le zone a più alto rischio di attentati in questi mesi.
Anatomia del terrore. Colloquio con Guido Olimpio
di Sergio Romano, Guido Olimpio
Libro: Copertina rigida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2004
pagine: 141
In questo nuovo saggio Sergio Romano - stimolato dalle domande e dalle osservazioni di un inviato "sul campo", Guido Olimpio - riflette sulle peculiarità dei tre tipi fondamentali di terrorismo: quello politico-sociale, che vuole ribaltare l'ordine costituito; quello nazionalista o regionalista, che afferma con la violenza un'identità etnica; e infine quello mistico-religioso, che annuncia un mondo perfetto, giustifica le azioni più violente, promette la salvezza eterna dei combattenti e incoraggia il loro sacrificio. È una tripartizione sommaria, ma ha uno scopo essenziale: evitare che tutto venga amalgamato in una stessa grande categoria.