Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di Heinrich von Kleist

Michael Kohlhaas

di Heinrich von Kleist

Libro: Copertina morbida

editore: Fazi

anno edizione: 2020

pagine: 124

Michael Kohlhaas, uomo rispettoso e onesto mercante di cavalli brandeburghese, è quasi una rappresentazione del bene divino: questa è la storia della sua trasformazione in un demonio. Un giorno, mentre si reca a una fiera di cavalli, a un certo punto , trova la strada sbarrata; sprovvisto del lasciapassare richiestogli, si vede costretto a cedere una parte della sua merce a un nobile per poter attraversare i suoi possedimenti. Si rende presto conto di essere stato raggirato e, al suo ritorno, ritrova i cavalli spossati e denutriti. In seguito a questo grave sopruso, scioccato dalla miseria umana, Kohlhaas si anima di una fortissima sete di giustizia e pretende perciò di ristabilire l'ordine in un mondo caratterizzato dalla prepotenza e dalla depravazione. Rinunciando alla sua ineccepibile virtù e al suo rigore morale, il mercante mette in piedi un esercito di sbandati e scatena una ribellione violenta, che si alimenta del sostegno popolare e che, tuttavia, dopo aver sovvertito e messo in crisi l'intero ordinamento dello Stato, gli sarà fatale. Ispirato da un fatto di cronaca del sedicesimo secolo, von Kleist costruisce un racconto sorprendentemente moderno per tema e stile, che ha influenzato e suscitato l'ammirazione di scrittori come Thomas Mann, Franz Kafka e Hermann Hesse. Franz Kafka dedicò una delle uniche due apparizioni pubbliche della sua vita alla lettura di alcuni passaggi da "Michael Kohlhaas".
17,00

Käthchen di Heilbronn

di Heinrich von Kleist

Libro: Copertina morbida

editore: SE

anno edizione: 2019

pagine: 150

20,00

La marchesa di O...-Michael Kohlhaas

di Heinrich von Kleist

Libro: Libro in brossura

editore: FELTRINELLI

anno edizione: 2015

pagine: 172

In un unico volume due dei racconti più emblematici di Heinrich von Kleist, del 1808 e del 1810. La marchesa di O..., giovane vedova e madre di due bambini, rimasta incinta, viene ripudiata dalla famiglia. Paradossalmente la marchesa non sa chi sia l'artefice del misfatto e per questo mette un annuncio sul giornale per invitare il colpevole a farsi avanti... Michael Kohlhaas è un ricco mercante di cavalli, "uno degli uomini più giusti e insieme più terribili del suo tempo" - la Germania di Lutero - che diventa un ribelle per amore e per necessità di giustizia. Questa nuova versione dei racconti intende riprodurre l'essenzialità e l'economia della prosa kleistiana, la rapidità quasi drammatica degli avvenimenti che, più che negli altri racconti, fanno pensare al Kleist drammaturgo, nel tentativo di rendere la necessità etica, prima ancora che narrativa, che guida la sua prosa.
8,00

La brocca rotta-Anfitrione-Il principe di Homburg

di Heinrich von Kleist

Libro: Copertina morbida

editore: Garzanti

anno edizione: 2008

pagine: 268

In apparente contraddizione con lo spirito tragico e problematico che pervade tutta la sua produzione, in "La brocca rotta" Kleist traccia con brio sottile il profilo di un giudice che si trova nella paradossale situazione di indagare su un delitto di cui è egli stesso il colpevole. Nell'"Anfitrione", sulla falsariga di Plauto e di Molière, rappresenta il dramma di un'anima che pirandellianamente si dissolve, non sapendo più riconoscere una realtà obbietriva. Nel "Principe di Homburg", sullo sfondo dell'ambiente militare prussiano, mette in scena il conflitto tra gli impulsi dell'individuo e l'astratta ragione di stato, dando un ruolo di primo piano all'immediatezza dell'inconscio.
12,00

I racconti

di Heinrich von Kleist

Libro: Copertina morbida

editore: Garzanti

anno edizione: 2004

pagine: 247

Trascurato dai suoi contemporanei, Kleist è considerato da tempo una delle più originali personalità dell'epoca romantica, che da un lato egli rappresenta tipicamente e dall'altro contraddice e supera. Nei suoi personaggi si scatenano le stesse potenze irrazionali che agitarono ed esaltarono la sua esistenza. In una prosa altamente drammatica, quasi scolpita in un rilievo bronzeo, Kleist dà vita a personaggi e situazioni impregnati di patologica sofferenza, di titanica ribellione, di lotta contro un destino sentito e vissuto come assurdo.
12,00

Michael Kohlhaas. Testo tedesco a fronte

di Heinrich von Kleist

Libro

editore: Marsilio

anno edizione: 2003

pagine: 270

Attorno alla figura di Michael Kohlhaas, Kleist ha costruito un racconto che, per forma e per contenuti, non ha confronti nella letteratura tedesca e che, non a caso, Kafka diceva di leggere in maniera vorace e selvaggia, perfino quasi senza capirne tutte le tortuose trame narrative. È la storia di un uomo retto nel quale un grave sopruso subito da parte di un nobile ha acceso un'inestinguibile sete di giustizia e di vendetta e provocato una ribellione violenta e fatale. Il lungo percorso seguito da Kolhaas attraverso tutti i gradi e le istanze ufficiali della giustizia è accompagnato da un consenso di popolo ma anche da una serie di lutti e di devastazioni che si concluderanno solo con la pubblica esecuzione e morte dell'eroe.
18,00

Pentesilea

di Heinrich von Kleist

Libro

editore: Einaudi

anno edizione: 2003

pagine: 96

11,50

Der zerbrochene krug

di Heinrich Von Kleist

Libro

editore: ELI

anno edizione: 2019

9,40

Käthchen di Heilbronn, ovvero La prova del fuoco. Grande dramma storico-cavalleresco. Testo tedesco a fronte

di Heinrich von Kleist

Libro: Libro in brossura

editore: Marsilio

anno edizione: 2018

pagine: 379

Ambientato in un Medioevo ricco di intrighi e malie, questo capolavoro del teatro tedesco racconta la storia di Kärhchen, fanciulla del popolo che ostinatamente insegue l'amato conte Wetter vom Strahl, apparsele in sogno come futuro sposo. La protagonista sovrappone la vira reale a quella onirica, opponendo la poesia del cuore alla prosa dei fatti. La Käthchen di Heilbronn (1810) unisce spettacolari elementi fiabeschi a profonde questioni di carattere psicologico e filosofico in un intreccio serrato e ricco di colpi di scena.
21,00

La leggenda di Michael Kohlhaas. Da una cronaca antica

di Heinrich von Kleist

Libro: Copertina morbida

editore: DMG

anno edizione: 2018

pagine: 161

Quando la sete di giustizia conduce alla rivolta. Cosa può avere ancora da dirci, oggi, la storia di un mercante tedesco di cavalli della metà del sedicesimo secolo? Cosa può farne un racconto assolutamente moderno, al punto che Kafka stesso lo idolatrava, fino a ricreare nel suo "Processo" lo stesso clima di oscura angoscia, in cui il protagonista viene condannato per una colpa che non ha commesso e che ignora, ma che tuttavia sente vera, lasciandosi alla fine scannare "come un cane"? Si tratta dello stesso labile confine tra innocenza e colpa, causato dal conflitto tra legge e giustizia, tra suddito e autorità, tra individuo e Stato che vive Michael Kohlhaas. Adattato per il teatro e alcune volte per il cinema, questo fulminante racconto di Kleist pubblicato nel 1808 pone ancora importanti domande sul rapporto tra il cittadino e il potere. Postfazione di Giuliano Castigliego e in appendice la "cronaca antica" da cui Kleist trasse l'idea del racconto.
10,90

Santa Cecilia ovvero La potenza della musica. Una leggenda

di Heinrich von Kleist

Libro: Copertina morbida

editore: EDB

anno edizione: 2017

pagine: 52

Nella seconda metà del Cinquecento, nel clima di tensione provocato dai più intransigenti seguaci di Calvino, quattro fratelli raggiungono la città di Aquisgrana per distruggere le immagini del convento di Santa Cecilia.Le monache hanno sentore dell'impresa iconoclasta e invano chiedono aiuto alle autorità imperiali. Il giorno del Corpus Domini, nella chiesa gremita di fedeli, i quattro giovani sono pronti a entrare in azione, ma durante l'esecuzione del Gloria, accade qualcosa di imprevedibile e inatteso.Santa Cecilia o la potenza della musica fu scritto da von Kleist nell'ottobre 1810 come dono per il battesimo di Cäcilie Müller, figlia di un letterato amico. Il racconto apparve in tre puntate, il mese successivo, sul quotidiano Berliner Abendblätter e infine fu rivisto, ampliato e inserito nel secondo volume dei Moralische Erzählungen nel 1811.
7,00

La duplice stanza del seno. Riduzione e versione ritmica italiana di Penthesilea

di Andrea Laiolo, Heinrich von Kleist

Libro: Copertina morbida

editore: JOKER

anno edizione: 2013

pagine: 66

"Ho sempre pensato che per una rappresentazione di 'Pentesilea' di Kleist, poema drammatico concepito dall'autore come un atto senza interruzioni, fossero necessari sia una riduzione del testo sia il mantenimento, nel caso dell'utilizzo di una versione tradotta, della forma in versi: questa sola infatti mi pare capace di garantire, in grazia della continuità ritmica, anche la continuità e coerenza drammaturgiche. 'La duplice stanza del seno' nasce dal bisogno di teatro e dal rispetto di questi due principi." (Andrea Laiolo).
11,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.