Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di I. A. Piccinini

E ancora ti parlo

di Bruno Piccinini

Libro: Copertina morbida

editore: PASSIGLI

anno edizione: 2019

pagine: 116

"'Credere nel corpo' (2016) era un invito, perentorio quanto mai, a guardare nel fondo della carne e del sangue, dentro il corpo del corpo - ci si permetta il bisticcio di parole - e ancora ti parlo rappresenta l'altra metà della poesia di Bruno Piccinini, il suo credere nell'anima, cioè nello spirito e per lo spirito. Divisa in tre parti che si specchiano l'una nell'altra, la raccolta porta a compimento così una 'lettura' drammatica e metafisica della creatura e della 'odissea di un mattino / di nuove e ferme verità'. Ma si sa benissimo che le verità della poesia sono le sue domande e in queste pagine le domande di Piccinini sono ferme e precise. Impellenti, quasi, dominate da una severità che non è richiesta superba di risposte, ma píetas e contemplazione dell'umana fragilità..." (Dalla prefazione di Giuseppe Marchetti)
14,00

The shrine of Dodona in the archaic and classical ages. A History

di Jessica Piccinini

Libro: Copertina morbida

editore: eum

anno edizione: 2019

pagine: 203

14,00

Il fuoco sotto la cenere. Invito alla lettura di Ilia ed Alberto, vita e destino, corpi e anime, lettere sul dolore

di Enzo Piccinini

Libro: Copertina morbida

editore: Società Editrice Fiorentina

anno edizione: 2018

pagine: 128

"Un filo corre fra queste pagine: la domanda del senso della vita, la ricerca della felicità e la sfida aspra del dolore - che sia il dolore annichilente sul fronte russo o quello, privato ma cocente, di un marito che perde la moglie amatissima. È questo il nodo cui Enzo Piccinini voleva costantemente ricondurre i suoi ascoltatori: non "delle" domande ma "la" domanda, quella insita nel cuore dell'uomo, spesso censurata o negata, ma sempre infine riemergente sotto alle ceneri di sconfitte e fallimenti. C'è una sfida dunque che percorre questi dialoghi con il pubblico: ricondurre ogni ascoltatore alla "sua" domanda, rimetterlo dentro al cuore della propria umana vicenda". (Dalla prefazione di Marina Corradi)
14,00

La guida in pista. Strategia, tecnica e consigli pratici per guidare come i campioni

di Furio Piccinini

Libro

editore: Hoepli

anno edizione: 2018

pagine: 300

La guida della moto in pista è a tutti gli effetti uno sport estremo. Per pilotare la moto in modo corretto, veloce e sicuro esiste una tecnica precisa, sulla quale è possibile costruire il proprio stile di guida personale. Tutti i grandi campioni conoscono benissimo queste regole e le applicano. Questo libro, realizzato in collaborazione con moto.it, vi spiega le tecniche fondamentali con le quali affrontare la guida sportiva in sicurezza, a prescindere dal tipo di moto in vostro possesso. Dalla posizione in sella alle traiettorie ideali, passando per la regolazione dell'assetto e i trucchi da usare in gara, il testo affronta anche tematiche più specifiche, come l'alimentazione e la preparazione fisica per tutta la stagione sportiva. Non manca naturalmente la spiegazione degli ultimi ritrovati elettronici, come la piattaforma inerziale, e di come questi modifichino la guida della moto.
24,90

Mac OS Sierra al 100%. Guida completa al nuovo sistema operativo di Apple

di Furio Piccinini

Libro

editore: Hoepli

anno edizione: 2016

pagine: 270

La nuova versione del sistema operativo di Apple offre numerose funzionalità che migliorano la sicurezza, il lavoro sui documenti, l'ottimizzazione delle prestazioni e, finalmente, incorpora anche il tanto atteso Siri, l'assistente digitale che già equipaggiava iPhone e iPad. La straordinaria flessibilità di macOS Sierra vi permetterà di svolgere qualunque compito in pochissimo tempo e con questo libo imparerete a: Installare, configurare e personalizzare macOS Sierra; Aggiornare il sistema operativo; Configurare e usare Siri per fare qualunque cosa; Configurare e usare iCloud per i vostri documenti; Proteggere e gestire i file, creando dei backup; Imparare tutto sulle Preferenze di Sistema del Mac; Creare e gestire nuovi utenti e attribuire i permessi; Migliorare l'interazione del Mac con i social media; Scaricare e gestire le app tramite Mac App Store; Navigare in Internet e usare la posta elettronica; Imparare a usare il Terminale; Passare efficacemente da Windows a Mac; Usare i trucchi dei professionisti.
19,90

A tavola nell'alto ferrarese. Le ricette della tradizione

di Emma Lodi Piccinini

Libro: Copertina morbida

editore: PENDRAGON

anno edizione: 2017

pagine: 205

Una raccolta di ricette "povere", pur se spesso piuttosto raffinate, originarie di una zona dalla grande tradizione gastronomica contadina: il territorio tra Bologna e Ferrara, attorno al Bosco Panfilia, nel comune di Sant'Agostino, che dona verdure, funghi e anche quel pregiato tartufo bianco che ha reso celebre quella zona. Oltre ai classici della cucina emiliana, in questo libro ritroverete ingredienti insoliti - come melagrana, uva pellegrina e anguilla - e piatti perduti preparati per generazioni dalle rizdore, tra cui la nonna e la madre dell'autrice. Si tratta di un ricettario "vero", raccolto da una anziana maestra di Sant'Agostino - oggi ultranovantenne - nel corso della vita, nato da ricette "vere", dalla antica tradizione di quelle terre così ricche di storia e cultura. Quasi 300 preparazioni gastronomiche presentate in modo sobrio, distante da quella "gastonomia spettacolo" che oggi va di moda: nel segno della tradizione.
15,00

Psicoanalisi e campo gruppale. Riflessioni ferencziane

di Emanuele Prosepe, Marco Piccinini

Libro: Copertina morbida

editore: Alpes Italia

anno edizione: 2019

pagine: 336

Questo lavoro trae origine dalla pratica terapeutica gruppale e dalla riflessione su quali siano i fattori che la rendono possibile a contatto con le condizioni proprie dello spettro relativo agli stati limite e a quello psicotico. Partendo da un confronto fra Sigmund Freud e Sándor Ferenczi si cerca di scorgere in che modo questi e altri psicoanalisti ne abbiano posto le basi. Allo scopo di fornire un adeguato ascolto terapeutico in tale contesto si rendono necessari alcuni cambiamenti qui visti attraverso una rilettura di Ferenczi e di aspetti quali identificazione, dinamiche introiettive, legame e relazione. La comprensione del gruppo può essere perciò, secondo gli autori, proficuamente ricollegata alla concezione del campo clinico proposta dall'analista ungherese. Completa il libro uno studio sui pionieri della psicoterapia gruppale: una densa ricerca che, grazie a documenti di difficile reperimento, ha permesso un punto di vista privilegiato. Il continuo dialogo fra clinica e teoria si è così dimostrato costituire un terreno dal quale può svilupparsi una fertile riflessione sul lavoro terapeutico gruppale e sulla sofferenza psichica. Presentazione di Luigi Boccanegra.
25,00

Antologia dei Promessi sposi

di Marilù Oliva, Elissa Piccinini

Libro

editore: ZANICHELLI

anno edizione: 2019

pagine: 720

I passi più belli da leggere, il romanzo integrale da ascoltare. Questa Antologia dei Promessi sposi presenta ampi brani tratti da tutti i capitoli del romanzo, collegati da brevi testi di raccordo per trasmettere una conoscenza ampia e completa dell'opera. Nell'audiolibro i capitoli sono disponibili in versione integrale. Guida alla lettura per orientarsi nel testo: ogni capitolo è introdotto da una sintesi ad alta leggibilità. Il testo del romanzo è accompagnato da brevi riassunti laterali con domande di comprensione che guidano la lettura e aiutano a mettere a fuoco i punti essenziali. Gazzetta manzoniana: proposte di scrittura creativa: nella Guida allo studio che conclude ogni capitolo, numerose proposte di scrittura creativa stimolano la fantasia degli studenti; le attività della Gazzetta manzoniana mettono a contatto personaggi ed episodi del romanzo con le forme della scrittura giornalistica, mentre i confronti con altri testi approfondiscono e attualizzano i contenuti dell'opera. L'eBook con tutte le pagine del volume da sfogliare, con audio, linee del tempo e mappe interattive: lettura drammatizzata di tutti i capitoli del romanzo in versione integrale (25 ore); 2 linee del tempo interattive: La vita di Manzoni e Gli eventi del romanzo; 2 mappe interattive: I luoghi di Manzoni e I luoghi del romanzo; 760 esercizi interattivi online su zte.zanichelli.it; glossario interattivo di retorica e narratologia.
22,50

Sguardo sul mondo

Libro

editore: La Spiga Edizioni

anno edizione: 2016

8,80

Ricette da fiaba. Le più gustose (e originali) ricette delle fiabe popolari

di Camillo Bacchini, Elissa Piccinini

Libro: Copertina morbida

editore: Elliot

anno edizione: 2016

pagine: 152

A questo breve viaggio alla scoperta del significato antico che alcuni alimenti hanno avuto nella storia della fiaba, si affianca un curioso ricettario nel quale l'arte culinaria si lega alla tradizione letteraria più arcaica. Dal pane di Pollicino alla trippa in Pinocchio, dall'insalata di Raperonzolo al pan di Spagna di Hänsel e Gretel, ogni ricetta porta con sé qualcosa di perduto e di prezioso, in cui sfilano culture diverse che ci trasportano nella Russia di Afanasjev, nella Francia di Perrault, passando per la nostra Italia. Il cibo, fondamento della vita umana, travalica la semplice necessità alimentare per farsi vero e proprio simbolo di uno stato e di una condizione esistenziale. E, come nelle fiabe, il cibo è strumento rituale, magico passaggio per l'invisibile o prodigioso mezzo per cambiare la realtà. Un modo incantato per conoscere e riscoprire i piatti tipici di ogni favola tra adulti o in compagnia dei più piccoli.
17,50
8,50

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.