Acquista libri e DVD su GoodBook: libreria online comoda ed economica

Libri di Inazô Nitobe

Bushido. L'anima del Giappone

di Inazô Nitobe

Libro: Copertina rigida

editore: Giunti Editore

anno edizione: 2021

pagine: 96

Bushido è il nome con cui, soprattutto a partire dall'Ottocento, in Giappone si indica "la via del guerriero", un insieme di precetti morali rivolti ai samurai: norme pratiche e atteggiamenti spirituali cui un vero guerriero avrebbe dovuto ispirare i propri comportamenti. Una sorta di codice cavalleresco orientale. Siamo nel 1899. Il Giappone, aperto al mondo già da qualche decennio, sente il bisogno di ritrovare una sua identità e Nitobe scrive in inglese un testo incisivo, da subito di enorme successo, che ancora non ha smesso di stimolare la fantasia dei lettori occidentali. Al di là del contesto storico che lo ha prodotto, Bushido è un classico per capire un Paese che ancora oggi ci affascina. Mentre parla di rettitudine, coraggio, benevolenza, cortesia, onestà, onore, lealtà, dominio di sé, Nitobe fa da interprete tra il Giappone e l'Occidente offrendo una chiave per penetrare l'anima di un popolo e molti aspetti della sua cultura, e interrogarsi così sul presente e il futuro del mondo.
20,00

Bushido. L'anima del Giappone

di Inazô Nitobe

Libro

editore: Crescere

anno edizione: 2021

pagine: 144

Il Bushido, letteralmente "la via del guerriero", è il codice etico che i cavalieri dell'esercito giapponese dovevano osservare tanto nell'esercizio della loro professione quanto nella vita privata. Individua alcune virtù cardine del popolo giapponese (e in particolare dei samurai) come la rettitudine, il coraggio, la benevolenza, l'empatia, la cortesia, la sincerità, l'onore, la fedeltà e l'autocontrollo. Non è il frutto del lavoro di una sola mente, ma una "raccolta" di precetti della casta militare del paese trasmesse oralmente e successivamente fissata su carta. Tutto questo viene magistralmente divulgato ad un pubblico straniero da Inazo Nitobe, un giapponese che aveva avuto molti contatti con l'Occidente e che visse anche in Germania e Stati Uniti. "Bushido, l'anima del Giappone" è ormai considerato un classico, un punto di riferimento per spiegare il Giappone al resto del mondo.
3,90

Bushido. L'anima del Giappone

di Inazô Nitobe

Libro: Copertina morbida

editore: Lindau

anno edizione: 2019

pagine: 144

Nella seconda metà dell'800, il Giappone aprì i suoi porti al commercio internazionale, rinunciando a un isolazionismo durato secoli e ponendo fine al feudalesimo. Ma cosa comportava questo processo di occidentalizzazione? Qual era il prezzo da pagare per trasformarsi in una moderna potenza economica? Riflettendo sui tratti più autentici del popolo giapponese - la cui esistenza sentiva minacciata dalla modernizzazione - Nitobe Inaz? ne individua l'origine nel Bushid?, il codice etico dei samurai. È, infatti, dal Bushid? che emanano le virtù più ammirate dai giapponesi: la rettitudine, il coraggio, l'onestà, l'onore, la lealtà e il dominio sulle proprie emozioni. Nel suo agile trattato, pubblicato all'inizio del '900, Nitobe fa dialogare Oriente e Occidente, cultura e storia giapponesi ed europee, tradizioni filosofiche e religiose di Cina e Giappone - il confucianesimo, il buddhismo, lo shintoismo - e pensatori occidentali antichi e moderni, con l'intento di rivelare e rendere intelligibile l'anima del suo Paese ai lettori occidentali. Il risultato è un testo efficacissimo per comprendere la cultura e l'ethos dei samurai.
13,00

Bushido. L'anima del Giappone

di Inazô Nitobe

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Mediterranee

anno edizione: 2017

pagine: 175

Il Bushido, che significa letteralmente "via del guerriero", è il codice morale che i cavalieri dovevano osservare nella vita quotidiana e nell'esercizio del loro mestiere. Non è scritto - tutt'al più è codificato in alcune massime trasmesse oralmente o fissate su carta da qualche famoso saggio o guerriero - tuttavia possiede una forza assai, più potente dell'esempio concreto e di una legge scritta sulle tavole del cuore. Non è il parto di una sola mente, né è nato dall'esperienza di vita di un singolo personaggio: si è sviluppato in modo piuttosto organico nel corso dei secoli all'interno della casta militare. I suoi concetti cardine - rettitudine, coraggio, audacia, sopportazione, benevolenza, empatia, cortesia, sincerità, onore, lealtà, autocontrollo - sono stati spiegati agli occidentali magistralmente, più di cento anni fa, da questo trattato che è ancora oggi è il punto di riferimento per comprendere il Giappone antico e moderno, le arti marziali e il mondo dei samurai.
13,50

Bushido. La via del samurai

di Inazô Nitobe

Libro

editore: Anguana Edizioni

anno edizione: 2016

pagine: 230

Il Bushido, l'antico codice d'onore dei Samurai, torna in una nuova edizione dal sapore antico nella riedizione del famoso "Bushido-L'anima del Giappone" di Inazo Nitobe. Poetico, delicato, appassionante e scorrevole da leggere, ci trasporta come per magia in un altro tempo e in un altro luogo, a fianco degli antichi Samurai in un Giappone medioevale che non esiste più. Ed è respirando quell'antica atmosfera pervasa dal profumo delicato e inconfondibile dei fiori di ciliegio che, forse, potremo riscoprire valori morali universali, imperituri e perenni, oggi fin troppo dimenticati e sepolti sotto i molteplici strati della nostra tecnologica modernità; e, forse, riprendere a praticarli con maggiore consapevolezza e più convinzione. In quanto "è di ogni mente umana amare l'onore, ma in poche menti sole balena la visione che esso riposa in loro stesse e non altrove."
14,00

Bushido. L'anima del Giappone

di Inazô Nitobe

Libro

editore: LUNI EDITRICE

anno edizione: 2013

pagine: 124

17,00

Bushido. L'anima del samurai

di Sean Michael Wilson, Inazô Nitobe

Libro: Copertina morbida

editore: L'Età dell'Acquario

anno edizione: 2017

pagine: 160

La cavalleria è un fiore tanto indigeno del Giappone quanto il suo emblema, i fiori di ciliegio. Non si tratta di un esemplare essiccato, un'antica virtù preservata nelle teche di un museo di storia, è una realtà viva, piena di potere e di bellezza, e continua a esercitare su di noi un enorme fascino.
14,50

Bushido. L'anima del Giappone

di Inazô Nitobe

Libro: Copertina morbida

editore: LUNI EDITRICE

anno edizione: 1990

pagine: 119

Apparso per la prima volta nel 1899 in lingua inglese, "Bushidò. L'anima del Giappone" divenne immediatamente un classico, avendo un tale successo da conoscere dieci edizioni nel giro di pochi anni, un'edizione ampliata nel 1905 e traduzioni in quasi tutte le lingue occidentali. Il libro prende spunto dal tentativo di rispondere alla domanda di un amico occidentale che coglieva involontariamente il punto nodale della differenza culturale tra Giappone e Occidente, differenza che lo stesso Nitobe fino a quel momento non aveva percepito con tale nettezza. L'amico, un eminente giurista belga, gli aveva chiesto come fosse possibile un'educazione morale dei Giapponesi, dal momento che non veniva impartita istruzione religiosa nelle loro scuole.
14,50

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.