Acquista libri e DVD su GoodBook: libreria online comoda ed economica

Libri di Inos Biffi

«Di luce in luce». Teologia e bellezza nel Paradiso di Dante

di Inos Biffi

Libro: Copertina morbida

editore: Jaca Book

anno edizione: 2021

pagine: 120

Questo breve saggio di Inos Biffi ha come intento il risvegliare o anche creare il gusto per il Paradiso di Dante, nel quale la poesia pura ha raggiunto il suo vertice sublime. La terza cantica della Commedia è ritenuta la più difficile, quasi la più arida, rarefatta com'è di immagini, la più ardua nel linguaggio. E, infatti, essa trasporta in un altro mondo, ultraterreno, privo della visibilità e della sagoma sensibile dei primi due, tutto pervaso e plasmato di luce, nella quale si annidano i beati. Dante stesso avverte che potranno "leggere" il Paradiso soltanto quei pochi che hanno drizzato «il collo / per tempo al pan de li angeli» (Par., II, 10-11), che si sono posti alla scuola del Verbo e se ne sono nutriti. Di fatto, sono molti quelli che, non avendo ascoltato quell'avvertimento, hanno fatto naufragio una volta giunti al Paradiso. La prima parte del libro inizia alla sua comprensione illustrando il senso della terza cantica nel percorso letterario e spirituale del poeta. La seconda, offre alcuni assaggi di commento ai canti X, XII e XXIII, «uno dei più belli della cantica e del poema», con l'incantata ammirazione del «bel giardino / che sotto i raggi di Cristo s'infiora» (Par., XXIII, 71-72). Da tali degustazioni potrebbe sorgere il desiderio di inoltrarsi in questa incomparabile gloria del mistero, che per singolare grazia divina Dante ci ha lasciato.
15,00

Pasqua. La Settimana Santa

di Inos Biffi

Libro: Copertina rigida

editore: Jaca Book

anno edizione: 2021

pagine: 48

Un libro che accompagna i bambini attraverso i gesti e i momenti più significativi della Settimana Santa, il tempo liturgico che si apre con la Domenica delle Palme e si chiude con la Domenica di Pasqua. Dall'ingresso in Gerusalemme alla preparazione del Cenacolo, alla lavanda dei piedi, raccontata come uno dei gesti più umili che Gesù compie verso i suoi discepoli al punto da lasciarli sconcertati. Dalla cena in cui Gesù spezza il pane e beve il vino riunito a tavola per l'ultima volta con i dodici, alla notte che Cristo trascorre in preghiera nell'orto degli ulivi, una notte piena di paura e angoscia perché sa che la sua morte è ormai vicina. Le tappe della Via Crucis sono narrate con grande intensità e illustrate dalle tavole di Franco Vignazia, che con tratto deciso enfatizza la sofferenza di questi momenti. Il racconto si chiude con Gesù, ormai risorto, che appare ai discepoli in cammino verso Emmaus. Sapranno riconoscerlo soltanto nel momento in cui, seduti insieme a tavola, Egli spezzerà di nuovo il pane. Età di lettura: da 6 anni.
12,00

Il mio primo messale

di Inos Biffi

Libro: Copertina morbida

editore: Jaca Book

anno edizione: 2022

pagine: 11

I Cristiani, cosi come donne e uomini di altre religioni, apprendono il senso della vita attraverso le feste dell'anno. L'insieme delle feste con testi biblici, salmi, preghiere e il ricordo dei santi, forma il messale festivo. Nel libro di Biffi, magistralmente illustrato in modo orientaleggiante da Vignazia, si percorre il tragitto che dall'Avvento e dal Natale porta alla Settimana santa e alla Pasqua. Si incontrano i vari avvenimenti della vita di Gesù, il suo insegnamento attraverso le parabole, i Santi che in periodi diversi hanno imitato Gesù e che oggi noi festeggiamo, ognuno in un giorno particolare a lui dedicato. Età di lettura: da 6 anni.
20,00

Il tempo di Natale

di Inos Biffi

Libro: Copertina morbida

editore: Jaca Book

anno edizione: 2021

pagine: 48

Nato dai Vangeli, questo racconto parte dall'annuncio dell'angelo Gabriele a Maria, scelta per essere la madre del "Figlio dell'Altissimo", per ricordare il generoso sì di Giuseppe e la visita di Maria alla cugina Elisabetta. Il tratto deciso di Franco Vignazia accompagna con le sue illustrazioni il viaggio di Maria e Giuseppe verso Betlemme nei giorni in cui sta per nascere Gesù, fino alla fioca luce che illumina la mangiatoia in cui Maria partorisce il Bambino. Saranno dei poveri pastori a ricevere per primi l'annuncio di un angelo: "Oggi è nato per voi un Salvatore nella città di Davide". Questa nascita mette in viaggio i Magi, che da Oriente si dirigono verso Gerusalemme e silenziosi portano i loro doni - oro, incenso e mirra - a Gesù. Età di lettura: da 3 anni.
14,00

Dentro il mistero. Prospettive teologiche

di Inos Biffi

Libro: Copertina morbida

editore: Jaca Book

anno edizione: 2021

pagine: 168

Il Lògos del Dio trinitario - Dio che si rivela compiutamente e definitivamente all'uomo predestinato nel Crocifisso risorto e glorioso -, unico vero oggetto della riflessione teologica, pone nelle condizioni di osare parlare umanamente della Parola di Dio; avendo udito questa Parola, il teologo la «possiede», al punto da mettersi a pensare attraverso e dentro tale Parola. Ora, esattamente la riflessione sulla figura della teologia - scienza o «intelligenza della fede», riflessione o «reazione» del credente all'interno della Parola di Dio - mostra che a vari livelli la storicità ne contrassegna e imprime il carattere. I testi contenuti in questo volume, già apparsi nella «Rivista di Teologia di Lugano» e in questa sede riproposti secondo una successione non cronologica, ma metodologica, affrontano sotto molteplici aspetti il metodo teologico e alcune figure storiche rilevanti della teologia medioevale. La storia del pensiero cristiano genera sempre un genuino fascino; innestata nell'adesione di fede e senza rinunciare alla ragione, ricorda all'uomo la perenne attualità del mistero cristiano e dell'amorevole disegno di Dio.
16,00

Vergine madre, figlia del tuo figlio

di Inos Biffi

Libro: Copertina morbida

editore: Jaca Book

anno edizione: 2019

pagine: 78

Con questo saggio sulla Vergine Maria giunge a significativo traguardo la serie dei «Percorsi», comprendenti: "Il dono trinitario", "Il Dio che attrae l'uomo", "In principio era il bene". Non sorprende che questi «Percorsi» siano orientati a Maria: è, infatti, da Lei che germina e sboccia il mistero di Cristo, come il frutto che matura sullo Stelo. Leggendo, anzi «percorrendo», le pagine di questo volume, siamo introdotti e accompagnati - quasi iniziati - alla conoscenza di questo Mistero, ma non senza svariate digressioni, che alla fine concludono e tornano a unificarsi nel Principio, vincendo quella che poteva apparire una fuorvianza o uno smarrimento.
12,00

Il catechismo illustrato. Il credo, i sacramenti, i comandamenti, la preghiera

di Inos Biffi

Libro: Copertina morbida

editore: Jaca Book

anno edizione: 2019

pagine: 141

In questo libro con immagini a colori vengono spiegati, attraverso un linguaggio semplice, i principi fondamentali della fede cattolica: il credo, i sacramenti, la preghiera e i comandamenti.
16,00

In principio era il bene

di Inos Biffi

Libro: Copertina morbida

editore: Jaca Book

anno edizione: 2018

pagine: 124

In questo terzo volume dei «Percorsi», Inos Biffi esplicita la concezione della propria Antropologia Trinitaria iniziata con "Il Dio che attrae l'uomo" e proseguita con "Il dono trinitario". Il bene è visto in queste pagine come splendore della relazione trinitaria. Esso genera la storia dell'intera umanità per attirarla nella sua gloria.
14,00

Esploratori della fede. Maldonado, Petavio, Mabillon, Newman, Rosmini

di Inos Biffi

Libro: Copertina morbida

editore: Jaca Book

anno edizione: 2018

pagine: 263

La ricerca di Biffi mette in luce un filo rosso di pensiero che attraversa la storia moderna e ci conduce al XIX secolo. Proprio la frequentazione della complessità tomistica e della creatività e dolcezza del pensare monastico hanno iniziato l'autore a cercare gli «esploratori della fede» in quel mondo moderno in cui si sviluppano il pensiero scientifico e i sistemi filosofici. I capitoli progettati da Biffi per questo volume sono la messa a fuoco di figure che illuminano la storia del pensiero cristiano nella modernità. Dalla Scuola di Salamanca nel periodo rinascimentale e barocco, ai Maurini nel Settecento in Francia, a una figura come Newman nell'Ottocento, il rivolgersi alle Scritture è accompagnato dalla messa in valore delle prime fonti dell'esegesi. Da qui l'importanza di "Esploratori della fede" per farci gustare la qualità e l'acutezza di pensatori da Maldonado a Rosmini che hanno mantenuto vivo il connubio tra l'entusiasmante procedere della ragione e le meraviglie dello spirito.
25,00

Il dono trinitario

di Inos Biffi

Libro: Copertina morbida

editore: Jaca Book

anno edizione: 2017

pagine: 139

In questo secondo volume dei «Percorsi», Inos Biffi, recentemente insignito in Vaticano del Premio Ratzinger per la ricerca teologica, attua una esposizione che possiamo chiamare «narrativa» dell'economia trinitaria, a partire da una messa a fuoco della Eucarestia come centro del mistero cristiano. Il mistero trinitario, restando mistero insondabile, si lascia raccontare dall'uomo che «con gli occhi della fede» ne ravvisa la dinamica tramite le Scritture. Questa narrazione non intende spiegare il mistero, ma è il dispiegarsi del mistero stesso, l'estremo amore del Padre per l'umanità del Figlio, che svela all'uomo la sua più profonda dimensione antropologica. L'uomo comprende sé stesso tramite l'umanità di Cristo di cui il Padre è entusiasta. Il lavoro teologico di Biffi ci introduce all'antropologia religiosa propria del cristiano in relazione al dono trinitario che la costituisce. Anche il desiderio del Cardinale Julien Ries, fondatore dell'«Antropologia Religiosa Fondamentale», era quello di poter leggere una nuova esposizione dell'antropologia religiosa del cristiano. I rapporti tra Ries e Biffi sono stati di grande stima reciproca e di reciproca curiosità. Le costanti del sacro -sempre ricordate da Ries - Mito, Simbolo e Rito, rispetto alle quali il Cristianesimo non fa eccezione, trovano nel Cristianesimo un punto di presenza privilegiato in cui, come spiega Biffi, Yeschaton si incrocia con la Storia: l'Eucarestia, «mito» di creazione e di redenzione, diviene simbolo efficace, sacramento, in un rito che attesta una presenza reale.
14,00

Alla sua ombra. Autobiografia teologica

di Inos Biffi

Libro: Copertina morbida

editore: Jaca Book

anno edizione: 2017

pagine: 283

Questa biografia, intessuta da una narrazione che non disdegna l'aneddoto pertinente ed efficace, ha per sottotitolo il termine «teologica» a indicare con forza la vocazione a cui l'autore ha dedicato la vita. Vescovi e studiosi ambrosiani, personaggi che hanno fatto la storia del XX secolo, si accompagnano a figure capitali nella storia del Cristianesimo: Ambrogio, Tommaso, Bernardo, Anselmo. Insieme con autori di rilevanza mondiale come Chenu, Leclercq, Southern, Newman. Si tratta di incontri emozionanti e di lunghe frequentazioni e amicizie. Un volume coinvolgente e significativo anche per gli studi medievali, per la conoscenza della chiesa ambrosiana e per la temperie culturale della teologia.
22,00

Il Dio che attrae l'uomo

di Inos Biffi

Libro: Copertina morbida

editore: Jaca Book

anno edizione: 2017

pagine: 124

Inos Biffi, insignito in Vaticano del Premio Ratzinger 2016 ha, nello stesso anno, terminato l'edizione dei volumi della sua Opera Omnia. Con il presente volume, "Il Dio che attrae l'uomo", di fatto apriamo un recipiente editoriale, «Percorsi», in cui si pubblicherà la libera ripresa di Corsi e interventi dell'autore. In Biffi c'è sempre stata l'esigenza di parlare non solo a studenti e studiosi, ma anche a chi da «laico» (basti pensare alle larghe collaborazioni con «L'Avvenire» e «L'Osservatore Romano») è interessato al metodo teologico inteso come cammino del ragionare cristiano. Questo primo volume dei «Percorsi» ci conduce al centro del mistero cristiano. Cristo «entra» nella storia in quanto è attraverso Cristo che si realizza la storia stessa (prima parte); il Dio creatore ci appare così immediatamente e indissolubilmente creatore/redentore (seconda parte). Siamo di fronte a un Dio che attrae a sé l'uomo in qualsiasi situazione si trovi e qualsiasi drammatica temperie stia attraversando.
14,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.