Acquista libri e DVD su GoodBook: libreria online comoda ed economica

Libri di Ippolita Douglas Scotti

Luoghi segreti da visitare a Firenze e dintorni

di Ippolita Douglas Scotti

Libro: Copertina morbida

editore: Newton Compton Editori

anno edizione: 2021

pagine: 497

Dalla Fonte della Fata Morgana al bosco di Santa Brigida, le meraviglie nascoste a due passi dalla città Firenze è una città giustamente famosa per i monumenti e i musei che affollano il centro storico, ma la sua bellezza non si ferma certo entro i confini cittadini. Basta allontanarsi anche solo di pochi chilometri, a piedi, in auto o in bicicletta, per scoprire tutto un mondo fatto di meraviglie che spesso sfuggono agli occhi dei turisti. La valle e le colline attorno a Firenze offrono una miriade di luoghi che, per interesse naturalistico e storico, non hanno a da invidiare alle mete più blasonate. Dai meravigliosi laghetti e ruscelli, habitat di una variegata e affascinante fauna, alle innumerevoli pievi e torri che spuntano in mezzo alla vegetazione lussureggiante, il circondario di Firenze è un vero paradiso per chi ama le passeggiate ecologiche alla ricerca della bellezza e della tranquillità. Il libro contiene anche delle utili indicazioni sull'abbigliamento e sul comportamento da tenere durante un'escursione, per godersi la natura in modo responsabile. Una guida per scoprire la magia nascosta di Firenze. Tra i luoghi segreti da visitare: Il percorso massonico del Giardino Torrigiani; Passeggiata panoramica a Bellosguardo; Il Lago di Castel Ruggero; La Fonte della Fata Morgana; Il bosco di Fontesanta e il Palazzaccio di Marcignano; Magia orientale a Villa Vrindavana; Le tombe etrusche e la radura del Bargellino; Fra i castelli di Montefiridolfi; La valle incantata di Cintoia; La Fortezza di San Martino e la leggenda del Re dei Serpenti; La Visitazione del Pontormo nella pieve di San Michele a Carmignano; L'abbazia di Vallombrosa e i suoi boschi secolari; Il borgo fantasma di Castiglioncello Marradi, la patria di Dino Campana.
12,00

La magia della luna. Storia, leggende e rituali

di Ippolita Douglas Scotti di Vigoleno

Libro: Copertina morbida

editore: DE VECCHI

anno edizione: 2020

pagine: 192

Lontana, misteriosa e incantata, la luna ha sempre affascinato gli uomini, che hanno cercato in lei una guida spirituale e hanno trovato nei suoi cicli le leggi che regolano la vita. Questo volume illustrato celebra la bellezza e il mistero del nostro satellite, ne svela i segreti e gli influssi benefici e ci racconta, anche con immagini, il suo fascino intramontabile.
20,00

Breve storia di Firenze. Non solo il Rinascimento: il racconto di tutta la grande storia di Firenze

di Ippolita Douglas Scotti

Libro: Copertina morbida

editore: Newton Compton Editori

anno edizione: 2021

pagine: 320

Ovunque la si nomini, Firenze non può che essere sinonimo di arte e di Rinascimento. In tutto il mondo, il patrimonio artistico del capoluogo toscano suscita stupore e ammirazione, e la sua storia di dominio culturale in Italia e in Europa è ben nota. Ma non è certo in questo che la vita di Firenze si esaurisce. Ippolita Douglas Scotti ci conduce in un viaggio attraverso la storia di questa straordinaria città, partendo dalla preistoria, quando le prime popolazioni si stabilirono nel fertile Valdarno, passando poi agli insediamenti etruschi che furono la base per la nascita della città vera e propria, ad opera dei romani. Un percorso lungo secoli, che si snoda attraverso la faida tra guelfi e ghibellini, le conquiste rinascimentali, il Granducato e le guerre mondiali, per arrivare infine alla tragica alluvione del '66 e quindi ai giorni nostri. Un libro indispensabile per scoprire che la storia di Firenze nasconde molto più di quello che viene più facilmente ricordato. La storia della città culla del Rinascimento, dalle origini preistoriche ai giorni nostri. Tra gli argomenti trattati: Firenze prima di Firenze, la preistoria della città; La fondazione di Florentia da parte dei legionari romani; Nasce la repubblica di Firenze; Dante alighieri, sommo poeta fiorentino; La maledizione della peste nera; Lorenzo il Magnifico: vita, aneddoti e fatti politici Michelangelo, Leonardo e Botticelli, geni del tardo Rinascimento; Caterina de' Medici, la donna che portò Firenze nel mondo; Cosimo II, patrono di Galileo L'ultimo dei Medici L'avvento dei Lorena e la loro politica illuminata Firenze capitale d'italia dal 1865 al 1871; La Firenze del Novecento fra futurismo e liberty; Firenze e la seconda guerra mondiale; La terribile alluvione del 1966; L'attentato in via dei Georgofili.
12,00

100 personaggi che hanno fatto la storia di Firenze

di Ippolita Douglas Scotti

Libro: Copertina morbida

editore: Newton Compton Editori

anno edizione: 2020

pagine: 384

Sono molti i personaggi, attuali o del passato, che hanno fatto la storia di Firenze da un punto di vista artistico, politico, scientifico e culturale. Si tratta di figure che hanno influenzato in modo netto la storia della città, e in alcuni casi anche il resto del mondo. Non tutti sono nati sulle rive dell'Arno, ma qui hanno comunque lasciato la loro impronta (Leonardo, Galileo o Michelangelo, per esempio) e meritano di essere menzionati. Cento biografie per conoscere meglio le loro storie e, soprattutto, il legame straordinario che ha intrecciato vite di uomini e donne eccezionali alle vicende della città di Firenze. Non mancheranno aneddoti e curiosità in grado di stuzzicare curiosità nel lettore, spingendolo a desiderare di documentarsi ancora. Il libro è diviso in due parti. La prima comprende personaggi storici, come per esempio alcuni membri fondamentali della famiglia Medici, artisti e filosofi rinascimentali, ma anche viaggiatori, inventori, collezionisti, figure ecclesiastiche di rilievo, mecenati, musicisti e personaggi cardine per la storia fiorentina e mondiale. La seconda parte è dedicata ai personaggi della storia più recente e dà spazio ad attori, scrittori, musicisti, pittori, scienziati, sportivi, stilisti, politici che sono stati, o ancora sono, portabandiera della città. I ritratti illustri di uomini e donne d'arte, di cultura, di potere e di spettacolo Tra i protagonisti della storia fiorentina: Dante Alighieri, Pellegrino Artusi, Gino Bartali, Roberto Benigni, Giovanni Boccaccio, Sandro Botticelli, Filippo Brunelleschi, Michelangelo Buonarroti, Carlo Collodi, Leonardo Da Vinci, Caterina De' Medici, Donatello, Oriana Fallaci, Galileo Galilei, Artemisia Gentileschi, Margherita Hack, Niccoló Machiavelli, Aldo Palazzeschi, Raffaello Sanzio, Tiziano Terzani, Vamba, Amerigo Vespucci ...e molti altri indimenticabili personaggi
12,00

Bicarbonato tuttofare. Il più versatile tra i rimedi del passato per il futuro del pianeta

di Ippolita Douglas Scotti

Libro: Copertina morbida

editore: Newton Compton Editori

anno edizione: 2019

pagine: 321

Il bicarbonato di sodio è un prodotto naturale, altamente solubile, non tossico, economico e di facile reperibilità. Ma ciò che contraddistingue questa sostanza candida e impalpabile, che è sempre presente in ogni dispensa, è la sua estrema versatilità. Infatti il bicarbonato di sodio può essere utilizzato in cucina, nella cura dell'igiene e della bellezza personale, nell'uso terapeutico per migliorare la salute, per il benessere degli animali e infine nella quotidiana pulizia della casa, del giardino e delle automobili ed è anche un ottimo alleato totalmente ecologico per il vostro tempo libero. Tanti consigli efficaci, a volte sorprendenti e semplicissimi da realizzare, che rendono il bicarbonato di sodio un prezioso aiuto quotidiano e una risorsa straordinaria per evitare di acquistare costosi detersivi e cosmetici inquinanti e nocivi per la nostra salute e per quella del pianeta.
4,90

Semi di canapa. Come usarli e cucinarli

di Ippolita Douglas Scotti

Libro: Copertina morbida

editore: Demetra

anno edizione: 2019

pagine: 128

Se ancora non conoscete i semi di canapa, è il momento di scoprirli: questi piccoli semi tondeggianti saranno una rivelazione. Ricchi di proteine, fibre, acidi grassi polinsaturi Omega 3 e Omega 6, ferro, vitamine, sono veri scrigni di benessere. Il loro consumo previene e combatte moltissime patologie: disturbi respiratori e cardiovascolari, malattie autoimmuni, artrosi, artriti, malattie della pelle, disturbi al fegato; inoltre, hanno un ottimo sapore, e possono arricchire ogni piatto. All'interno del libro troverete curiosità e informazioni preziose su questo superfood, ma anche gustosissime ricette, dall'antipasto al dolce.
9,90

La cucina regionale italiana vegetariana. 500 ricette per assaporare il gusto di un'alimentazione sana e naturale

di Ippolita Douglas Scotti

Libro: Copertina rigida

editore: Newton Compton Editori

anno edizione: 2019

pagine: 426

La scelta vegetariana, sempre più seguita sia per motivi salutistici che etici, in realtà ha origini antiche e i piatti della nostra tradizione lo confermano. La cultura enogastronomica e la tradizione contadina sono così radicate da dare alla cucina della Penisola la possibilità di raccontare il suo vastissimo repertorio anche con un linguaggio unicamente vegetariano, volto a celebrare le eccellenze dei prodotti tipici italiani. Questo viaggio attraverso i sapori regionali raccoglie molte ricette tradizionali autentiche perché, grazie alle condizioni pedoclimatiche particolarmente favorevoli, i nostri prodotti ortofrutticoli e caseari sono infiniti. Le pietanze qui contemplate nelle loro declinazioni e rivendicazioni regionali sono un tributo a quelle più note, ma vogliono anche stimolare una riscoperta di quelle ormai dimenticate. Una ricca e accurata selezione di ricette che rappresentano egregiamente tradizioni e culture del nostro passato gastronomico, da scoprire e riscoprire.
9,90

Le miracolose virtù dei superfood. Scopri i super-benefìci di una dieta basata sui cibi più salutari al mondo

di Ippolita Douglas Scotti

Libro: Copertina rigida

editore: Newton Compton Editori

anno edizione: 2018

pagine: 330

I "superfood" sono gli alimenti con la più alta concentrazione di sostanze utili per la nostra salute e possiedono specifiche proprietà benefiche. Bacche, frutti, germogli, semi, alghe, spezie ed erbe, ma anche uova, latticini e pesce, ricchi di proteine e sostanze antiossidanti: conoscerli e saperli combinare permette di assimilare al massimo i preziosi elementi che ogni singolo superalimento contiene. Tutti gli ingredienti - di cui molti "glocal" - sono facilmente reperibili anche sul mercato italiano e le oltre 300 ricette proposte, che abbracciano la cucina tradizionale per giungere fino alle tendenze più attuali, sono veloci e di semplice esecuzione, per rendere accessibile a tutti uno stile di vita più salutare. Grazie a questa guida pratica sarà possibile realizzare pasti gustosi, sani ed equilibrati, partendo dalla prima colazione e seguendo tutte le tappe alimentari della giornata, per integrare nella nostra dieta le straordinarie proprietà benefiche dei superfood.
10,00

I signori di Firenze. Storie segrete dei protagonisti che fecero grande la città del giglio

di Ippolita Douglas Scotti

Libro: Copertina morbida

editore: Newton Compton Editori

anno edizione: 2018

pagine: 346

La storia di Firenze attraverso le sue famiglie più importanti, che per abilità mercantili, finanziarie e politiche o per illustri natali ne costruirono le sorti. La supremazia di questi signori della città diede origine alla ricchezza materiale e spirituale di Firenze, con la realizzazione di grandi opere artistiche in veste di mecenati e come proprietari di torri, cappelle e palazzi ancora mirabili. Tanto prestigio non fu affatto pacifico né privo di ombre, e opere d'arte e pagine di storia testimoniano intrighi, congiure e rivalità mai sanate. Senza questi "Signori di Firenze", la città, con la sua storia e la sua arte, non sarebbe esistita. Il libro racconta i protagonisti della Firenze del passato e ogni capitolo è dedicato a una delle più influenti famiglie fiorentine: le gesta, gli intrecci di parentele e le inclinazioni politiche.
12,90

L'erbario della wicca. Piante magiche, incantesimi e rituali

di Ippolita Douglas Scotti di Vigoleno

Libro: Copertina morbida

editore: DE VECCHI

anno edizione: 2019

pagine: 192

Un libro per scoprire la Wicca, magia benefica basata sul rispetto della vita e della Natura. Grazie a questo manuale potrai esplorare incantesimi, rituali e danze liturgiche. Imparerai a sviluppare la spiritualità e la consapevolezza riscoprendo l'antica stregoneria naturale, i culti di Druidi e Sciamani e miti come quello della Dea Madre, contrapposti allo sfruttamento della natura di oggi. Potrai scoprire gli incredibili poteri delle piante, che la medicina moderna ha riconosciuto, e diffondere la sapienza della magia verde, osservando l'unica regola della Wicca: non nuocere a nessuno, perché "Ogni cosa che fai, buona o cattiva, ti ritornerà indietro più forte".
20,00

Zenzero e curcuma. Come usare in modo semplice e intelligente due prodotti naturali dalle straordinarie proprietà

di Ippolita Douglas Scotti

Libro: Copertina rigida

editore: Newton Compton Editori

anno edizione: 2017

pagine: 313

Le molteplici proprietà benefiche di curcuma e zenzero sono conosciute fin dall'antichità. I due rizomi orientali sono da sempre usati nella cucina ayurvedica e in quella etnica ma l'uso di queste spezie preziose rappresenta per la nostra cultura gastronomica ancora un territorio non completamente esplorato. Sono spezie che attualmente vivono una riscoperta grazie a studi medici che hanno confermato le loro proprietà salutari. La curcuma è preziosa per le sue qualità antiossidanti e per contrastare disturbi di tipo digestivo e patologie infiammatorie, infettive e degenerative; lo zenzero è apprezzato per le sue proprietà toniche, eupeptiche, antisettiche e stimolanti. Corredato di 400 ricette di cui alcune riprese dalla tradizione culinaria orientale, il libro spiega come esaltare il gusto dei piatti, anche tradizionali, arricchendoli con il salutare tocco colorato della curcuma e con la stimolante esuberanza dello zenzero. Tutte le ricette, divise per portate, sono facili da eseguire e di grande effetto in tavola.
4,90

Il grimorio di Madame Ippò. Incantesimi, pozioni, talismani

di Ippolita Douglas Scotti di Vigoleno

Libro: Copertina rigida

editore: DE VECCHI

anno edizione: 2018

pagine: 256

Un prezioso cofanetto che contiene un piccolo libro di magia per creare pozioni, incantesimi e talismani e un diario segreto per scrivere le tue esperienze magiche.
10,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento