Libri di Jacob Aagaard

Il gioco di posizione. Schiaccia il tuo avversario come un Grande Maestro

di Jacob Aagaard

Libro: Copertina morbida

editore: Caissa Italia

anno edizione: 2014

pagine: 288

29,00

Conoscere l'indiana di Grünfeld

di Jacob Aagaard

Libro: Copertina morbida

editore: Caissa Italia

anno edizione: 2004

pagine: 168

24,00

Attacco & difesa

di Jacob Aagaard

Libro: Copertina morbida

editore: Prisma

anno edizione: 2014

pagine: 368

Se nelle vostre partite solo di rado riuscite a conquistare l'iniziativa oppure, una volta conquistatala, non riuscite a mantenerla, o ancora se ne avete abbastanza della vostra strategia attendista nella speranza che l'avversario sbagli, allora avete bisogno di questo libro, il quale si dimostrerà inoltre una manna dal cielo se i vostri tentativi di difendervi alla scacchiera falliscono miseramente. Il punto è che Aagaard affronta questi due temi fondamentali in modo innovativo. Naturalmente libri come quelli di Vukovic o di Spielman restano pietre miliari per quanto riguarda l'attacco ma Aagaard, invece di focalizzarsi su schemi precisi, mira a cambiare l'approccio del lettore, in modo che questi nelle proprie partite possa concretizzare più spesso e più facilmente combinazioni, tatticismi e mosse aggressive. Per farlo egli individua dei principi meno generali delle ben note regole (quali occupare il centro o sviluppare rapidamente i pezzi), ma non così specifici come può essere ad esempio il sacrificio di un Cavallo bianco in e6 nella Sozin; i principi che individua garantiscono e giustificano il gioco d'attacco in qualsiasi posizione. Quanto alla difesa, a differenza di ciò che aveva fatto nel suo precedente libro "Practical Chess Defence", qui Aagaard raggruppa temi ed esercizi non in ordine di difficoltà ma nell'ordine più congeniale alla tecnica in esame.
30,00

Questione di tecnica

di Jacob Aagaard

Libro

editore: Caissa Italia

anno edizione: 2013

pagine: 256

"Ora è solo questione di tecnica..." Quante volte lo abbiamo letto e sentito? Eppure tutti noi abbiamo imparato sulla nostra pelle che vincere una partita vinta è un compito tutt'altro che semplice. L'esperto didatta danese spiega come convertire in vittoria il leggero vantaggio faticosamente accumulato nelle mosse precedenti (oppure, cosa non meno importante, a strappare un meritato mezzo punto in posizione difficile), consegnandoci "sette strumenti tecnici" con i quali finalmente non lasceremo più sfuggire il nostro avversario! La seconda parte del libro è invece dedicata alle "idee avanzate", ossia agli strumenti di fino che integrano quelli di base e consentono di eccellere nella tecnica. Tanto nella prima quanto nella seconda parte, i protagonisti assoluti del libro sono i grandi virtuosi della tecnica, come Dreev, Jusupov, Karpov, Kasparov, Kramnik, Leko,Topalov, ma anche qualche giocatore più "abbordabile", per esemplificare al meglio i concetti ritenuti fondamentali dall'autore. In questa seconda edizione ampliata, Aagaard propone ben 110 nuovi esercizi, che si aggiungono ai 24 già pubblicati, tutti con soluzioni ampiamente commentate.
29,00

Manuale dell'attacco (Il). Vol. 2

di Jacob Aagaard

Libro: Copertina morbida

editore: Caissa Italia

anno edizione: 2011

pagine: 424

34,00

Manuale dell'attacco (Il). Vol. 1: Attacca chi ti pare, ma con giudizio

di Jacob Aagaard

Libro: Copertina morbida

editore: Caissa Italia

anno edizione: 2010

pagine: 288

Chi non ama vincere una bella partita d'attacco alzi la mano! Nessuno? Ma che sorpresa... Tutti i giocatori di scacchi sognano di vincere una bella partita e per farlo i più coscenziosi tentano di seguire esempi illustri e molto noti, cercando ispirazione continua nelle raccolte di partite. Fino ad oggi però mancava una trattazione didattica dedicata esclusivamente alle tecniche dell'attacco. In questa sua opera monumentale in due volumi, che ha richiesto oltre cinque anni di gestazione, Jacob Aagaard si propone di illustrare le regole che aiutano i grandi giocatori a creare i loro capolavori. E lo fa con la chiarezza che lo contraddistingue. All'inizio di ciascun capitolo l'autore invita a riflettere su alcuni diagrammi esemplificativi del tema oggetto di analisi (Fuori i giocattoli; Chi si ferma è perduto; Aggiungete un tocco di colore al vostro gioco; Le dimensioni contano!; Colpite dove fa male; Battere sul granito; Evoluzione/Rivoluzione) e poi passa a illustrare quelli che a suo avviso sono gli strumenti principali del gioco dinamico. Per il piacere dell'occhio l'autore commenta anche 15 grandi partite d'attacco, prima di chiedere al lettore di mettersi alla prova con 50 esercizi originali. Il risultato è un manuale allo stesso tempo istruttivo e divertente, in cui il materiale didattico è del tutto inedito, recente e di qualità.
32,00

Il perfezionamento tattico

di Jacob Aagaard

Libro

editore: Prisma

anno edizione: 2007

pagine: 344

28,00

Imparare a calcolare. Come orientarsi nel labirinto delle varianti

di Jacob Aagaard

Libro: Copertina morbida

editore: Caissa Italia

anno edizione: 2007

pagine: 230

Negli scacchi bisogna continuamente prendere decisioni, una dopo l'altra. Lo strumento principale per farlo è il calcolo, con il quale si corroborano i nostri giudizi generali. Ebbene, non c'è scacchista che non vi dirà che il calcolo è uno degli elementi più complessi del gioco. In questo libro scritto e pensato per il giocatore che vuole migliorare, il giovane didatta danese, discepolo ed epigono del grande Mark Dvoretskij, insegna dapprima a individuare il momento in cui la "lampadina del calcolo" si deve accendere (cioè a capire quando è il momento di fermarsi a investire prezioso tempo di riflessione per cercare la mossa che risolve) e poi ad assicurarci che la mossa scelta ottenga gli scopi che ci siamo prefissi. In poche parole, ci spiega cosa e quando calcolare e - ancor più importante - ci insegna come. A conclusione del libro, l'autore propone ben 100 esercizi accuratamente selezionati e suddivisi per tema, in gran parte tratti dalla pratica di gioco recente. Naturalmente, non mancano le soluzioni ampiamente commentate e un sistema di autovalutazione per calcolare (non poteva essere altrimenti!) la vostra forza di gioco.
27,00

Lo stonewall

di Jacob Aagaard

Libro: Copertina morbida

editore: Caissa Italia

anno edizione: 2006

pagine: 208

25,50

Questione di tecnica... Imparare a gestire la posizione

di Jacob Aagaard

Libro: Copertina morbida

editore: Caissa Italia

anno edizione: 2006

pagine: 206

Tanto nella prima quanto nella seconda parte del libro, i protagonisti assoluti del libro sono i grandi virtuosi della tecnica, come Dreev, Jusupov, Karpov, Kasparov, Kramnik, Leko, Topalov, ma anche - di tanto in tanto qualche giocatore più "abbordabile", per esemplificare al meglio i concetti ritenuti fondamentali dall'autore.
27,00

Il perfezionamento dello scacchista

di Jacob Aagaard

Libro

editore: Prisma

anno edizione: 2005

pagine: 267

24,00

Il perfezionamento strategico

di Jacob Aagaard

Libro

editore: Prisma

anno edizione: 2006

pagine: 231

22,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.