Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di Jacopo da Varagine

La Natività nella leggenda aurea

di Jacopo da Varagine

Libro: Copertina morbida

editore: Paoline Editoriale Libri

anno edizione: 2019

pagine: 128

La Legenda Aurea, testo agiografico composto da Jacopo da Varagine nella seconda metà del XIII secolo, è un caposaldo della letteratura cristiana, al quale si sono riferiti molti artisti, soprattutto del Medioevo e del Rinascimento, per illustrare la storia sacra. Basti ricordare Giotto per la Cappella degli Scrovegni o Piero della Francesca per le Storie della vera croce. L'opera presenta circa centocinquanta biografie di santi, intercalate da capitoli dedicati alle principali feste della tradizione cristiana. Questo volume raccoglie i testi che hanno particolare relazione con il Natale - La natività di Maria, La nascita del Battista, L'Annunciazione, La natività di Gesù, l'Epifania, I Santi Innocenti -, corredati di immagini tratte dal patrimonio artistico medioevale e rinascimentale. La lettura di questi testi ci trasporta in una dimensione in cui la vicenda storica, nella semplicità dei dettagli, nella varietà delle divagazioni nel tempo e nello spazio, è interpretata in chiave escatologica, cioè inserita nel piano salvifico che Dio ha predisposto dall'eternità e per l'eternità.
32,00

Legenda Aurea

di Jacopo da Varagine

Libro: Copertina rigida

editore: Einaudi

anno edizione: 2007

pagine: 1142

La tradizione ci ha consegnato questa "Legenda aurea" come una monumentale raccolta di storie di santi cui un candore di gusto antico serve a compensare una straordinaria rozzezza intellettuale, degna del Medioevo (come piace ancora immaginare) che l'ha prodotta. Ma le cose non stanno così. L'autore (1228 ca. - 1298) era persona di qualità intellettuali straordinarie, le cui responsabilità che oggi diremmo istituzionali danno chiare indicazioni: vescovo di Genova dal 1292, già priore dell'intera Provincia domenicana di Lombardia dal 1297, in momenti di violentissime tensioni religiose, sociali e politiche, ebbe incarichi di notevole responsabilità in Francia e in Ungheria, a contatto con alcune fra le persone di massimo spicco culturale e intellettuale del momento. Dalla sua "Legenda aurea" non ci si può dunque aspettare quel tono da "Fioretti" di san Francesco che tradizionalmente le si attribuisce: anzi tutto il suo sforzo sta nel ricondurre a un principio unificante le disparatissime tradizioni di vite di santi secondo un gusto sistematico che è proprio della cultura domenicana. Le vite non saranno raccolte a caso, o secondo la loro importanza locale, o secondo la loro tipologia formale o culturale, ma ricondotte al circolo dell'anno liturgico, per costruire un solo grande monumento di esempi di vita, che si dispongono con naturalezza secondo le partizioni dell'anno.
95,00

Legenda aurea. Con le miniature del codice Ambrosiano C 240 inf. Ediz. latina

di Jacopo da Varagine

Libro: Libro in brossura

editore: Sismel

anno edizione: 2007

pagine: 1819

190,00

Legenda aurea. Con le miniature del codice Ambrosiano C 240 inf. Ediz. latina

di Jacopo da Varagine

Libro: Libro rilegato

editore: Sismel

anno edizione: 2007

pagine: 1819

380,00

Mariale aureo

di Jacopo da Varagine

Libro: Libro in brossura

editore: EDB

anno edizione: 2006

pagine: 504

Considerato il testamento spirituale di Jacopo da Varagine, costituisce un unicum rispetto alla letteratura religiosa coeva: classificata fra i sermones, l'opera in realtà attinge dai generi letterari propri della predicazione dell'epoca (catenae, exempla, florilegia, ecc.), ma sfugge alle logiche che tali categorie imponevano, inserendosi comunque nel ricco filone della produzione letteraria "edificante" utilizzata dagli Ordini Mendicanti per la loro predicazione itinerante. Dal punto di vista dottrinale, il Mariale contiene delle affermazioni controcorrente: nega l'esenzione di Maria dal peccato originale (tema allora controverso nella Chiesa), nega la mediazione universale di Maria a salvaguardia dell'unica mediazione di Cristo.
46,50

Sermones quadragesimales

di Jacopo da Varagine

Libro: Libro rilegato

editore: Sismel

anno edizione: 2005

pagine: 613

85,00

Leggenda aurea

di Jacopo da Varagine

Libro: Copertina morbida

editore: Libreria Editrice Fiorentina

anno edizione: 2005

pagine: 878

40,00

Legenda aurea

di Jacopo da Varagine

Libro: Prodotto in più parti di diverso formato

editore: Sismel

anno edizione: 1999

Legenda aurea

di Jacopo da Varagine

Libro

editore: Sismel

anno edizione: 1998

pagine: 1366

26,00

Legenda aurea

di Jacopo da Varagine

Libro

editore: Le Lettere

anno edizione: 2000

pagine: 732

La "Legenda Aurea" fu compilata a partire dal 1252 e completata verso il 1265. L'autore, Jacopo da Varagine, ha raccolto, in un 'santorale' organizzato secondo l'anno liturgico circa centocinquanta vite di santi, privilegiando quelle antiche ma senza del tutto trascurare l'età a lui coeva, e le ha intercalate con una trentina di capitoli dedicati alle principali feste cristiche, mariane e liturgiche. Il metodo seguito era quello dell'abbreviatio. L'opera, qui proposta, è un compendium della fede e della storia della Chiesa.
320,00

Le leggende dei santi

di Jacopo da Varagine

Libro

editore: BOLLATI BORINGHIERI

anno edizione: 1993

pagine: 136

Scritta verso la metà del Duecento nel latino ecclesiastico dell'epoca tardomedioevale, la Legenda aurea è un'ampia raccolta di vite di santi e di martiri della cristianità, una per ogni giorno del calendario. Libro scritto per incontrare la religiosità più ingenua, opera oggi quasi dimenticata, la Legenda aurea fu invece molto diffusa in tutta Europa fino almeno al Cinquecento e la si ritrova come base iconografica nella pittura del Rinascimento. Cavazzoni ha scelto e tradotto 25 di queste vite, scegliendo le meno note. La traduzione accentua l'ingenua affabulazione e l'involontaria autoironia degli originali, mediante l'uso di un lessico leggermente anacronistico e la simulata estraneità all'universo in cui le leggende affondano.
9,30

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.