Acquista libri e DVD su GoodBook: libreria online comoda ed economica

Libri di James C. Scott

Il dominio e l'arte della resistenza. I «verbali segreti» dietro la storia ufficiale

di James C. Scott

Libro: Copertina morbida

editore: ELEUTHERA

anno edizione: 2021

pagine: 376

«Quando passa il gran signore, il saggio villico fa un profondo inchino e silenziosamente scoreggia». Questo proverbio etiope, citato in apertura del libro, dà una prima beffarda idea di cosa Scott intenda per quei «verbali segreti» che legge dietro i comportamenti codificati tra dominanti e dominati. Al di là delle apparenze, queste relazioni sono conflittuali e intrise d'inganno: da una parte i subordinati simulano la propria deferenza al potere e dall'altra i detentori del potere «recitano» la propria supremazia. Utilizzando innumerevoli esempi tratti, nel tempo e nello spazio, dalla letteratura, dalla storia e dall'etnologia, Scott propone un'inedita analisi sia dei ruoli interpretati sulla scena pubblica da potenti e subalterni, sia del loro «discorso» dietro le quinte, reciprocamente irridente e astioso. Uno studio sull'infrapolitica dei «senza potere», ovvero sulle strategie di insubordinazione messe in atto al di fuori dell'ambito politico, che rimane una pietra miliare per la comprensione della subordinazione, della resistenza, dell'egemonia, della cultura popolare e della rivolta.
20,00

L'arte di non essere governati. Una storia anarchica degli altopiani del Sud-est asiatico

di James C. Scott

Libro: Copertina rigida

editore: Einaudi

anno edizione: 2020

pagine: 486

Per duemila anni, fino a metà del secolo scorso, le comunità di una vasta regione montuosa del Sud-est asiatico hanno tenacemente resistito all'idea di integrarsi in una qualche forma di dominio da parte dello Stato. Zomia è il nome di quest'area d'insubordinazione che non appare su alcuna carta (una zona montagnosa grande come l'Europa, che attraversa cinque nazioni del Sud-est asiatico e quattro province della Cina), ed è il vasto altopiano dove trovarono rifugio circa cento milioni di persone unite dalla volontà di sfuggire al controllo dei governi delle pianure. Trattati come «barbari», questi popoli nomadi misero in atto strategie di resistenza a volte sorprendenti per evitare lo Stato, sinonimo di lavoro forzato, tasse, epidemie e leva militare obbligatoria. Favorirono pratiche agricole che incentivavano la mobilità residenziale, insieme a forme sociali egualitarie, fondate sull'eclettismo religioso e l'accoglienza. Alcuni popoli decisero persino di abbandonare la scrittura per evitare l'appropriazione della loro memoria e della loro identità, mentre l'oralità consentiva di riformulare continuamente la negoziazione degli accordi tra gruppi. Zomia ci rammenta che «civiltà» può essere sinonimo di oppressione e che il significato della storia non è così univoco come pensiamo.
34,00

Lo sguardo dello Stato

di James C. Scott

Libro: Copertina morbida

editore: ELEUTHERA

anno edizione: 2019

pagine: 496

L'ottica con cui lo Stato guarda alla società e alla natura è intenzionalmente ultra-semplificatrice perché, per tutto comprendere (e controllare), deve inevitabilmente comprimere la diversità del territorio e della sua popolazione all'interno di griglie standardizzate più facili da gestire. Ricostruire il passaggio epocale che ha portato all'attuale configurazione di potere - tramite l'istituzione di mappe, censimenti, cognomi fissi, elenchi catastali, pesi e misure unificati ... - è essenziale per cogliere l'arte di governo moderna, con la sua pretesa di razionalità - sconfessata dai disastri provocati dall'ingegneria sociale ultra-modernista nel ventesimo secolo - e l'invasività dei suoi dispositivi di controllo, sempre più capillari. Queste semplificazioni della natura, della società e persino dell'animo umano sono state fatte a scapito delle pratiche vernacolari, informali e non codificabili, che Scott definisce 'mètis'. Ovvero quelle forme di conoscenza radicate nell'esperienza che proprio per la loro complessità rimangono incompatibili con le esigenze di schematizzazione proprie di qualsiasi ordine sociale pianificato e centralizzato, confermandosi cosi come le forme di resilienza più efficaci per sottrarsi allo sguardo omologatore dello Stato.
22,00

Patologia

Libro: Copertina morbida

editore: CEA

anno edizione: 2009

pagine: 644

Questa nuova edizione presenta alcuni aggiornamenti importanti, in particolare alla luce dei grandi progressi compiuti negli ultimi anni dall'immunologia e dall'ematologia. Per facilitare l'apprendimento dei contenuti, il volume presenta una veste grafica vivace che attrae l'attenzione del lettore in modi diversi a seconda dei diversi aspetti considerati. Oltre a quasi 800 illustrazioni a colori, infatti, nelle pagine si alternano: box di informazioni sulle più recenti scoperte relative alle basi di genetica e biologia molecolare delle malattie; box di approfondimento degli aspetti clinici delle malattie; fatti principali dell'argomento trattato, con funzione di ripasso; dati contenenti profili di medicina di laboratorio quando i parametri biochimici diventano una componente essenziale della diagnosi; domande basate su casi clinici reali.
85,50

Le origini della civiltà. Una controstoria

di James C. Scott

Libro: Copertina rigida

editore: Einaudi

anno edizione: 2018

pagine: 260

La maggior parte della gente crede che la domesticazione degli animali e la coltivazione abbiano alla fine permesso agli esseri umani di stabilirsi, formando villaggi, città e stati agrari, rendendo così possibile la civiltà, la legge, l'ordine pubblico e un modo di vivere presumibilmente sicuro. Tuttavia, le prove archeologiche e storiche mettono in discussione questa narrazione. I primi stati agrari nacquero da un accumulo di domesticazioni: prima del fuoco, poi delle piante, del bestiame, ma anche delle persone assoggettate allo stato, dei prigionieri e infine delle donne all'interno della famiglia patriarcale, tutti elementi che possono essere considerati un modo per ottenere il controllo sulla riproduzione. James C. Scott analizza il motivo per cui per un periodo l'uomo evitò la sedentarietà e l'agricoltura con l'aratro, sfruttando i vantaggi della sussistenza mobile; considera le epidemie di malattie imprevedibili derivate dalla concentrazione di piante, animali domestici, granaglie; e spiega perché tutti i primi stati si basarono su miglio, cereali e schiavismo. Affrontando infine il tema della vita al di fuori dello stato, la vita dei «barbari», spesso piú facile, libera e sana di quella all'interno della civiltà.
28,00

Joker. Ediz. speciale ottantesimo anniversario

Libro: Copertina rigida

editore: PANINI COMICS

anno edizione: 2021

La celebrazione degli ottant'anni di caos del Principe Pagliaccio del Crimine. Un albo di grande formato dedicato al compleanno editoriale del più grande cattivo dei fumetti, con storie completamente inedite. Una variegata gamma di atmosfere e personaggi che definiscono l'impatto di Joker su Gotham e i suoi abitanti. Un mix di talenti ideale per chi si volesse avvicinare al mondo di Batman e della sua nemesi.
18,00

Elogio dell'anarchismo. Saggi sulla disobbedienza, l'insubordinazione e l'autonomia

di James C. Scott

Libro: Copertina morbida

editore: ELEUTHERA

anno edizione: 2014

pagine: 174

Nelle sue opere Scott ha sempre guardato alla complessità sociale evitando di ricorrere allo sguardo istituzionale e alla sua ottica unidirezionale. Qui si spinge fino a proporre un radicale capovolgimento di prospettiva, adottando lo sguardo obliquo proprio dell'anarchismo che, partendo dal basso e non dall'alto, offre prospettive del tutto invisibili da qualsiasi altro punto di osservazione. Ed è da questa peculiare angolazione che Scott inizia a descrivere le dinamiche sociali che attraversano la società al di fuori degli ambiti istituzionali, spaziando dalla vita quotidiana alle interazioni politiche, anche quelle più turbolente. Si va così definendo una sensibilità libertaria che celebra il sapere locale, il senso comune, la creatività della gente qualunque: una sorta di manuale dell'anarchismo pratico capace di mettere sotto scacco la prevalente visione gerarchica e istituzionalizzata della vita sociale.
14,00

Bonica's trattamento del dolore

Libro: Copertina rigida

editore: Antonio Delfino Editore

anno edizione: 2021

pagine: 430

Presentazione all'edizione italiana di Paolo Grossi.
60,00

Bonica's trattamento del dolore

Libro: Copertina rigida

editore: Antonio Delfino Editore

anno edizione: 2021

pagine: 400

Presentazione all'edizione italiana di Paolo Grossi.
60,00

Batman il cavaliere oscuro. Variant

di Scott Snyder, James IV Tynion

Libro: Copertina morbida

editore: LION

anno edizione: 2017

pagine: 72

Il mensile Batman il cavaliere oscuro termina qui in attesa della Rinascita prevista per marzo! La Madre ha scatenato la sua arma devastante e tutto il mondo è alla sua mercé. Dick Grayson riuscirà a ricompattare la bat-famiglia e a guidarla verso la vittoria? E quale destino attende Cassandra Cain? Nel frattempo i Robin si preparano alla resa dei conti con Smiley e i suoi Joker.
3,95

Batman il cavaliere oscuro. Variant. Vol. 50

di Scott Snyder, James IV Tynion

Libro: Copertina morbida

editore: LION

anno edizione: 2017

pagine: 72

La bat-famiglia al momento si trova in Inghilterra. Gli assistenti di Batman si stanno adoperando per sconfiggere la Madre, una criminale che ha intenzione di utilizzare un'arma denominata Ichthys per costruire un esercito formato da bambini traumatizzati. Dick Graysone e i suoi alleati sono riusciti a imprigionare l'Orfano, uno dei discepoli più devoti della Madre, ma quest'individuo subdolo possiede delle informazioni che potrebbero destabilizzare profondamente Harper Row e sono connesse al passato di Batman. Frank Tieri invece, accompagnato da disegnatori diversi, sta per raccontarci tre storie dedicate a Selina Kyle. Contiene "Batman and Robin Eternal" 18-19, "Catwoman" 50.
3,95

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento