Libri di James Hilton

Addio, Mr Chips!

Addio, Mr Chips!

di James Hilton

Libro: Copertina morbida

editore: Einaudi

anno edizione: 2022

pagine: 104

Durante i quarantadue anni in cui ha insegnato a Brookfield, Arthur Chipping per i suoi studenti è sempre stato Mr Chips. Dai tempi della guerra franco-prussiana fino ai grandi cambiamenti del Novecento e la Prima guerra mondiale, Chips ha visto passare generazioni di ragazzi. E ora che si è ritirato a vivere davanti al college, ripensa alla sua vita nella scuola, alla donna che ha amato, al mondo che con lui tramonterà per sempre. Da "Addio, Mr Chips!" sono stati tratti un film hollywoodiano di grande successo nel 1939, un musical nel 1969, due serie televisive e un radiodramma.
13,00
Orizzonte perduto

Orizzonte perduto

di James Hilton

Libro: Copertina morbida

editore: Corbaccio

anno edizione: 2022

pagine: 208

Hugh Conway ha avuto modo di vedere il peggio dell'umanità dalle trincee della Prima guerra mondiale. Adesso, a oltre dieci anni di distanza, è un diplomatico inglese di stanza in Afghanistan e di nuovo si trova in mezzo a una guerra civile, che lo costringe ad abbandonare il paese a bordo di un aereo insieme a un suo sottoposto, a una missionaria e a un uomo d'affari americano. Ma il velivolo viene dirottato e si schianta al suolo in mezzo ai picchi himalayani, dove Conway e gli altri vengono trovati da una misteriosa guida che li conduce nella valle sconosciuta di Shangri-La, una sorta di paradiso terrestre dove gli abitanti vivono da secoli in pace e armonia e dove i superstiti vengono accolti con ospitalità e amicizia. Ma quando il capo della comunità si ammala, Conway si troverà di fronte a una scelta difficilissima che rimpiangerà tutta la vita. Proprio grazie a Orizzonte perduto il mito di Shangri-La, inteso come eden immaginario e rivoluzionario, si diffonderà influenzando tanta parte della letteratura, musica e cinema del Novecento (Frank Capra nel 1937 ne trasse un celebre film). E l'avventura epica narrata nel romanzo continuerà a essere la più affascinante e longeva utopia della letteratura, che a oltre ottant'anni dall'uscita ammalia ancora i lettori di tutto il mondo, rendendo questo un libro di culto.
16,00
Lost horizon

Lost horizon

di James Hilton

Libro

editore: Sutton Publishing

anno edizione: 2009

117,99
Addio, mr. Chips!

Addio, mr. Chips!

di James Hilton

Libro: Copertina morbida

editore: Graphofeel

anno edizione: 2020

pagine: 182

Il vecchio professore Charles Chipping, giunto ormai al termine della sua vita, ripercorre i grandi eventi trascorsi da quando ha cominciato a lavorare presso il Brookfield College: l'arrivo e i primi anni d'insegnamento, l'amicizia sorta con un collega, il matrimonio con la bella Katherine, conosciuta durante una gita in montagna. Proprio a lei Charles deve la sua trasformazione dal timido professor Chipping all'adorato Mr. Chips, anche se un terribile evento turberà per sempre la loro felice esistenza: Katherine infatti morirà almomento del parto, e con lei anche il loro bambino. Eppure nella vita di Chips accadono molti altri fatti: la guerra che gli porterà via alcuni fra i più amati studenti, l'assunzione del rettorato provvisorio durante il periodo bellico, il succedersi di ben tre generazioni di allievi (come nel caso della famiglia Colley). In punto di morte, Chips riuscirà a rivedere alcuni di loro; ma chi non lo ha conosciuto lo crede, a torto, un vecchio abbandonato. Dopo la pensione ha continuato a vivere in quel College nel quale si trova la sua vera, unica famiglia: gli studenti, che continuano a considerarlo una guida e dai quali non è mai stato lasciato solo.
16,00
Orizzonte perduto

Orizzonte perduto

di James Hilton

Libro: Copertina morbida

editore: Sellerio Editore Palermo

anno edizione: 1995

pagine: 232

Da questa libro, nel 1937 Frank Capra trasse un film celebre, che giunse in Italia col titolo Sbangri-La. Ma il libro conserva un autonomo messaggio, e un'ambizione, nell'avventuroso intreccio, non solo spettacolare. Shangri-La è il monastero tibetano che ospita una antichissima e segreta città di saggi, raccolti da ogni parte del mondo, di sesso, cultura, religione e temperamento diversi, che meditano, studiano, vivono estremamente longevi senza inseguire un preordinato disegno di felicità. Nessuno vi cerca l'Uomo Nuovo; ognuno vivendo coopera a conservare i differenti valori dell'umana civiltà. "Orizzonte perduto" racconta l'avventura di quattro persone che vi giunsero, quello che videro e il destino che li inseguì da quella esperienza.
12,00