Libri di Jean de La Fontaine
Favole (libri VII-XII). Con testo a fronte
di Jean de La Fontaine
Libro: Libro in brossura
editore: Marsilio
anno edizione: 2023
pagine: 592
Sull’onda del successo ottenuto dalla sua prima raccolta di Favole, La Fontaine ne pubblica una seconda dieci anni dopo (1678), poi completata nel 1693. Sono sempre favole esopiche, ma il quadro ora si allarga, le favole si distendono e lo sguardo si rivolge sempre più a Oriente per accogliere la tradizione favolistica indiana e persiana. Al corvo e alla volpe si aggiungono dunque elefanti e scimmie; compaiono pascià e sultani, come sugli arazzi a tema esotico che in quegli stessi anni iniziano a decorare i saloni di Versailles. Rimane invariata l’acutezza psicologica e la spiritosa severità con cui La Fontaine indaga l’opportunismo e il conformismo della società di corte, nonché i vizi, le debolezze e le miserie dell’uomo di sempre. La Cicala e la Formica, Il Lupo e l’Agnello, La Volpe e l’uva, La Lepre e la Tartaruga… le Favole di La Fontaine, una delle opere più amate della letteratura mondiale, sono qui presentate in una nuova traduzione completa, con testo originale a fronte. Questa traduzione, che restituisce la grazia e l’eleganza di una delle massime espressioni della letteratura francese, è corredata da una introduzione critica che sottraendo le Favole allo scaffale dei libri per l’infanzia le ricolloca nell’ambito della grande letteratura morale e sociale di tutti i tempi. Capolavoro di arguzia psicologica, le Favole sono lo specchio implacabile che gli animali tendono all’uomo per mostrargli i suoi vizi e insegnargli la virtù della tolleranza. In questa grande commedia dai cento atti, il leone dialoga con il topo, la volpe con il corvo, il contadino con il signore, facendo risaltare lo straordinario 'esprit de finesse' che caratterizza tutte le favole: la finezza con cui animali furbi, piante sapienti e divinità capricciose parlano tra loro nella comune intenzione di “addomesticare” gli uomini.
Le favole di La Fontaine
di Jean de La Fontaine
Libro: Libro rilegato
editore: Pulce
anno edizione: 2022
pagine: 40
La Fontaine amava descriversi attraverso il motto “la diversità è la mia divisa”, forse per questo riesce a descrivere scene a volte buffe, altre volte comiche, altre ancora tragiche, di animali, uomini, piante e cose, rimanendo un osservatore esterno del grande spettacolo del mondo. Egli guarda alla realtà per quella che è e la racconta così come la percepisce; in modo molto semplice ma efficace riesce a cogliere l’obiettivo e a far riflettere grandi e piccoli. Le sue favole, pubblicate a partire dal 1668, sono considerate dalla critica un modo di farsi beffa di ogni tradizione letteraria, e di proporre ai lettori un’opera completamente nuova, rivoluzionaria, il cui unico legame con il passato, è la volontà ferma di trasfigurarlo. Illustrate dagli acquerelli delicati e moderni del maestro Boutet de Monvel, questo libro rimane un classico della letteratura mondiale. Età di lettura: da 4 anni.
Fables. Livello A1
di Jean de La Fontaine
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Black Cat-Cideb
anno edizione: 2018
Perrette et le pot au lait. Per la Scuola media
di Jean de La Fontaine
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: ELI
anno edizione: 2010
pagine: 32
Lis flabis di La Fontaine. Voltadis pai furlans
di Jean de La Fontaine
Libro: Libro in brossura
editore: Glesie Furlane
anno edizione: 2022
pagine: 112
Si tratta di una raccolta di 94 fiabe di Jean de La Fontaine tradotte in friulano con un breve commento e attualizzazione in calce a ciascuna.
Le favole di La Fontaine
di Jean de La Fontaine
Libro: Libro rilegato
editore: L'Ippocampo
anno edizione: 2022
pagine: 120
Grande lettore di La Fontaine, Quentin Blake ha scelto e illustrato le sue 50 favole preferite, alcune famose, altre meno, ma tutte pertinenti. In un'edizione raffinata, moderna ed elegante, questa raccolta invita il lettore adulto a riscoprire una preziosa eredità letteraria e a condividerla in famiglia. Come spiega lo stesso Blake: «Sono convinto che La Fontaine non sia uno scrittore esclusivamente rivolto all'infanzia. Molte favole parlano di animali e sono accessibili ai bambini. Ma ve ne sono tante altre, e sono andato a caccia delle favole palesemente destinate a un pubblico adulto. Alcune di esse assomigliano più a una novella troncata da un finale che a una favola con la sua morale conclusiva. È bello vedere come queste opere non abbiano perso nulla della loro attualità».
Favole
di Jean de La Fontaine
Libro: Libro rilegato
editore: Terre di Mezzo
anno edizione: 2022
pagine: 80
Un lupo che pretende di avere sempre ragione. Una tartaruga che, seppur lenta, sa di certo il fatto suo. Un corvo che si crede un cantante prodigioso. Ventisei favole senza tempo che parlano di noi, ci interrogano strappandoci un sorriso e ci tolgono il fiato grazie alla magistrale interpretazione di Rébecca Dautremer. Età di lettura: da 4 anni.
Quaranta favole
di Jean de La Fontaine
Libro: Copertina morbida
editore: Le Lettere
anno edizione: 2022
pagine: 240
«Valeri presenta un La Fontaine "sciolto da tutti i gravi pensieri - sciolto da tutte le passioni e le paure e le tristezze". Si dirà che le passioni, le paure e le tristezze sono però presenti nelle favole, anche se spesso in rappresentazioni e forme brevi ellittiche o traslate. Il nucleo centrale di questo mondo e delle sue immagini è un nucleo amarissimo: né la prudenza né la saggezza proteggono l'animale (e l'uomo) dalla rovina che incombe, sebbene talvolta gli procurino la convinzione o l'illusione di poter vivere come se tale non fosse la sua sorte. Valeri osserva che la fantasia del poeta non alimenta i "sogni della speranza umana". Come negarlo? La Fontaine non rivela "nuovi veri", ma costringe il lettore a considerare situazioni e questioni che appartengono alla vita e alle relazioni umane. E per questo la lezione delle Fables, pure in una società tanto mutata, conserva gran parte del suo senso e della sua pertinenza. Si può affermare (come fu talvolta affermato) che il mondo delle Fables è un mondo dominato dalla crudeltà del simile contro il simile? Un mondo instabile, in cui "le Parche onnipotenti / coi dì vostri e coi miei giocano indifferenti" (XI, 8)? In cui il destino comune non distingue il giovane dal vecchio, il potente dall'umile? Lo stesso Valeri non esita a rilevare l'assenza, in La Fontaine, di una "forte eticità". Come intendere questa formula? Forse addirittura nel senso che bene e male siano nozioni estranee, se non ignote, al poeta? Non credo. Né credo che La Fontaine abbia "subordinato la moralità all'arte" e che la sua sia "una morale di artista", a meno che non si riferiscano queste frasi all'immanenza della sua morale che, nonostante le massime finali o iniziali, non può essere astratta dalle forme dell'arte. Rimane il fatto che la lezione delle Fables (e forse della tradizione favolistica in quanto tale) non è una lezione di rinuncia o di negazione della vita: se non sulla forza, l'animale (e l'uomo) può contare sulla sua modestia, forse una virtù, da cui derivano però la cautela e la diffidenza. Le avventure degli animali non cambiano gli uomini ma insegnano loro a distinguere l'utile dall'inutile, l'impossibile dal possibile». (Arnaldo Pizzorusso) Età di lettura: da 5 anni.
Favole
di Jean de La Fontaine
Libro: Libro in brossura
editore: RIZZOLI
anno edizione: 2021
pagine: 804
Una tradizione letteraria che ha origine in Esopo e Fedro passa per l’epoca medievale e rinascimentale, quella della favola, e quando arriva nelle mani di Jean de La Fontaine diventa qualcosa di completamente nuovo da proporre ai lettori: rivoluzionaria, intrisa di lirismo e con il grande proposito di superare il passato e la sua tradizione. Nella finta ingenuità del suo comporre, nelle descrizioni a volte comiche, a volte tragiche, le storie degli animali, degli uomini e della natura, diventano lo strumento che il maestro francese ha per osservare il grande spettacolo del mondo e raccontare una realtà che si mostra nelle sue imperfezioni e nei suoi vizi. La morale complessiva dell’opera è proprio nell’accettazione della natura umana e, guardando alla storia di Jean de La Fontaine, a quel che ama e disprezza, a quel che aspira e a ciò che rifiuta, impariamo a leggere e comprendere le Favole nella loro reale compiutezza.
90 favole di animali
di Jean de La Fontaine
Libro: Libro in brossura
editore: StreetLib
anno edizione: 2021
La cicala e la formica, La leonessa e l'orsa, Il vecchio gatto e il topolino, La rana e il bue, I due muli, Il lupo e il cane, La rondine e gli uccellini, La volpe e la cicogna, Il topo di campagna e il topo di città, I ladri e l'asino, Il pavone e Giunone, Il lupo e l'agnello, Il corvo che vuole imitare l'aquila, L'asino carico di spugne e l'asino carico di sale, Il mugnaio, suo figlio e l'asino, L'aquila e lo scarabeo, La morte e il boscaiolo, La colomba e la formica, Il leone e il topo, Il lupo e la volpe davanti al tribunale della scimmia, Il consiglio dei topi, Il pipistrello e le due donnole, Il leone e il moscerino, Il lupo e la cicogna, I calabroni e le api, La canna e la quercia, Le membra e lo stomaco, Il lupo pastore, L'ubriacone e la sua donna, Battaglia di topi e donnole, Le rane vogliono un re, Il contadino e il serpente, La pernice e i galli, La scimmia e il delfino, L'asino e il cagnolino, La gazza vestita con le penne del pavone, Il cavallo che volle vendetta dal cervo, Il gatto e il vecchio topo, I lupi e le pecore, La volpe e l'uva, Il galletto, il gatto e il topolino, Il sole e il vento, Il leone innamorato, Il pastore e il mare, Il cervo che si specchia nell'acqua, Il cane, la sua preda e l'ombra, La lepre e la tartaruga, Il cavallo e l'asino, I due galli, Il topo eremita, La vedovella, L'airone, Il leone malato e la volpe, Il nibbio e l'usignolo, Il lupo, la capra e la capretta, Il barocciaio, Il corvo e la volpe, Il cane dalle orecchie mozze, L'occhio del padrone, Un pazzo e un saggio, Il cervo malato, Lo scimmiotto, La candela, L'avaro e il tesoro, Il lupo, la madre e il bambino, L'educazione, Il buffone e i pesci, Il pastore e l'armento, La ragazza, L'uomo e la pulce, Il torrente e il fiume, La volpe e il busto, Lo scolaro, il pedante e il padrone dell'orto, La lepre e le rane, Gli animali malati di peste, La mucca, la capra e la pecora in società col leone, La foresta e il boscaiolo, La bisaccia, La donnola nel granaio, L'uomo e l'idolo di legno, La volpe e i tacchini, I due tori e la rana, Il serpente e la lima, Il ciabattino e il banchiere, La volpe dalla coda mozza, Il gatto e la volpe, Il cigno e il cuoco, Il dromedario e i bastoni galleggianti, La scimmia e il gatto. Età di lettura: da 4 anni.
Favole di Jean de La Fontaine
di Jean de La Fontaine
Libro: Copertina morbida
editore: La Nuova Frontiera Junior
anno edizione: 2021
pagine: 112
Il lupo cattivo, la volpe astuta, il corvo vanitoso, il pavone ingrato: in questa selezione di trenta favole, tradotte da Camilla Diez e arricchite dalle squillanti illustrazioni di Andrea Rivola, gli animali incarnano i tanti vizi e le poche virtù degli uomini. A distanza di secoli le favole di La Fontaine, con la loro irriverenza ed eleganza, continuano a incantare lettori di ogni età.
Favole
di Jean de La Fontaine
Libro: Copertina morbida
editore: Crescere
anno edizione: 2020
pagine: 192
Raccolta delle più belle favole di La Fontaine con morale. Illustrate con testo in stampatello maiuscolo, diverse pagine da colorare e schede di comprensione. Età di lettura: da 6 anni.