Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di John Gribbin

Oltre la Via Lattea. Gli scienziati che hanno misurato l'universo

di John Gribbin, Mary Gribbin

Libro: Copertina morbida

editore: Dedalo

anno edizione: 2019

pagine: 120

Meno di cento anni fa, gli astronomi erano convinti che l'universo fosse costituito solamente dalle stelle della Via Lattea. Alla fine del XX secolo avevano però scoperto che la nostra è solo una tra centinaia di miliardi di galassie che si estendono per uno spazio di migliaia di miliardi di anni-luce. Questa rivoluzione nella comprensione del cosmo e del posto che l'uomo vi occupa è avvenuta in poco meno di un secolo, grazie all'avvento di telescopi sempre più potenti e alla passione di un ristretto gruppo di pionieri ossessionati dal desiderio di misurare la scala delle distanze cosmiche. "Oltre la Via Lattea" narra la storia di questi scienziati, una storia che parla del fascino di un cielo stellato e del duro, ostinato lavoro di coloro che hanno dedicato la vita a carpirne i segreti. Un viaggio nelle immensità dell'universo attraverso le biografie di coloro che per primi lo hanno studiato. Presentazione di Elena Ioli.
12,90

Il capolavoro di Einstein. Il 1915 e la teoria generale della relatività

di John Gribbin

Libro: Copertina morbida

editore: BOLLATI BORINGHIERI

anno edizione: 2017

pagine: 169

Nella scienza i capolavori sono rari come nelle arti. Per essere tali, in loro la perfezione deve uguagliare la dirompenza. Perché rivoluzionano il mondo, alla lettera. John Gribbin non esita a spendere la parola "capolavoro" per la teoria generale della relatività, che lo stesso Albert Einstein definì "la scoperta più preziosa della mia vita... una teoria di incomparabile bellezza". Quando la elaborò nella forma che conosciamo era trascorso un decennio dal 1905, ritenuto concordemente dagli studiosi il suo annus mirabilis: pochi mesi leggendari durante i quali, in un impeto di creatività scientifica che non si era più registrato dai tempi di Newton, aveva concepito anche la teoria ristretta della relatività e scoperto la legge dell'effetto fotoelettrico, che gli avrebbe poi valso il premio Nobel nel 1921. Gribbin tuttavia rivede l'opinione comune, posticipando il vero miracolo dal 1905 al 1915, quindi alla generalizzazione della teoria, questa sì in sconvolgente anticipo sui tempi della ricerca. L'estensione della relatività dagli oggetti che si muovono a velocità costante in linea retta al moto accelerato e alla gravità compie il prodigio di descrivere il nostro Universo e tutto lo spaziotempo che contiene. Nel secolo trascorso da allora, ciò che suscitò sconcerto si è via via consolidato, soprattutto durante gli ultimi cinquant'anni, come una delle teorie più comprovate dell'intera storia della scienza.
13,00

Cacciatori di piante

di John Gribbin, Mary Gribbin

Libro: Copertina morbida

editore: Cortina Raffaello

anno edizione: 2009

pagine: 347

Le gardenie e le orchidee, le delicate magnolie e i selvaggi rododendri rendono oggi incantevoli i nostri giardini grazie allo spirito d'avventura dei primi botanici, che nel XVIII e XIX secolo si sono spinti in terre ignote per raccogliere semi e fiori. Questa è la storia di undici uomini e donne tenaci, eccentrici, pronti a rischiare la vita sfidando insidie di ogni genere alla ricerca di nuovi esemplari botanici. Coraggio, cinismo, audacia - tutto questo e altro ancora anima i sogni dei singolari esploratori che nella giungla amazzonica, nel cuore dell'Africa o nell'Estremo Oriente non cessano di cercare i vegetali più bizzarri per la meraviglia dei conterranei della tranquilla Inghilterra. Tra loro la straordinaria Marianne North, artista e scienziata i cui dipinti di piante e fiori adornano ancora oggi le sale dei magnifici Kew Gardens di Londra.
26,00

Enciclopedia di astronomia e cosmologia

di John Gribbin

Libro: Copertina morbida

editore: Garzanti

anno edizione: 2014

pagine: 702

Una guida completa e aggiornata ai principali oggetti celesti (pianeti, satelliti, stelle, costellazioni, galassie), ai concetti fondamentali e ai termini tecnici, agli strumenti e ai maggiori osservatòri del mondo, ai protagonisti della storia dell'astronomia dall'antica Grecia ai nostri giorni, alle più importanti missioni spaziali. Esaurienti schede consentono di approfondire temi di grande interesse come il big bang, la vita nell'universo, le forze fondamentali, la radiazione fossile, la freccia del tempo, le onde gravitazionali, la relatività, la teoria delle stringhe. L'Enciclopedia di Astronomia e Cosmologia viene riproposta in una nuova edizione, aggiornata alle più recenti scoperte sul sistema solare e sui pianeti extrasolari. In appendice, una cronologia della storia dell'astronomia.
42,00

Oltre la Via Lattea. Gli scienziati che hanno misurato l'universo

di John Gribbin, Mary Gribbin

Libro: Copertina morbida

editore: Dedalo

anno edizione: 2006

pagine: 112

Meno di cento anni fa, gli astronomi erano convinti che l'universo fosse costituito solamente dalle stelle della Via Lattea. Alla fine del XX secolo avevano ormai scoperto che la nostra è solo una delle centinaia di miliardi di galassie che si estendono per uno spazio di migliaia di miliardi di anni luce. Questa rivoluzione, nella comprensione del cosmo e del posto che l'uomo vi occupa, è avvenuta in meno di cento anni, grazie all'avvento di telescopi sempre più potenti e alla passione di un ristretto gruppo di pionieri ossessionati dal desiderio di misurare la scala delle distanze cosmiche. Questo libro narra la storia di questi scienziati, una storia che parla del fascino di un cielo stellato e del duro, ostinato lavoro di coloro che hanno dedicato la vita a carpirne i segreti.
14,00

Dizionario Enciclopedico di Fisica Quantistica. Dall'accelleratore di particelle al campo del punto zero

di John Gribbin

Libro: Libro in brossura

editore: MACRO EDIZIONI

anno edizione: 2015

pagine: 896

Dalla legge di gravità ai raggi X, dalla scoperta dell'energia nucleare alla teoria della relatività generale, fino ad arrivare alle ultime interessantissime teorie sulle "stringhe". Tutta la storia della fisica, dalla A alla Z viene affrontata con piglio entusiasta e coinvolgente; così come vengono messe in risalto le vite dei più importanti scienziati che hanno svolto un ruolo di primo piano nel grande viaggio dell'uomo alla scoperta di se stesso e del mono in cui vive. Perché i fotoni si comportano come particelle e altre volte come onde a seconda del tipo di esperimento condotto dallo scienziato? Perché nell'esperimento della "doppia fenditura" il fotone sembra sapere in anticipo quale sarà l'esperimento a cui verrà sottoposto e si comporta di conseguenza? A queste e ad altre domande hanno cercato di rispondere grandi scienziati elaborando teorie affascinanti. Una vera e propria enciclopedia della fisica quantistica.
18,60

Erwin Schrödinger. La vita, gli amori e la rivoluzione quantistica

di John Gribbin

Libro: Libro in brossura

editore: Dedalo

anno edizione: 2013

pagine: 369

La vita di Erwin Schrödinger, premio Nobel per la Fisica nel 1933, autore del famoso esperimento mentale in cui un gatto - vivo e morto allo stesso tempo rivela la natura paradossale della meccanica quantistica, merita davvero di essere raccontata. Nel 1906, quando Schrödinger fece il suo ingresso all'università, Einstein aveva già pubblicato i suoi articoli rivoluzionari sulla relatività, e una nuova generazione di scienziati, fra i quali Werner Heisenberg, Paul Dirac e Niels Bohr, stava per fare il suo ingresso nella storia. In questa biografia, John Gribbin ci conduce nel cuore della rivoluzione quantistica. Con maestria e garbo, ci narra la storia della vita incredibilmente affascinante e singolare di Schrödinger, fisico geniale e impenitente seduttore, che si presentò all'Università di Oxford, per un colloquio, con la moglie e l'amante. Il racconto della vita di Schrödinger e della sua celebre equazione d'onda quantistica permetterà ai lettori di immergersi in uno dei periodi più fertili e creativi dell'intera storia della scienza.
17,00

La nuova fisica

di John Gribbin

Libro

editore: Editoriale Scienza

anno edizione: 2008

pagine: 196

Da principio c'era il caos. Poi tutto si organizzò in elementi e si scoprì che tutti questi elementi erano costituiti da particelle disposte regolarmente. Qualcuno poi decise che non erano particelle, semmai onde. Poi si avanzò l'ipotesi che in realtà le onde erano stringhe. E adesso si pensa che le stringhe siano completamente caotiche. Questo libro vuole essere un aiuto per guidare i ragazzi nel labirinto delle teorie, ristrette e generali, e fornire loro gli aggiornamenti sullo stato attuale dell'Universo. Età di lettura: da 13 anni.
15,90

L'universo. Una biografia

di John Gribbin

Libro: Libro in brossura

editore: Cortina Raffaello

anno edizione: 2008

pagine: 304

Come ha potuto l'Universo svilupparsi da una minuscola palla di fuoco fino a raggiungere le dimensioni attuali? Da dove proviene la vita sulla Terra? Come si formano i pianeti e quale sarà la loro fine? John Gribbin, tra i migliori divulgatori scientifici, racconta la storia più spettacolare in assoluto, quella dell'Universo. A partire dal Big Bang 14 miliardi di anni fa, dalla formazione di stelle e galassie fino alle ultime ipotesi sulla materia oscura e sulla teoria del tutto, e ancora oltre, fino all'eventualità di un Big Crunch o di un Big Rip, questa è la biografia dell'intero mondo che ci circonda. "Un grande esempio di lucidità e concisione."
24,00

Galassie

di John Gribbin

Libro: Copertina morbida

editore: Codice

anno edizione: 2008

pagine: 136

Lo studio e l'osservazione delle galassie è da sempre il nodo centrale del crescente interesse per l'origine del cosmo, e rimane tuttora uno dei temi fondanti dell'astronomia. John Gribbin coinvolge il lettore in un viaggio che dalle osservazioni a occhio nudo degli antichi attraversa la storia dell'invenzione del cannocchiale e del telescopio per arrivare alle ultime frontiere della ricerca, spingendoci fino alla notte dei tempi, alle collisioni intergalattiche, giù giù in quel frammento di secondo che ha dato origine a tutto. D'altronde, come restare indifferenti a una disciplina scientifica che nei secoli è stata in grado di sondare e interrogare le profondità infinite del ciclo, di stabilirne l'incommensurabilità, di rivelarci quanto è vero che siamo "un puntino minuscolo alla periferia di una piccola galassia di un universo in continua espansione"? Quel viaggio ai limiti del tempo e dello spazio - ci dice Gribbin - altro non è in fondo che un viaggio dentro noi stessi, una scossa alle nostre inquietudini più profonde.
11,00

Enciclopedia di astronomia e cosmologia

di John Gribbin

Libro: Copertina morbida

editore: Garzanti

anno edizione: 2005

pagine: 702

Pubblicata nel 1998, la Garzantina di Astronomia e Cosmologia si è fatta apprezzare per la ricchezza delle informazioni e per la chiarezza divulgativa con cui vi vengono esposte le grandi teorie astrofisiche. La parte alfabetica dell'Enciclopedia offre una guida chiara, completa e aggiornata, ai principali oggetti celesti (pianeti, satelliti, stelle, costellazioni, galassie), ai concetti fondamentali e ai termini tecnici della disciplina, ai protagonisti della storia dell'astronomia. Schede di approfondimento consentono una lettura tematica del volume. La nuova edizione è stata integralmente riveduta e corretta, e proposta in un formato più grande.
35,50

Il gioco delle coppie. A cosa serve il sesso?

di John Gribbin, Jeremy Cherfas

Libro

editore: MONDADORI

anno edizione: 2002

pagine: 250

Un biologo e un fisico spiegano le ragioni evoluzionistiche del comportamento sessuale umano. Dagli organismi unicellulari alle agenzie matrimoniali, tutte le strategie riproduttive degli esseri viventi vengono illustrate alla luce dei vantaggi evoluzionistici, fino a prospettare un mondo popolato di sole donne. Un'opera che spiega perché l'uomo è ossessionato dal sesso e ci porta alla scoperta di tante divertenti curiosità.
7,80

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.