Acquista libri e DVD su GoodBook: libreria online comoda ed economica

Libri di John R. McNeill

La grande accelerazione. Una storia ambientale dell'Antropocene dopo il 1945

di John R. McNeill, Peter Engelke

Libro: Copertina morbida

editore: Einaudi

anno edizione: 2018

pagine: 253

La Terra è da poco entrata in una nuova era, in cui l'uomo condiziona sempre più massicciamente l'ecologia globale: il periodo più anomalo nella storia della nostra relazione con la biosfera. Dalla metà del XX secolo, il ritmo accelerato dell'uso di energia, le emissioni di gas serra e la crescita della popolazione hanno spinto il pianeta dentro un gigantesco esperimento incontrollato. I numeri sono impressionanti: più di tre quarti dell'emissione di anidride carbonica nell'atmosfera ha avuto luogo dal 1945 a oggi; nello stesso periodo il numero di veicoli a motore è cresciuto da 40 a 800 milioni, la popolazione del pianeta è triplicata e gli abitanti delle città sono passati da 700 milioni a 3,5 miliardi. Un gigantesco terremoto ecologico, del quale "La Grande accelerazione" spiega cause e conseguenze, evidenziando il ruolo dei sistemi energetici, nonché gli andamenti dei cambiamenti climatici, ambientali e urbani. Finora, gli uomini non hanno mai gestito i cicli biogeochimici del pianeta. Ma se provassimo a controllare questi sistemi attraverso la geoingegneria, inaugureremmo un'altra fase dell'Antropocene. Quali che ne siano gli esiti.
22,00

Qualcosa di nuovo sotto il sole. Storia dell'ambiente nel XX secolo

di John R. McNeill

Libro: Copertina morbida

editore: Einaudi

anno edizione: 2020

pagine: 487

Ritorna a quasi vent'anni dalla prima edizione italiana, e con una nuova introduzione dell'autore, un classico degli studi sulla storia dell'ambiente. «Qualcosa di nuovo sotto il sole»: contrapponendosi alle parole che condensavano l'antica saggezza dell'Ecclesiaste, questo libro rivela fin dal titolo la radicale portata dei cambiamenti che l'uomo del secolo scorso ha introdotto nel mondo fisico. «Inconsapevolmente, - scrive John R. McNeill, - il genere umano ha sottoposto la Terra a un esperimento non controllato di dimensioni gigantesche. Penso che, col passare del tempo, questo si rivelerà l'aspetto più importante della storia del XX secolo: più della Seconda guerra mondiale, dell'avvento del comunismo, dell'alfabetizzazione di massa, della diffusione della democrazia, della progressiva emancipazione delle donne». Fondando la sua ricerca su una ricchissima documentazione, McNeill propone una storia delle relazioni tra uomo e ambiente. Dalle foreste indonesiane all'aria di Londra, dalla caccia alle balene alle trasformazioni del clima, le nuove condizioni della Terra sono spesso la conseguenza non calcolata dei nostri modelli sociali, politici, economici e culturali. I sistemi che mantengono in vita il pianeta non potranno perciò più essere considerati come un semplice sfondo per le vicende umane: l'integrazione tra storia ed ecologia è, a parere dell'autore, una esigenza pressante per il futuro.
28,00
126,60
126,60

Cercare se stessi... per trovare Dio. Omosessualità, Chiesa, fede, Vangelo, Spirito

di John J. McNeill, Valerio Gigante

Libro: Copertina rigida

editore: EdizioniPiagge

anno edizione: 2011

pagine: 64

John McNeill intervistato da Valerio Gigante.
5,00
44,89

Qualcosa di nuovo sotto il sole. Storia dell'ambiente nel XX secolo

di John R. McNeill

Libro

editore: Einaudi

anno edizione: 2002

pagine: 487

Quali sono stati i grandi momenti della storia del Novecento? Certamente i due conflitti mondiali, l'ascesa e la caduta del comunismo, o la rivoluzione informatica. John R. McNeill punta in questo libro l'attenzione su un evento meno eclatante ma probabilmente più rilevante, che ha cambiato per sempre la storia dell'umanità: mai come nel XX secolo, infatti, l'uomo è intervenuto tanto pesantemente sull'ambiente, trasformando la superficie terrestre, piegandola ai propri scopi, inquinandola di rifiuti. Storico, John McNeill compendia in questo libro storia e scienza.
30,00

Scommettere su Dio. Teologia della liberazione omosessuale

di John J. McNeill

Libro

editore: Sonda

anno edizione: 1994

pagine: 192

Il volume vuole dare risposta a due domande: che cosa dice la fede cristiana sulla nostra sessualità, le sue finalità e come dovremmo esprimerla; che cosa ha da dire la nostra esperienza di esseri umani sessuati sul nostro modo di leggere le Scritture e vivere secondo il significato dei Vangeli. L'intenzione dell'autore è quella di ritrovare per gay e lesbiche una spiritualità mirata a soddisfare i loro speciali bisogni e a permeare la loro azione pastorale nel mondo, contro ogni pregiudizio e rigidità. Il libro nasce anche dalla necessità di offrire un supporto psicologico e spirituale da un lato a tutti gli omosessuali che hanno contratto l'AIDS e dall'altro a quanti, gay e lesbiche, tentano di conciliare la loro vita di gay e di cristiani.
18,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.