Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di José Antonio Pagola

Percorsi di evangelizzazione

di José Antonio Pagola

Libro: Copertina morbida

editore: EDB

anno edizione: 2018

pagine: 139

Questo volume completa un progetto di riflessione finalizzato a rendere le parrocchie e le comunità cristiane più dinamiche, capaci di attivare processi di rinnovamento e in grado di dare impulso a una «nuova tappa di evangelizzazione». Il libro si divide in due parti: nella prima l'autore espone i comportamenti che ritiene importanti per evangelizzare nel tempo presente, mentre nella seconda si mette in ascolto dell'appello di papa Francesco a «uscire verso le periferie esistenziali», indicando cinque campi di azione: l'accoglienza e l'ascolto dei lontani, l'impegno con i poveri, il Vangelo in carcere, la buona notizia ai malati psichici e la sfida di una società libera dall'omofobia.
14,00

Annunciare Dio come buona notizia

di José Antonio Pagola

Libro: Libro in brossura

editore: EDB

anno edizione: 2017

pagine: 160

Come deve agire la Chiesa in una stagione attraversata da una profonda crisi religiosa? Come va intesa e vissuta la missione evangelizzatrice nelle parrocchie? Questo libro rientra in un progetto che si propone di aiutare le comunità cristiane a dare impulso, in modo lucido e responsabile, a processi di rinnovamento.Fare una «nuova esperienza di Dio», avvicinandosi in modo più autentico al suo mistero, richiede una fiducia assoluta nella sua azione salvatrice, la capacità «di accogliere il Vangelo prima di annunciarlo agli altri», la costruzione di una Chiesa che può essere anche oggi «segno di salvezza» per tutti. Alla fine di ogni capitolo l'autore suggerisce alcuni temi e alcune domande per stimolare la riflessione pastorale.
17,00

Recuperare il progetto di Gesù

di José Antonio Pagola

Libro: Libro in brossura

editore: EDB

anno edizione: 2017

pagine: 168

Questo libro prende le mosse dal magistero di papa Francesco, che nella «Evangelii gaudium» indica il cammino che la Chiesa è invitata a compiere nei prossimi anni. L'invito, rivolto in particolare a parrocchie e comunità, consiste nel «recuperare il progetto di Gesù», cioè intraprendere in maniera umile, ma responsabile, un processo di rinnovamento. Mettere Gesù al centro della comunità, liberare la forza rinnovatrice e salvifica del Vangelo, recuperare il progetto di umanizzazione del regno di Dio e ravvivare lo spirito profetico ed evangelizzatore delle comunità di Gesù sono i tratti caratteristici di un processo di conversione pastorale. Un progetto che deve recuperare la compassione come principio di azione, la dignità degli ultimi come  finalità, l'azione che risana come programma e il perdono di Dio come orizzonte. Scrive Pagola: «All'inizio di tutto, come fattore determinante della nostra fede, non c'è una dottrina, un'istituzione, un corpo morale e una liturgia, ma un'esperienza di incontro con Gesù crocifisso, che dona la sua vita per gli ultimi e, risuscitato da Dio, è fonte di vita e di speranza per tutti».
16,00

I gruppi di Gesù

di José Antonio Pagola

Libro: Libro in brossura

editore: EDB

anno edizione: 2016

pagine: 136

I "Gruppi di Gesù" non sono un movimento o un'associazione, ma un'esperienza di rinnovamento evangelico individuale e comunitario che si sta diffondendo in molte parti del mondo. La loro nascita è frutto della convinzione che il rinnovamento della Chiesa dipenda in gran parte dallo sviluppo di piccole realtà che si propongono di recuperare l'essenziale del Vangelo al fine di rigenerare la vita delle parrocchie. Il sistema ideato dall'autore si basa sulla semplicità: gruppi aperti che coinvolgono nella riflessione e nella preghiera, in un percorso di più anni, anche credenti più o meno praticanti e non credenti.
16,00

Tornare a Gesù. Come rinnovare parrocchie e comunità

di José Antonio Pagola

Libro: Copertina morbida

editore: EDB

anno edizione: 2015

pagine: 104

Fin dai primi giorni del suo pontificato, papa Francesco ha scosso e interrogato la coscienza di una Chiesa spesso paralizzata dalle paure e distante dai problemi concreti della gente. In gioco non c'è solo un aggiornamento o un adattamento della vita ecclesiale ai tempi di oggi, ma una conversione più radicale che richiede di "tornare alla fonte e recuperare la freschezza originale del Vangelo". Come ha scritto il pontefice nell'esortazione apostolica Evangelii gaudium, Gesù Cristo può infatti "rompere gli schemi noiosi nei quali pretendiamo di imprigionarlo e ci sorprende con la sua costante creatività". Il libro, che si propone di aiutare le comunità cristiane a rispondere in modo nuovo e responsabile all'invito del vescovo di Roma, formula la concreta proposta dei "Gruppi di Gesù", che intendono recuperare l'essenziale del Vangelo al fine di rigenerare la vita delle parrocchie.
9,00

Padre Nostro. Pregare con lo spirito di Gesù

di José Antonio Pagola

Libro: Copertina morbida

editore: Borla

anno edizione: 2013

pagine: 112

10,00

Via aperta da Gesù (La). Vol. 4: Giovanni

di José Antonio Pagola

Libro: Copertina morbida

editore: Borla

anno edizione: 2013

pagine: 240

22,00

Via aperta da Gesù (La). Vol. 1: Matteo

di José Antonio Pagola

Libro: Copertina morbida

editore: Borla

anno edizione: 2012

pagine: 288

25,00

Via aperta da Gesù (La). Vol. 2: Marco

di José Antonio Pagola

Libro

editore: Borla

anno edizione: 2012

pagine: 240

22,00

Via aperta da Gesù (La). Vol. 3: Luca

di José Antonio Pagola

Libro: Copertina morbida

editore: Borla

anno edizione: 2012

pagine: 312

28,00

Perché credere? Dialogo con i cercatori di Dio

di José Antonio Pagola

Libro: Copertina morbida

editore: Paoline Editoriale Libri

anno edizione: 2010

pagine: 224

Il testo, apparso in Spagna a puntate sulla rivista francescana Arantzazu, nasce dalla volontà dell'autore di avvicinare e, prima ancora di "avvicinarsi a", coloro che, allontanatisi da una fede cui erano stati iniziati da bambini, hanno tuttavia mantenuto un legame con essa: "So che dentro di voi la fede in Dio non si è spenta. In molti continuate ad ammirare Gesù, anche se forse non lo conoscete bene né pensate a lui spesso. Avete fatto la cosa più facile: mettere da parte una religione che non vi aiutava a vivere meglio". Nato dall'esperienza diretta dell'autore, dal suo confronto con chi gli ha confidato i propri dubbi e pregiudizi, la voglia di riavvicinarsi ma di non sapere come, il desiderio di credere ma al tempo stesso il rifiuto verso le credenze e le pratiche di altri tempi, questo volume accompagna in un cammino molto concreto, che muove dal "basso", dalla "terra", dalla vita del lettore: "Non vi voglio esporre dottrine teoriche. Vi parlo con il cuore in mano, cercando di entrare in sintonia con quanto state vivendo nel profondo del vostro cuore. Vi voglio solo suggerire alcuni passi per imparare a vivere e a sentire Dio in maniera diversa".
15,00

Gesù. Un approccio storico

di José Antonio Pagola

Libro: Copertina morbida

editore: Borla

anno edizione: 2009

pagine: 600

48,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.