Acquista libri e DVD su GoodBook: libreria online comoda ed economica

Libri di Jules Janin

L'asino morto

di Jules Janin

Libro: Copertina morbida

editore: Marietti

anno edizione: 2021

pagine: 256

Apprezzato da Puskin e da Gogol', letto da Goethe e ammirato da Baudelaire, "L'asino morto" è una gemma della letteratura nera ottocentesca. L'incontro casuale con la giovane contadina Henriette in groppa al suo asino e la fine cruenta dell'animale in un mattatoio innescano nel protagonista un interesse morboso nei confronti della donna, che sarà seguita e osservata mentre la sua vita sprofonda in una progressiva perdizione nei tentacoli della Parigi più corrotta. Mettendo in evidenza un ricco repertorio di morbosità, il romanzo pone in ridicolo il gusto dell'orrido.
16,00

L'amore dei libri

di Jules Janin

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2020

pagine: 184

Prima traduzione ed edizione italiana dell'opera del critico francese Jules Janin (1804-1874). Pubblicata su rivista nel 1860 (e in opuscolo nel 1866) in forma di lettera ad un giovane amico, a cui fornisce consigli per allestire la propria biblioteca, è dedicata alla "passione per i libri", ovvero la bibliofilia, definita da Mouravit "branca della letteratura attiva e militante". Il testo è corredato da un fitto apparato di note e dall'indice dei nomi. Completano il volume la notizia biografica e la bibliografia completa dell'autore.
18,00

Racconti bizzarri

di Jules Janin

Libro: Copertina morbida

editore: PaginaUno

anno edizione: 2019

pagine: 114

Questa raccolta è concepita per fornire al lettore italiano un quadro rappresentativo della narrativa eccentrica e vivace di Jules Janin, autore del provocatorio romanzo "L'asino morto", che ebbe vasta eco in tutta Europa. Situazioni paradossali, personaggi insoliti, richiami storici e il ghigno dell'irriverenza: questi i contenuti dei racconti di Janin, che muove abilmente la sua penna rimanendo in equilibrio tra ispirazione romantica e sottile ironia. Gli otto racconti qui presentati possono essere considerati come altrettanti esercizi narrativi percorsi da una vena bizzarra, ironica e stravagante, caratteristica di quella stagione letteraria francese così fervida e cruciale che vide l'affermazione della parabola effimera ma gravida di conseguenze del cosiddetto "Romanticismo frenetico". Una stagione a cui parteciparono, tra gli altri, autori del calibro di Hugo, Gautier, Vigny, Musset, Balzac e Nerval.
12,00

Il marchese de Sade

di Jules Janin

Libro: Copertina morbida

editore: Salerno

anno edizione: 2006

pagine: 116

7,00

L'asino morto

di Jules Janin

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni della Sera

anno edizione: 2015

pagine: 215

Romanzo provocatorio e scomodo che, alla sua uscita, nel 1829, ottenne grande successo in patria e all'estero, suscitando l'ammirazione, tra gli altri, di Baudelaire e Gogol. Storia bizzarra, pietra miliare del Romanticismo "frenetico", in cui il protagonista narra in prima persona la storia di un'attrazione morbosa per una giovane contadina di nome Henriette e per il suo povero asino. Il romanzo si pone, in chiave parodica, come l'anello di congiunzione tra l'eredità sadiana e gli esiti della successiva generazione di poeti "maledetti".
14,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.